Opzioni di iscrizione

L’insegnamento mira a introdurre alla metodologia della ricerca storica e a fornire strumenti per la ricerca, l’analisi e l’interpretazione di fonti primarie e secondarie relative alla Storia moderna, anche attraverso esercitazioni guidate. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di preparare alla stesura di un testo scientifico di carattere storico.
L’insegnamento è articolato in tre parti. Una prima parte di lezioni introduttive sarà incentrata sul metodo della ricerca storica e sul problema della categorizzazione delle fonti.

Nella seconda parte la docente analizzerà alcune fonti di età moderna (fonti giudiziarie, fonti testamentarie, fonti diplomatiche, fonti letterarie) e presenterà i principali strumenti di ricerca delle fonti sul web (database, cataloghi, biblioteche digitali). Gli studenti e le studentesse si confronteranno direttamente con la ricerca e l'analisi di fonti primarie e secondarie e con la discussione di alcuni testi classici della metodologia storica (M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, 1949; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, 1974).

Nella terza parte, le studentesse e gli studenti esporranno oralmente i progetti di ricerca e discuteranno con la docente le modalità di preparazione dell'elaborato scritto da presentare all'esame.

Sono previste visite in biblioteche e archivi.

Le lezioni inizieranno il 16 novembre 2023
Orario delle lezioni: giovedì - venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Luogo delle lezioni: Palazzo Nuovo, Aula 10

La registrazione al seminario tramite il sito di Unito è obbligatoria.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)