compito cdc

compito cdc

di Pasquale Di Gennaro -
Numero di risposte: 5

Ciao Davide.

In merito al caso cdc volevo chiederti se nel calcolo del ros è giusto usare ricavi e proventi operativi 345450 o solo ricavi 344101 e in generale quando è il caso di fare un distinguo e usare un dato rispetto ad un altro come ad esempio nel caso telecom dove abbiamo escluso la voce altri proventi operativi.

In riposta a Pasquale Di Gennaro

Re: compito cdc

di Davide Scaltrito -
Puoi usare sia il primo che il secondo.
Non è considerato errore al fine del calcolo dei differenti indicatori considerare l'uno o l'altro (come noterai inoltre il peso degli altri proventi operativi non impatta in maniera significativa sul calcolo dei differenti indicatori e quindi sull'analisi da effettuare circa le performance dell'impresa...)
Ciao
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

Re: compito cdc

di Francesca Lopez -

Ciao Davide,due domande..

Visto il ROS della CDC (se sono giusti: 0,85% NEL 2010 0,88% 2009) è vero che c'è stata una leggera flessione tra un anno e l'altro ma il fatto che siano saliti sia l'EBIT che i ricavi nel 2010 è comunque da valutare nell'analisi specifica dell'indice?

Poi ho dei seri problemi con l'analisi finanziaria..Perchè sul libro ne parla con termini un po' diversi dalla lezione e non riesco a metter insieme il tutto..

Non puoi riassumermi ma proprio in breve quali sono gli indici fondamentali e brevemente le valutazioni da fare? Perchè leggendo anche gli altri commenti capisco che mi manca qualche passaggio fondamentale...

Grazie mille.

Buona serata.

In riposta a Francesca Lopez

Re: compito cdc

di Davide Scaltrito -
Ciao Francesca,
1) sì puoi farlo presente nelle analisi
2) utilizza il file "sintesi indici" per vedere i principali indicatori da utilizzare (limitati agli indici visti in aula).
Buona serata
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

Re: compito cdc

di Claudia Peroni -
Ciao Davide,

scusa un'altra cosa, ma nel fare la parte dell'analisi finanziaria ho trovato negli appunti di valutare il rendiconto finanziario e il capitale circolante, ma non riesco proprio a capire cosa intendessi dire.... cos'è il capitale circolante?
In riposta a Claudia Peroni

Re: compito cdc

di Davide Scaltrito -
Ciao Claudia,

Il Capitale circolante netto può essere determinato in due modi:

1) come differenza tra attivo circolante - passività correnti
[Questo margine di struttura, dunque, esprime la misura in cui l’impresa è in grado di estinguere le passività a breve termine attraverso il realizzo (diretto ed indiretto) di attività a breve termine.]

2) come differenza tra capitale permanente (dato dalla somma tra capitale proprio e passività a medio lungo termine)- l'attivo immobilizzato.
Quindi, secondo quest'ultima definizione, il capitale circolante netto esprime quella parte di attività correnti che si può considerare finanziata con il ricorso a fonti durevoli.

In genere :
- quando CCN è maggiore a 0 : Esprime una situazione di equilibrio in quanto indica quanto in più delle risorse si verrà a trasformare in denaro nel breve periodo rispetto agli impegni in scadenza nello stesso periodo.
-quando CCN è inferiore a 0: esprime una situazione non ottimale, in quanto solitamente rileva la copertura di investimenti fissi con fonti di finanziamento a breve termine.

Davide