caso CDC

caso CDC

di Luciana D'Arrigo -
Numero di risposte: 15

Ciao Davide,

analizzando le performance economiche di cdc noto che i ricavi sono di poco superiori ai costi che sostiene per produrre, infatti l'indice di redditività sulle vendite è al di sotto dell'1% sia nel 2009 che nel 2010.

se poi vado a confrontare il roa( 2009 2.58% e 2010 2.49%) con l'onerosità del debito( 2009 8.9% e 2010 9.3%)  non risulta equilibrio tra il rendimento degli investimenti e quanto paga l'azienda per essere finanziata.

è un problema di investimenti sbagliati?

Grazie

In riposta a Luciana D'Arrigo

Re: caso CDC

di Davide Scaltrito -
Si tratta un problema di performance economiche legate anche quindi alla gestione operativa. La cdc ha bassa marginalità sulle vendite e un ROA inferiore al costo del debito il che vuol dire che il costo dell'indebitamento è molto più alto di quello che rende prendere il denaro in prestito.
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

di Elisa Lomi -

Ciao Davide

a proposito di quello che hai detto, il fatto che abbia una bassa marginalità (quindi un problema economico), si puo dire anche che il fatto di non riuscire a produrre liquidità,  possa portare ad un problema finanziario, in quanto per pagare i suoi debiti, o per fare nuovi investimenti debba ricorrere sempre di piu a finanziamenti( in questo caso di breve scadenza)???

grazie

ciao

In riposta a Elisa Lomi

di Davide Scaltrito -
Sì, la situazione finanziaria evidenziata ,infatti, non è delle migliori... (vedasi indici di riferimento, come per esempio sostenibilità del debito...)
Ciao
Davide

di Antonella Nardo -

Ciao Davide,

una domanda: indice di onerosità del debito e indice di sostenibilità del debito sono la stessa cosa?

Non mi è chiaro, in quanto, rispetto ai valori indicati dal collega, ho risultati diversi.

per calcolare l'indice di sostenibilità in cdc ho fatto debiti fin/mol, quindi, relativamente all'anno 2010, 44391/6748= 6,57.

1) ho calcolato correttamente?

2) se sì, cosa mi indica questo valore? negli appunti ho scritto che x essere "buono" deve essere basso, ma non so quanto e perchè...

grazie in anticipo per la risposta e la disponibilità!

antonella

In riposta a Antonella Nardo

di Davide Scaltrito -
Ciao Antonella,
Indice di onerosità è differente da quello di sostenibilità del debito.
Il primo infatti è dato dal rapporto tra oneri finanziari su debiti finanziari, mentre il secondo è dato , come hai correttamente indicato te, dal rapporto debiti finanziari /mol.
Il calcolo effettuato è corretto ed indica che l'azienda tramite la sua gestione operativa riuscirà a rimborsare i propri debiti finanziari tra 6,57 anni a parità di altre condizioni. Direi che il valore in questione non è basso, in particolare confrontandolo con quello dell'anno precedente che era circa la metà (3,69)..... Più è basso tale valore e "prima" l'azienda riuscirà a saldare i propri debiti finanziari con l'attività caratteristica.
Buona serata
Davide

di Eliana Quatti -

Ciao Davide

ho un dubbio sul calcolo dell'EBITDA nel caso CDC.

So che per calcolarlo nel caso di conto economico per natura si fa:

RICAVI TOTALI - TUTTI I COSTI

oppure tramite la formula inversa:

EBIT + AMMORTAMENTI, ACCANTONAMENTI E SVALUTAZIONI

Quello che vorrei capire se nella seconda formula gli ammortamenti ecc vanno presi in positivo o negativo perchè nel caso Damiani analizzato in aula questi valori vengono sottratti e non aggiunti infatti l'EBITDA veniva negativo..

Scusami ma da quello fatto in aula a quello che vedo essere fatto qui ci sono parecchie differenze che non capisco.

Grazie.

