Il corso fornisce un'introduzione alle statistiche quantistiche ed alla moderna fisica atomica, molecolare e dello stato solido. Il corso comprende anche un'introduzione ad alcune delle più importanti metodologie, strumentazione e tecniche sperimentali adottate nel campo della fisica della materia.

Docente: Prof. Tommaso Pacini

Pagina moodle del corso "Laboratorio di Elettronica (MFN0580)"

Le lezioni frontali di introduzione alle esperienze di laboratorio si svolgeranno in presenza. E` garantita la trasmissione in streaming via Webex.

Introduzione alle esperienze di elettronica analogica (prof. M.Aglietta)

https://unito.webex.com/meet/marco.aglietta

Introduzione alle esperienze di elettronica analogica (prof. E.Migliore)

https://unito.webex.com/meet/ernesto.migliore
L'obbiettivo del corso è insegnare agli studenti alcune nozioni fondamentali sui processi che regolano il clima terrestre, come frutto dell'interazione tra i sottosistemi principali che compongono il sistema terra-atmosfera-oceano, e inoltre alcune nozioni di base relativamente ai modelli numerici ed all'interpretazione delle uscite dei modelli climatici.

Questo corso è stato ideato in maniera da essere fruibile da parte di studenti di tutte le discipline, anche non scientifiche. Si propone di affrontare il tema dell'emergenza climatica partendo dalle basi metodologiche e da un insieme di nozioni elementari di fisica del clima e dei cambiamenti climatici. Il corso inizierà con un cenno alle tematiche essenziali degli ordini di grandezza, della statistica (incertezze ed errori), e delle rappresentazioni grafiche dei dati. Poi proseguirà ponendo l'attenzione sui processi che regolano il clima terrestre, come frutto dell'interazione tra i sottosistemi principali che compongono il sistema terra-atmosfera-oceano, di cui si vedranno le caratteristiche più rilevanti. La parte sulla radiazione consentirà poi di introdurre la tematica dell'effetto serra. Verranno poi elencati i principali metodi di ricostruzione del clima passato, i metodi di misura nel presente e alcune conoscenze di base sui modelli numerici in modo da poter interpretare le uscite dei modelli climatici. Dopo un cenno sui meccanismi di feedback e sui principali cicli climatici, si passerà a una ricostruzione di alcuni momenti significativi del clima passato e all'analisi dei cambiamenti presenti e futuri. Poi si parlerà di effetti e impatti dei cambiamenti presenti e futuri, evidenziando il motivo per cui si parli di crisi climatica. In conclusione, si vedrà cosa è successo negli ultimi anni, insistendo sui concetti di adattamento e mitigazione, e mostrando alcuni esempi di bufale climatiche che hanno rallentato la crescita della consapevolezza di queste problematiche.