L'autocertificazione e la pergamena sono due modi in cui un riconoscimento può essere espresso, oltre agli Open Badge e ai Blockcerts.
Un riconoscimento noto come Open Badge viene fornito sotto forma di immagine PNG con metadati che consentono di ricondurlo al titolare del riconoscimento e di richiedere la piattaforma che ha rilasciato l'Open Badge per confermare la sua validità.
Un documento digitale è rappresentato da un riconoscimento noto come Blockcerts: un'applicazione che può leggere questo formato, come la Wallet Blockcerts o il Blockcerts Universal Validator, lo interpreta, verifica e lo visualizza in modo che sia leggibile per gli altri, visualizzandolo come un foglio con intestazione e firma.
Un Open Badge è generalmente accompagnato da una breve descrizione della competenza rappresentata e un collegamento an una pagina web che descrive le condizioni per cui viene verificata.
In genere, un Blockcerts contiene meno informazioni:
- il titolo,
- la data di assegnazione,
- il nome del titolare
- firma dell'organizzazione che lo ha emesso. Nel caso UniTo, vi è la firma del Magnifico Rettore.
Lo standard Open Badge 2.0 è la base per lo standard Blockcerts, che lo rende compatibile con le tecnologie blockchain.
Un Blockcerts e un Open Badge sono presenti su Bestr. Bestr offre una pagina web che contiene contenuti di riconoscimento completi che possono essere scaricati sia con l'Open Badge che con il Blockcerts, nel caso in cui siano disponibili.
Ogni laureat*/student* può utilizzare l'applicazione Blockcerts Wallet per condividere l'Open Badge in forma di immagine o Blockcerts.