In riposta a Eliana Quatti

di Davide Scaltrito -
Ciao Eliana,
Per il calcolo del MOL puoi procedere in 2 modi:

MODO A)

Procedi a ritroso
Per andare a ritroso dovresti sommare le componenti negative e sottrarre quelle positive.
Cerco di spiegarmi con esempio numerico:
dunque te potresti impostare il problema in questo modo
MOL ????
- ammti -1126
- ammti materiali -2022
- acc.ti -699
+ plusvalenza 39
= EBIT 2939
Il che vuol dire che l'ebit ottenuto cioè 2939 è dato dal MOL ancora sconosciuto -1126-2022-699+39.
Per fare calcolo a ritroso e trovare MOL devi partire dal dato finale (ebit) e quindi da 2939 e sottrarre tutte le altre componenti fino ad arrivare a determinare mol.
Quindi farai 2939 - 39 +639 (perchè sottrarre componente negativa vuol dire sommare) +2022 + 1126 quindi MOL = 6747
puoi controverificare il calcolo appena effettuato riportando il dato "scoperto" nello schema precendente e quindi:
MOL 6747
- ammti -1126
- ammti materiali -2022
- acc.ti -699
+ plusvalenza 39
= EBIT 2939

MODO B)

Calcoli il Valore aggiunto (dato da Fatturato - costo del venduto - costi per servizi - altri costi operativi) e da questo sottrai i costi inerenti il personali ottenendo l'EBITDA.

Ciao
Davide

di Roberto Luiso -
Ciao Davide
avrei bisogno di un chiarimento sul MODO B di calcolo dell'EBITDA.
Hai scritto che si puó ottenere sottraendo dal fatturato i costi del venduto,i costi per servizi e altri costi operativi,ottenendo in questo modo il VALORE AGGIUNTO e sottraendo ancora i costi del personale per arrivare all'EBITDA (spero di aver interpretato bene)
Ma non arrivo allo stesso risultato a cui si arriva con il MODO A.
MOL=(344101-304763-18881-704)-14354=5399 MODO B
che non è 6747 MODO A
Con il MODO A si parte dall'EBIT a cui in C/E si arriva prendendo anche in considerazione i 1349 di "Altri proventi", i quali non vengono considerati nel calcolo secondo il MODO B
Infatti la differenza tra EBITDA MODO A e MODO B e giusto di 1349
Possiamo tenere come buoni entrambi i risultati?

Grazie.

di Salvatore La Porta -
Davide, perché la formula per il calcolo dell'indice di sostenibilità che indicate (Debiti finanziari/MOL) non coincide con quella che vedo nel Quadro di sintesi indicatori (MOL/debiti finanziari%)?? Esprimono la stessa cosa in modo diverso?? Che parametri o valori esprimono un buon indice di sostenibilità o meno?
In riposta a Salvatore La Porta

di Davide Scaltrito -
Puoi usare una delle due (come riportato dalla scheda indicatori).
Ti consiglio di usare debiti finanziari / mol in modo da poter effettuare un'analisi più immediata della sostenibilità del debito.
In tal modo infatti ottieni gli anni che la società necessita al fine di saldare i propri debiti finanziari tramite la propria gestione operativa (mol) a parità di altre condizioni.
Per comprendere se l'indice è "buono" dovresti confrontarlo con quello calcolato per l'esercizio precedente al fine di comprendere se vi è un miglioramento/peggioramento dell'aspetto analizzato.

di Antonella Nardo -

Ciao Davide,

ci sono sull'indice de sostenibilità del debito, ma non sull'indice di onerosità...ho provato a calcolarlo in cdc x l'anno 2010 (oneri fin/debiti fin= 21.210/44391= 0,47.

E' corretto? cosa indica? scusa, non miè chiaro...

grazie in anticipo e buona serata

di Claudia Peroni -
Ciao Davide,

scusami, ma ho un problema: calcolando l'Ebit con il modo B mi viene 2.940 , non 2939 come indicato nel conto economico. Calcolando il valore aggiunto devo considerare anche l' "1" della voce 22? non è già incluso nel 704?

In riposta a Claudia Peroni

di Davide Scaltrito -
Ciao Claudia,
se noti anche facendo la somma dei dati esposti in bilancio (partendo dai ricavi e proventi operativi sino al risultato operativo) otterresti sempre 2940, è un semplice fatto di arrotondamento di alcuni importi fatto da cdc, quindi nessun problema (l'1 come hai correttamente detto te è già incluso nella voce altri costi operativi...di fatti è un DI CUI).
Buona serata
Davide

di Davide Scaltrito -
Ciao Antonella,
L'indice di onerosità è dato dal rapporto Oneri finanziari su debiti finanziari, quindi in cdc per il 2010 è pari al 9,31% dato dal rapporto tra gli oneri (4134) e i debiti finanziari complessivi (44391).
Tale indicatore ci serve per comprendere in che misura gli oneri impattano sul totale dei debiti finanziari, ovvero quanto costa all'azienda acquisire capitale da fonti esterne.
Buona serata
Davide