LVIA (Associazione Internazionale Volontari Laici) è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, che opera per lo sviluppo umano e contro le diseguaglianze mondiali.

LVIA è presente in 10 Paesi africani.

Sono quasi 700 i volontari che in questi 50 anni hanno operato con LVIA nei Paesi più poveri, promuovendo attività che non sono semplicemente “progetti”, ma relazioni, condivisione di idee e risorse, impegno al Nord e al Sud per la costruzione di un mondo più solidale e più giusto.

I progetti LVIA sono volti alla garanzia dell’acqua, della salute, lo sviluppo agropastorale, la qualità dell’ambiente attraverso lo sviluppo delle competenze professionali e la piccola imprenditoria.

In occasione dei 50 anni di attività, LVIA propone alcune iniziative di sensibilizzazione alla solidarietà e alla cooperazione internazionale, assumendo i valori dell’Unione Europea: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, rispetto dei diritti umani e abbracciando le caratteristiche delle società degli Stati membri: pluralismo, tolleranza, giustizia, tolleranza, solidarietà, non discriminazione.

In Italia offre opportunità di impegno per una cittadinanza attiva e responsabile, formazione e viaggi di conoscenza. 

Promuove l’intercultura e il volontariato come crescita personale e sociale, opera nelle scuole e con i giovani, lancia campagne per i diritti umani e i beni comuni.