Abschnittsübersicht

    • Parte I - La codifica binaria (6 ottobre)

    • Materiale didattico
    • Materiale didattico ed esercizi da affrontare autonomamente prima della lezione.

    • Collegamento alla pagina Start@Unito contenente tutti i moduli didattici che verranno utilizzati durante il corso. Da lì, dovete selezionare l'argomento della settimana per accedere ai materiali didattici relativi (ulteriormente internamente suddivisi nei materiali relativi ai due giorni di lezione).

    • Esercizi da svolgere autonomamente, e che verranno poi discussi in classe.

    • Lezione
    • Successivamente alla lezione, troverete qui la registrazione della lezione stessa e le soluzioni degli esercizi pubblicati in precedenza.

    • Approfondimenti
    • Gli approfondimenti non costituiscono in sé programma d'esame, ma possono aiutare a comprendere gli argomenti affrontati, oltre che fornire spunti interessanti.

    • Questo testo descrive un'attività "giocosa" per insegnare a convertire i numeri da decimale a binario, utilizzabile con bambini e ragazzi a partire dai 6 anni di età. Fa parte del testo "Computer Science Unplugged" che propone una serie di attività per introdurre i ragazzi all'Informatica come scienza, e al pensiero computazionale, senza aver bisogno di computer o aule informatiche. Le attività sono infatti pensate per essere realizzate su carta.

      Il metodo qui proposto per la conversione da decimale a binario può esservi di aiuto per svolgere gli esercizi su questa parte!


    • Parte II - Testi e immagini (7 ottobre)

    • Materiale didattico
    • Lezione
    • Approfondimenti
    • Questo testo descrive un'attività per introdurre bambini e ragazzi a partire da 9 anni di età al concetto di compressione dei testi.

    • Su questo sito potete "giocare" a creare i colori RGB spostando gli indicatori lungo la barra.

      Sotto alle 3 componenti RGB in decimale è anche riportato il codice esadecimale (hex) del colore che si è creato.