L'insegnamento si concentra sull'acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti dell'analisi testuale, con particolare riferimento al linguaggio persuasivo nelle forme di comunicazione scritta.
Il corso si articolerà nel seguente modo:
1. un'introduzione teorica all'analisi delle strategie linguistiche, e in particolare persuasive, dei testi scritti con particolare riferimento a:
• il contesto e la situazione comunicativa
• il posizionamento dello scrivente (stance)
• la dinamica soggettivo/oggettivo (implicito ed esplicito)
• allineamento e disallineamento con il lettore
• l'impiego di categorie ("affect", "judgement", "appreciation")
• la costruzione nel testo di categorie contrapposte ("us" vs. "others")
2. in parallelo ai concetti affrontati si eseguirà, in classe, l'analisi di una serie di testi applicando i suddetti strumenti.
3. due lezioni verranno dedicate, in vista della prova scritta, ad indicazioni generali per la produzione di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alle forme di organizzazione (grammaticali, sintattiche, argomentative) di un componimento di esame.
- Teacher: Teresa Prudente