Il sistema Kaltura per Moodle
3. My Media - Creazione e gestione video
Al primo accesso naturalmente la lista dei contenuti sarà vuota (nessun elemento trovato). Per popolarla si deve utilizzare la funzione Aggiungi nuovo
Utilizzando questa funzione è possibile
- Caricamento contenuto multimediale: caricare video già presenti nel proprio dispositivo
- Registrazione webcam: funzione attualmente non disponibile
- CaptureSpace: scaricare applicativo da installare sul proprio PC. anche senza privilegi di amministratore, per creare file audiovideo registrando da una webcam (per esempio una lezione), catturando lo schermo (screencast) e di creare video presentazioni con PowerPoint.
- Quiz video: creare un video quiz interattivo utilizzando i video presenti (inserimento domande a risposta multipla in punti selezionabili e possibilità di configurare il feedback dei risultati)
In prima istanza il nuovo contenuto (upload o postproduzione) viene salvato in modalità “Privata” visibile quindi solamente al proprietario del contenuto.
Dopo il salvataggio potrà diventare “Pubblicati” se pubblicato all’interno di una Gallery, “Kaltura Media Gallery” (mediateca a corredo di ogni corso) o direttamente in un corso. I video presenti nella Kaltura Media Gallery possono essere utilizzati come risorsa o attività del corso.
I video presenti in My Media possono essere ordinati utilizzando i filtri presenti sotto My Media
- Ordina per: Più recenti (data creazione), Alfabetico, Commenti (Data aggiornamento commenti)
- Visualizza (Stati): Tutti gli stati, Privata, Pubblicati, In sospeso (in riferimento al modulo Assignement), Rifiutato (in riferimento al modulo Assignement)
- Visualizza (Contenuti): Tutti i contenuti multimediali, Video, Quiz, Audio, Immagini
- Visualizza contenuti multimediali: di cui sono proprietario, che ho il permesso di pubblicare, che ho il permesso di modificare