Campagna Instagram Mygrants

Campagna Instagram Mygrants

by Sofia Mestrinaro -
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La nostra campagna Instagram si propone di coinvolgere un pubblico giovane di uomini e donne stranieri risiedenti in Italia tra i 18 e i 35 anni in cerca di lavoro o insoddisfatto del proprio. Dato il target giovane, il progetto utilizza uno stile informale con tono di voce amichevole e facile da intuire. Abbiamo deciso di scrivere i post in tre differenti lingue per avvicinarci ad un pubblico con probabili difficoltà linguistiche, quindi anglofono o francofono, e per rendere la nostra comunicazione più inclusiva possibile. Abbiamo scelto di mantenere la stessa palette di toni utilizzata precedentemente da Mygrants su Instagram, quindi abbiamo scelto l'azzurro e l'arancio come colori principali. 

Il nostro concept è il "find your" che abbiamo declinato in diversi hashtag collegati al nostro obiettivo di campagna, ovvero quello di diffondere l'applicazione Mygrants tra chi non la conosceva prima. 

Abbiamo creato 3 post di Instagram:

  • find your way: indirizzato a tutto il pubblico migrante e rifugiato. 
  • find your skills: per mettere in luce le qualità del giovane, che molto spesso non possono essere dimostrate nel paese di arrivo.
  • find your opportunity: indirizzata alle donne, che rappresentano solo il 16% della popolazione migrante. 

La storia di Instagram: 

Il timing scelto per la campagna è breve e si svolge nell'arco di una settimana: il primo post verrà pubblicato lunedì, il secondo il mercoledì, la storia il giovedì e l'ultimo post il venerdì; in modo da coprire tutto l'arco temporale della settimana lavorativa.

Autori: 

Alessia Ardu

Simone Tomasello

Sofia Mestrinaro