Opzioni di iscrizione

Il tema centrale del corso, in linea con gli obiettivi specifici del CdS in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, è costituito dalle relazioni tra teoria e pratiche della lettura e identità, servizi, attività della biblioteca pubblica contemporanea.
L’obiettivo è quello di comprendere in primo luogo le caratteristiche principali dell’atto della lettura, nella sua articolata e complessa dimensione storica, cognitiva, emotiva, esperienziale; e, contestualmente, esaminare e discutere le modalità attraverso le quali la biblioteca pubblica può organizzare, promuovere, gestire la lettura, dentro e fuori lo spazio della biblioteca. In particolare verranno presentati e discussi due progetti. Il primo è Reading(&)Machine, un prototipo realizzato dal Dipartimento di Studi storici e dai centri SmartData@Polito e VR@Polito, con la collaborazione delle Biblioteche Civiche di Torino, orientato a sviluppare un sistema di raccomandazione, con strumenti di intelligenza artificiale, ed un ambiente di Realtà Virtuale intrecciato e compenetrato con lo spazio fisico. Il secondo è costituito da un modello innovativo di organizzazione narrativa e transmediale delle collezioni delle biblioteche.
All'interno del corso è previsto un seminario, tenuto da Sara Martínez Cardama della Universidad Carlos III di Madrid, che avrà per oggetto i modelli di rappresentazione ed uso del patrimonio culturale in ambiente digitale.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)