Caso Datalogic

Caso Datalogic

di Santina Caccamo -
Numero di risposte: 9
Salve Alain,
il caso Datalogic è alquanto particolare....
Tre semplici quesiti:

1) nel calcolo del ROE è più corretto utilizzare l'utile netto di periodo o l'utile complessivo di perido?

2) visto che in assenza di Mol per il calcolo della sostenibilità del debito si utilizza la liquidità operativa del rendiconto finanziario, è più corretto fare la media tra 2008 e 2009 e rapportalo a debiti di competenza di ciascun anno o si utilizza la liquidità operativa di ciascun anno senza effettuarne una media?

3) non mi è chiaro come sia migliorata la sostenibilità del debito visto che sono aumentati gli impieghi a breve termine. Inoltre il dato diventa ancora più bizzarro visto che nella sostenibilità del debito viene fuori che la durata dei propri indebitamenti aumenta.

Grazie !

Santina
In riposta a Santina Caccamo

Re: Caso Datalogic

di Alain Devalle -

Ciao Santina,

1) nei bilanci ias si dovrebbe fare con tutte e due, ma è più prudente l'utile netto perchè in quello complessivo ci possono essere ricavi e costi non realizzati derivnti da valutazioni al fair value;

2) è più opportuno fare la media per "stabilizzare" il valore della liquidità

3) se la durata dei tempi di rimborso aumentano la sostenibilità del debito aumenta e quindi peggiora (scrivimi i calcoli per favore affinchè possa essere più preciso)

alain

In riposta a Alain Devalle

Re: Caso Datalogic

di Santina Caccamo -
si, scusami...hai ragione la sostenibilità peggiora.Quello che non mi era chiaro era il perchè migliora l'onerosità del debito visto che c'è un incremento dei debiti a breve termine che dovrebbe, a mio avviso , comportare un tasso di interesse più alto.
In riposta a Santina Caccamo

Re: Caso Datalogic

di Alain Devalle -

ha rinegoziato da b/t a m/lungo o viceversa?

alain

In riposta a Alain Devalle

Re: Caso Datalogic

di Santina Caccamo -

sono diminuiti i debiti a m/l termine e sono aumentati quelli a breve, non so se sono stati rinegoziati. Potrebbe anche essere che sono scaduti i m/l termine e nel frattempo ha contratto breve termine...solo che comunque l'onerosità è diminuita!

Santina

In riposta a Santina Caccamo

Re: Caso Datalogic

di Alain Devalle -
guarda nelle note al bilancio se ci sono info in più
In riposta a Alain Devalle

Re: Caso Datalogic

di Marianna Toscano -

Ho letto le note di bilancio

Il gruppo ha riclassificato i debiti da m/l a breve per il mancato rispetto dei covenants che ha portato ad anticipare l'esibilità del credito.

Non riesco, xò, a capire xhè gli oneri finanziari diminuiscono.

Occorre considerare il costo del denaro?

Forse xchè l'onerosità dell'indebitamento a breve è più bassa perchè i tassi a breve sono più bassi?

sempre che si tratti di finanziamenti a tasso variabile..

GRAZIE

In riposta a Marianna Toscano

Re: Caso Datalogic

di Alain Devalle -

ancora un'ultima info. qual è il valore nei due anni?

alain

In riposta a Alain Devalle

Re: Caso Datalogic

di Santina Caccamo -
nel 2008 l'onerosità è del 12,61% mentre nel 2009, nonostante aumentino i debiti i breve e diminuiscano quello a m/l, è di 8,47%.

Santina