Forum "Conformismo"

Numero di risposte: 43
Potete condividere in questo forum le vostre considerazioni relative all'esperimento di Asch. La scadenza per questa esercitazione è fissata al 24 settembre. Buon lavoro
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Marco Frattini -
L'esperimento di Asch coglie perfettamente uno degli aspetti più limitanti di un contesto lavorativo. Nel confronto con i colleghi ho colto che per timidezza, reverenza o gerarchia la gran parte degli apprendisti 'si conforma'.
In questo modo sprechiamo energia e motivazioni, credo che dovremmo imparare ad esser dei buoni 'follower', nel senso anglosassone, per inserirci al meglio nelle nostre filiali. La leadership arriverà, forse, più avanti.
In riposta a Marco Frattini

Re: Forum "Conformismo"

di Pierina Banzi -
Il risultato dell'esperimento di Asch non mi sorprende in quanto tutti quanti tanto nella vita lavorativa quanto in quella privata avremo almeno una volta sperimentato che, per essere accettati in gruppo sociale, occorre "conformarsi", aderire cioè ad un standard socialmente accettato da tutti gli appartenenti a quel gruppo. Ciò si manifesta in vari modi, dalla scelta dell'abbigliamento agli argomenti di una conversazione, all'adesione ad un leader e alle sue proposte, anche se lontane dal proprio stile personale. Sinceramente non so dire cosa avrei risposto se sottoposta ad un esperimento del genere: penso che molto sarebbe dipeso dalla posta in gioco. Ad una delle prove di gruppo che vengono somministrate per le selezioni del personale, ad esempio, si chiede ai partecipanti di addivenire ad una soluzione comune per la risoluzione di un problema. In tal caso, spesso la maggioranza influenza le altre persone che, per timore di non riuscire a raggiungere l'obiettivo prefissato, si lasciano conformare dalle altre. Secondo me, la scelta migliore non solo in questo caso, ma anche in tutte le situazioni di vita lavorativa laddove si appalesa un potenziale scontro tra opinioni dell'individuo e opinioni della maggioranza sarebbe quella di cercare di mantenere un certo equilibrio tra l'adesione passiva alla maggioranza e il sostenimento delle proprie idee, manifestandole in modo assertivo ma essendo anche versatilmente disposti a venire incontro e ad accettare l'opinione degli altri, cercando così di riuscire a mediare tra i due opposti punti di vista.Tutto ciò ovviemente è praticabile laddove le opinioni della maggioranza non siano contrarie a quei principi (morali, etici ecc..) che la persona ritiene inderogabili altrimenti l'unica risposta dell'individuo può essere soltanto l'aperta opposizione.
In riposta a Pierina Banzi

Re: Forum "Conformismo"

di Francesca Nicastro -
Il risultato dell'esperimento di Asch non mi sorprende più di tanto, capita il più delle volte che per sentirsi accettati da un gruppo, sia nella vita personale che in quella lavorativa, ci si lascia influenzare dalla maggioranza. Al posto del soggetto coinvolto, probabilmente mi sarei lasciata influenzare, anche se credo che bisogna trovarsi nella situazione specifica per vedere davvero la reazione che si ha. Sicuramente nel nostro ambito lavorativo, nella fase iniziale di apprendisti siamo portati ad assecondare la maggioranza e a farci influenzare passivamente, anche quando la nostra opinione è divergente. Ci sarebbe bisogno in queste situazioni di credere maggiormente nelle proprie idee e rafforzare così la propria sicurezza personale.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Marina Terenziani -

Ragazzi sono d'accordo con tutte le vostre osservazioni. Secondo me è insito nella natura umana il conformismo, spesso ci troviamo di fronte a situazioni che, o per imbarazzo o per senso di sottomissione, non riusciamo ad essere distanti dal "tradizionale".

Nel nostro lavoro molto spesso mi sono trovata a vedere scene del genere, dove magari un collega un giorno prima in assenza del capo esprimeva il suo parere liberamente ed il giorno successivo esprimeva letteralemente il contrario senza alcun motivo (anche perchè non ha senso andare sempre nella direzione del capo...anche lui può sbagliare, no?)

