Online dispensina sulle prime due strofe, lettura e compiti per giov. 17 dic.

Online dispensina sulle prime due strofe, lettura e compiti per giov. 17 dic.

von Alessandro Mengozzi -
Anzahl Antworten: 0

Come promesso, ho riordinato in una dispensina gli argomenti di grammatica e l'analisi delle prime due strofe e ritornello. Ho aggiunto qualche elemento, che può tornare utile nelle prossime settimane.

Vi chiedo la cortesia di leggere la dispensina, confrontarla con gli appunti e segnalarmi eventuali errori che abbia commesso nell'analisi o nell'aggiunta di elementi di confronto con altre lingue semitiche. A proposito di questi ultimi, non sono programma d'esame da imparare a memoria, ma servono per esercitarsi nel confronto tra aramaico, arabo ed ebraico (se non è specificato diversamente, gli elementi a confronto sono dati in questo ordine: aramaico, arabo, ebraico). Chi vuole aggiungere comparanda, è benvenuta e benvenuto!

Ho anche caricato la lettura sulla letteratura siriaca dei primi secoli: Syria and Mesopotamia, di Luk Van Rompay, nell'Oxford Handbook of Early Christian Studies (grazie ad Alessandra, abbiamo letto il capitolo introduttivo - terorico-critico e metodologico - di Elizabeth Clark). Giulia si è gentilmente prestata per presentarci il contributo di Van Rompay venerdì prossimo.

Da ultimo, come compito, vi propongo di continuare a leggere e cimentarvi col dizionario per tradurre. Vedete quante strofe riuscite a fare... almeno un paio è consigliabile, in modo da incominciare a "mettere le mani in pasta" nel dizionario e nella comprensione del testo.

Buon lavoro e buon fine settimana!