Opzioni di iscrizione

Il corso intende avviare le studentesse e gli studenti alla conoscenza delle problematiche generali relative all’epigrafia greca, a partire dall’acquisizione dell’alfabeto (VIII secolo a.C.) e fino all’età classica. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire le competenze di base necessarie ad affrontare la lettura e l’interpretazione storica di un documento epigrafico, con attenzione al contesto archeologico e topografico in cui esso era originariamente collocato e alla società che l’ha prodotto.

La prima parte del corso (24 ore) sarà pertanto dedicata allo studio dell’acquisizione dell’alfabeto nel mondo greco e delle diverse elaborazioni locali. A tal fine sarà letta, tradotta e commentata una serie di iscrizioni ritenute significative per comprendere il fenomeno e per illustrare i diversi alfabeti arcaici, con attenzione ai contesti di rinvenimento delle epigrafi, alla loro ambientazione storica e alle società che le hanno prodotte. In particolare, saranno affrontati i seguenti temi: Il passaggio dell'alfabeto: i Greci imparano a scrivere dai Fenici; Gli alfabeti arcaici: un mondo plurale; Le varie tipologie di iscrizioni: epigrafi pubbliche, private e sacre; Gli strumenti dell’epigrafista: principali corpora epigrafici, guide bibliografiche, sitografia.

La sezione monografica del corso (12 ore) sarà invece dedicata al tema: “L’epigrafia del sacro nell’età arcaica e classica”.

Tra le fonti che contribuiscono a ricostruire la prassi della ritualità e del culto, quelle epigrafiche giocano sicuramente un ruolo fondamentale, accanto alle fonti letterarie, iconografiche e archeologiche. Pratiche abituali della religiosità privata e pubblica, quali le preghiere, le offerte e i sacrifici, i rituali che coinvolgevano le statue e più in generale le feste in onore delle divinità, e poi le norme che regolavano le attività cultuali e la selezione del personale addetto alla gestione del sacro, ma anche la consultazione degli oracoli, la fondazione di nuovi culti, finanche le maledizioni pronunciate a nome di singoli individui o dell’intera comunità hanno lasciato tracce cospicue in una vasta gamma di iscrizioni di genere diverso, quali ex voto, donari, calendari sacrificali, inventari dei tesori delle divinità, leggi sacre e decreti della polis. Il corso prenderà in esame una selezione rappresentativa del corpus relativo all’età arcaica e classica, con attenzione particolare al dossier proveniente da Atene e dall’Attica. Il tema intende infine collegarsi a un viaggio di istruzione in Grecia che si terrà nel mese di giugno 2024.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)