Applicazioni digitali per l'arte (ABTEC 38)
Docente
Prof. Allegretti
Obiettivi Formativi
Questo corso mira a fornire agli studenti una comprensione pratica e teorica dell'elaborazione digitale delle immagini. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare e creare progetti innovativi che combinano arte e tecnologia, riflettendo la loro creatività e competenze tecniche. L’elaborato finale sarà la realizzazione di un ambiente immersivo in 3D in HTML5 e CSS3.
Risultati dell'apprendimento attesi
Integrare la formazione specifica degli allievi con le tecnologie digitali.
Il corso permette agli studenti di acquisire una conoscenza di base delle caratteristiche dell'immagine digitale e delle modalità di elaborazione in base alle diverse necessità creative, sia analogica (mondo della stampa) che digitale (siti web e social).
Al termine del corso gli studenti avranno una padronanza di base dei software più diffusi per la creazione di immagini vettoriali e bitmap. L’elaborato finale consterà in un gioco interattivo dove capacità manuale ed elaborazione digitale, nel processo di produzione, si integreranno.
Programma
Introduzione al programma del corso; Obiettivi del corso e aspettative; Storia e evoluzione dell'elaborazione delle immagini; Campi di applicazione: arte, design, fotografia; Formati raster e vettoriali: JPEG, PNG, GIF, SVG, base64; Risoluzione e profondità di colore; Introduzione a Photoshop, GIMP, Illustrator e Inkscape; Strumenti di base: selezione, ritaglio, ridimensionamento, livelli; Disegno a mano di un personaggio per un gioco in HTML5; Esercizi pratici su traduzione digitale dell’immagine precedente, modifiche e correzioni; Tecniche di base di ritocco; Strumenti e tecniche di correzione del colore; Filtri di base e avanzati in Photoshop/GIMP; Creazione di effetti speciali: sfocatura, nitidezza, distorsione; Esercizi pratici sull'applicazione di vari filtri ed effetti; Fusione di immagini multiple; Riduzione delle dimensioni e compressione; Formati di immagine per il web: WebP, SVG, base64; Utilizzo delle immagini in HTML e CSS; Tecniche di responsive design per le immagini;
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavoro individuale, lavoro di gruppo.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Partecipazione e Impegno (20%); Valutazione del risultato tecnico (30%); Progetto Finale (50%). Correzione finale degli elaborati e consegna tramite scheda di valutazione dei singoli progetti previsti per l’esame.
Attività di supporto
Supporto e feedback durante lo sviluppo.
Testi consigliati e bibliografia di approfondimento
- "Digital Art Revolution: Creating Fine Art with Photoshop" di Scott Ligon
- "Adobe Photoshop CC Classroom in a Book" di Andrew Faulkner e Conrad Chavez
- "Adobe Illustrator CC Classroom in a Book" di Brian Wood
- "Digital Painting Techniques: Practical Techniques of Digital Art Masters" di 3DTotal.com
- "The Adobe Illustrator WOW! Book" di Sharon Steuer
- "Digital Art Studio: Techniques for Combining Inkjet Printing with Traditional Art Materials" di Karin Schminke e Dorothy Simpson Krause
- "Art in the Age of the Internet, 1989 to Today" di Eva Respini e Johanna Burton
- "The Artist's Guide to Photoshop" di Daniel D. Giordan
- "Vector Basic Training: A Systematic Creative Process for Building Precision Vector Artwork" di Von Glitschka
- "Photoshop Artistry: For Photographers Using Photoshop CS2 and Beyond" di Barry Haynes e Wendy Crumpler.
Strumenti didattici
PC, proiettore.
- Teacher: Michele Allegretti