il caso Datalogic è alquanto particolare....
Tre semplici quesiti:
1) nel calcolo del ROE è più corretto utilizzare l'utile netto di periodo o l'utile complessivo di perido?
2) visto che in assenza di Mol per il calcolo della sostenibilità del debito si utilizza la liquidità operativa del rendiconto finanziario, è più corretto fare la media tra 2008 e 2009 e rapportalo a debiti di competenza di ciascun anno o si utilizza la liquidità operativa di ciascun anno senza effettuarne una media?
3) non mi è chiaro come sia migliorata la sostenibilità del debito visto che sono aumentati gli impieghi a breve termine. Inoltre il dato diventa ancora più bizzarro visto che nella sostenibilità del debito viene fuori che la durata dei propri indebitamenti aumenta.
Grazie !
Santina
Ciao Santina,
1) nei bilanci ias si dovrebbe fare con tutte e due, ma è più prudente l'utile netto perchè in quello complessivo ci possono essere ricavi e costi non realizzati derivnti da valutazioni al fair value;
2) è più opportuno fare la media per "stabilizzare" il valore della liquidità
3) se la durata dei tempi di rimborso aumentano la sostenibilità del debito aumenta e quindi peggiora (scrivimi i calcoli per favore affinchè possa essere più preciso)
alain
Ho letto le note di bilancio
Il gruppo ha riclassificato i debiti da m/l a breve per il mancato rispetto dei covenants che ha portato ad anticipare l'esibilità del credito.
Non riesco, xò, a capire xhè gli oneri finanziari diminuiscono.
Occorre considerare il costo del denaro?
Forse xchè l'onerosità dell'indebitamento a breve è più bassa perchè i tassi a breve sono più bassi?
sempre che si tratti di finanziamenti a tasso variabile..
GRAZIE