La nostra campagna Instagram si propone di coinvolgere un pubblico giovane di uomini e donne stranieri risiedenti in Italia tra i 18 e i 35 anni in cerca di lavoro o insoddisfatto del proprio. Dato il target giovane, il progetto utilizza uno stile informale con tono di voce amichevole e facile da intuire. Abbiamo deciso di scrivere i post in tre differenti lingue per avvicinarci ad un pubblico con probabili difficoltà linguistiche, quindi anglofono o francofono, e per rendere la nostra comunicazione più inclusiva possibile. Abbiamo scelto di mantenere la stessa palette di toni utilizzata precedentemente da Mygrants su Instagram, quindi abbiamo scelto l'azzurro e l'arancio come colori principali.
Il nostro concept è il "find your" che abbiamo declinato in diversi hashtag collegati al nostro obiettivo di campagna, ovvero quello di diffondere l'applicazione Mygrants tra chi non la conosceva prima.
Abbiamo creato 3 post di Instagram:
- find your way: indirizzato a tutto il pubblico migrante e rifugiato.
- find your skills: per mettere in luce le qualità del giovane, che molto spesso non possono essere dimostrate nel paese di arrivo.
- find your opportunity: indirizzata alle donne, che rappresentano solo il 16% della popolazione migrante.
La storia di Instagram:
- Ideata per andare a ricercare l'interazione con il soggetto. Attraverso una domanda molto semplice si chiede al target di interagire e di fare swipe up e approdare direttamente all'applicazione di Mygrant. Dal momento che la maggior parte dei richiedenti asilo e migranti hanno un telefono cellulare, l'applicazione risulta più fruibile. ( ecco il link per poter vedere la storia Instagram, dal momento che il file risulta troppo pesante e non può essere caricato https://www.canva.com/design/DAEdcCUcbCE/9jiLomU91UAmdLXDjd-Zlg/watch?utm_content=DAEdcCUcbCE&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=sharebutton )
Il timing scelto per la campagna è breve e si svolge nell'arco di una settimana: il primo post verrà pubblicato lunedì, il secondo il mercoledì, la storia il giovedì e l'ultimo post il venerdì; in modo da coprire tutto l'arco temporale della settimana lavorativa.
Autori:
Alessia Ardu
Simone Tomasello
Sofia Mestrinaro