Opzioni di iscrizione

Il teatro a Torino nel secondo Dopoguerra.

Luoghi, protagonisti e archivi dello spettacolo

 Laboratorio interdisciplinare

 

Periodo di svolgimento I edizione: dal 13 aprile al 5 maggio 2023

Periodo di svolgimento II edizione: dal 15 aprile al 14 maggio 2024

Luogo: Centro Studi del Teatro Stabile di Torino

Via Rossini 12, Torino

Ore complessive: 18

Crediti formativi erogati (CFU): 3

 

Referenti: Leonardo Mancini e Giuseppe Noto 

Il laboratorio avrà come obiettivo lo studio e la ricostruzione storica del teatro torinese nel periodo del secondo dopoguerra: attraverso la ricerca delle fonti di archivio e la loro analisi, si indagheranno i presupposti, gli sviluppi e l’eredità di una determinante stagione culturale, i cui frutti, raccolti nei decenni successivi, avrebbero consentito la ripresa e la fortuna del teatro torinese sino ai giorni nostri. L’indagine verterà pertanto sia sul repertorio sia sui luoghi sia  ̶  infine  ̶  sugli artisti e sui critici attivi in città a partire dalla seconda metà degli anni Quaranta del Novecento. 

Il laboratorio si svolgerà in collaborazione con il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino e prevederà attività differenziate in considerazione dei curricula dei partecipanti, dei loro ambiti di interesse e dei loro percorsi di studio. Durante il laboratorio sarà inoltre realizzata una pagina web destinata a raccogliere i risultati della ricerca e a darne visibilità.

Il laboratorio è rivolto [principalmente] a studenti e studentesse del CdL in Culture e letterature del mondo moderno e del CdLM in Culture moderne comparate, ma è aperto anche a tutti gli altri corsi di laurea triennali e magistrali

Per iscrizioni e informazioni si prega di contattare, entro il 31 marzo 2024, Leonardo Mancini (leonardo.mancini@unito.it). Ulteriori informazioni, in merito al primo incontro e alle attività previste nel corso del laboratorio, saranno fornite via e-mail ai partecipanti iscritti.

Calendario degli incontri (II edizione, 2024):

Lunedì 15 aprile (ore 9-12); lunedì 22 aprile (ore 9-12); lunedì 29 aprile (ore 9-12); lunedì 6 maggio (ore 9-12); lunedì 13 maggio (ore 9-12); martedì 14 maggio (ore 9-12). 

Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)