Sono sincera i primi mesi lavorativi anche io mi sono molto adattata al moldo di fare degli altri ma il mio comportamento era dettato dalla non conoscenza del lavoro che dovevo svolgere...diciamo per timore di sbagliare mentre oggi con un pizzico di consapevolezza in più riesco ad esprimere liberamente le mie opinioni anche perchè nella mia filiale c'è uno spirito molto più che collaborativo con la direttrice...ahimè un pò meno con il collega che è rimasto ancorato alla banca di 20 anni fa...

E voi in filiale che rapporti avete con i colleghi? Riuscite ad esprimervi liberamente oppure...?

Buon lavoro!

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Stefania Nicolosi -

Il risultato dell’esperimento di Asch, più che sorprendere, è quasi sconfortante dal momento che è la chiara dimostrazione del conformismo imperante nella nostra società.

Probabilmente anch’io, al posto dei soggetti coinvolti, dopo un’iniziale resistenza, mi sarei uniformata all’opinione dominante. Ed effettivamente mi sono trovata spesso in situazioni riconducibili a questo esperimento sociale, sia nella mia attuale realtà lavorativa che nelle mie precedenti esperienze. In particolare, soprattutto all’inizio della mia attività lavorativa in banca, mi è capitato di essere coinvolta in situazioni dove emergeva il mio ruolo di soggetto ingenuo (non ancora pienamente padrone della materia) che subiva la pressione di una maggioranza unanime che mi imponeva norme, metodologie e comportamenti organizzativi e che riusciva a modificare non solo i miei giudizi ma anche i miei comportamenti. Inoltre, mi è successo anche di osservare in altri colleghi (anche in altre situazioni lavorative) il medesimo conformismo soprattutto quando entravano in un nuovo gruppo di lavoro, per poter essere accettati più velocemente e agevolmente dal team.

Gli effetti che ho potuto osservare su me stessa sono stati inizialmente negativi poiché contribuivano a ridurre ulteriormente la mia autostima, ma tendevano a ridursi proporzionalmente man mano che aumentava la mia padronanza della materia, dell’ambiente sociale in cui operavo e dei soggetti con cui mi relazionavo (quelli alla cui opinione mi ero inizialmente uniformata). Così, con l’aumento delle quantità e qualità delle informazioni e competenze a mia disposizione, pian piano sono riuscita ad uscire dalla morsa dell’acquiescenza descritta da Asch e a motivare in maniera consapevole la mia metodologia di lavoro, spesso non in linea con quella adottata in precedenza nella stessa filiale.

Per arginare questi fenomeni di acquiescenza, dunque, la strategia vincente per la mia esperienza è stato lo studio in prima persona delle norme che regolavano la mia attività (normativa, regole, guide operative) piuttosto che la sterile acquisizione delle informazioni ricevute da terzi. Il che ha aumentato la mia padronanza della materia e la mia capacità di motivare opinioni discordanti. Altre strategie utili che ho riscontrato all’interno del mio gruppo di lavoro sono state le cosiddette tecniche dell’avvocato dell’angelo e dell’avvocato del diavolo impersonati in situazioni diverse dai vari componenti della filiale allo scopo di rivedere in maniera costruttiva i comportamenti e le dinamiche che avevano generato negli anni fenomeni di acquiescenza.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Antonella Manzella -
Allinearsi alla maggioranza e temere di dire il proprio pensiero, soprattutto se contrasta con quello degli altri, per non apparire "diversi", credo faccia parte della natura umana. Ripetere i comportamenti del gruppo, anche se oggettivamente scorretti, soddisfa il bisogno di appartenenza che ogni uomo ha, arrivando addirittura al paradosso che egli stesso, se si sente accettato e benvoluto, può migliorare il proprio livello di efficienza e di produttività. Per quanto sopra detto, il risultato dell'esperimento di Asch non mi ha sorpreso: probabilmente anch'io mi sarei adeguata al gruppo anche se, almeno una volta (forse l'ultima volta così da non sentirmi in difficoltà successivamente sorridente), un tentativo di dire la mia l'avrei fatto. Neanche gli esiti degli altri esperimenti mi hanno stupito: di fronte a drammatici episodi di violenza purtroppo si tende a scappare soprattutto per paura della situazione in cui ci si può trovare. Mi sono sentita molto protagonista del paradosso di Abilene: spesso tendo a trovare la soluzione migliore per gli altri piuttosto che concentrarmi su quello che può essere meglio per me e quindi "trasferire" l'informazione a chi mi sta affianco. Sono rimasta, invece, scioccata dal comportamento tenuto dai reclutati nell'esperimento Milgram: per quanto ci si possa considerare meri esecutori di ordini e non direttamente responsabili, non bisogna mai andare contro i propri principi morali. All'inizio della mia vita lavorativa, vuoi per insicurezze personali vuoi per rispetto dell'esperienza dei miei colleghi, tendevo molto a sposare la causa della maggioranza: ora mi capita di meno, sia perchè ho acquisito un pò più sicurezza in me stessa sia perchè con l'esperienza ho anche capito il modo giusto per confrontarsi con gli altri , senza prevaricare e rispettando le idee altrui al fine di garantire l'equilibrio nel gruppo e raggiungere obiettivi comuni. Queste, a mio avviso, i modi per limitare il fenomeno del conformismo.
In riposta a Antonella Manzella

