La nostra campagna Instagram si pone l’obiettivo di rendere nota l’app di Mygrants, delineando i punti essenziali per identificare l’utilità e la principale missione della start up.
Target: uomini e donne migranti tra i 18 e i 45 anni in cerca di opportunità lavorative in Italia.
Tone of voice: colloquiale, limpido, ma mantenendo una sfumatura professionale.
Storytelling: attraverso la pubblicazione di tre post e due Instagram stories ci siamo occupate di:
Identificare uno slogan pertinente: “Trasforma la difficoltà in opportunità”.
Diffondere ulteriormente le potenzialità dell’applicazione Mygrants, che tramite moduli di quiz tematici traducibili in inglese, francese e italiano offrono agli utenti informazioni sui loro diritti e sul funzionamento del sistema italiano ed europeo di asilo.
Proporre una panoramica delle offerte lavorative disponibili, facilitando l'incontro tra i migranti e il mondo del lavoro.
Le Instagram stories sono inoltre pensate per coinvolgere gli utenti e suscitare il loro interesse, ad esempio stilando alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 che coincidono con quelli che Mygrants persegue.
Timing: questa strategia si svolge nell’arco di quattro giorni:
Sabato 8/05 → primo post
Domenica 9/05 → secondo post
Lunedì 10/05 → una volta raggiunto un ampio numero di utenti tramite la pubblicazione dei post nella sezione “notizie”, procederemo con la prima Instagram story
Martedì 11/05 → terzo post + seconda Instagram story
NB la prima Instagram story è pensata per essere sponsorizzata e quindi raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
Hashtag: Nella descrizione dei post inseriremmo i seguenti hashtag: #mygrants #opportunity #job #skills #qualityeducation #economicgrowth #genderequality #sustainablecities #sustainablecommunity
Autrici:
Maria De Martino (maria.demartino692@edu.unito.it)
Costanza Marchisio (costanza.marchisio@edu.unito.it)