Opzioni di iscrizione

Lo scopo del corso è cercare di capire la Fisica che si cela nella Relatività Generale oltre la coltre del necessario formalismo: per esempio capire il significato fisico delle coordinate, capire ciò che è osservabile e ciò che non lo è, studiare se degli osservatori possono avere un tempo comune, studiare se uno spazio tempo è singolare e capire perchè l'energia non è generalmente conservata a meno di trattare in maniera non rigorosoa l'energia nelle onde gavitazionali.

Altro punto fondamentale è l'esame degli esperimenti a supporto della Relatività Generale a partire da quelli classici dell'inizio e metà del XX secolo per finire con i risultati del 2008 e del 2011 di Gravity Probe B. A questo si aggiunge la discussione del sistema GPS che è l'unica applicazione ingenieristica della Relatività Generale.

Inoltre si descrive come la materia, ossia i fermioni, si accoppiano alla gravità e l'azione del sistema gravità con materia.

Ogni anno vi è uno o più argomenti complementari variabili scelti in base all'udienza.

Quindi la differenza con altri corsi è nel sottolineare l'aspetto geometrico della RG non dimenticando però quello fisico.

Fondamentale al raggiungimento degli obiettivi precedenti è lo sviluppo delle basi della geometria differenziale
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)