Re: Forum "Conformismo"

di Marina Terenziani -
MI TROVO APPIENO CON QUANTO DA TE ESPRESSO...SONO DELL'IDEA CHE IL CONFORMISMO NON PORTA ALL'EVOLUZIONE DI NESSUN TIPO MA ANZI A VOLTE PUò OFFUSCARE LA MENTE DI PERSONE ANCHE OGGETTIVAMENTE INTELLIGENTI...
In riposta a Marina Terenziani

Re: Forum "Conformismo"

di Utente eliminato -

Bello scambio di idee, bravi! Penso che in tutti gli ambienti, ma soprattutto in ambito lavorativo, sia davvero importante usare l'intelligenza e imparare a pensare con la propria testa per avere il coraggio di provare a "cantare fuori dal coro". Continuiamo a rifletterci su...

Buona giornata!

In riposta a Marina Terenziani

Re: Forum "Conformismo"

di Marianna Toscano -

Sinceramente penso che se mi fossi trovata in una situazione simile a quella dell'esperimento di Asch,inizialmente avrei provato ad esprimere il mio pensiero ma poi mi sarei un pò annoiata di "combattere" sempre contro gli altri..

Spesso ci si adegua per quieto vivere, perchè pensiamo, soprattutto nel nostro lavoro, che anche se non siamo d'accordo determinate cose dobbiamo comunque farle. Leggendo i vostri interventi mi sono resa conta che questa visione è un pò sfumata man mano che siamo diventati più esperti e consapevoli del nostro ruolo ed ognuno noi cerca di essere se stessa, esprimendo le proprie opionioni sempre, però, cercando di collaborare ed ascoltare i pareri degli altri.

Bisogna trovare il giusto equilibrio tra le parti per poter lavorare in un vero team.

SALUTI

In riposta a Marianna Toscano

Re: Forum "Conformismo"

di Santina Caccamo -

Il conformismo, a mio avviso, scaturisce da due determinanati: dall'ignoranza (intesa come assenza di conoscenza di quell'argomento specifico per cui siamo chiamati ad esprimerci) e soprattutto dalla mancanza di personalità.

Io, per mio carattere, tendo ad essere molto testarda e quindi spesso vado contro corrente e non ho paura di esprimere il mio parere, anche se diametralmente opposto a quello di altri, ma mi è capitato di "abbassare un po' la cresta" e avere un atteggiamento assertivo in alcuni casi. Ecco due esempi:

1)Quando ho cominciato a lavorare è ovvio che fossi inesperiente e che non conoscessi minimamente gli elementi caratterizzanti il mio lavoro. In quel caso per i primi mesi ho mantenuto un atteggiamento assertivo al massimo perchè sapevo che in quel contesto era giusto apprendere e capire in che modo dovessi organizzare il mio lavoro. Nel momento in cui, però, ho acquisito conoscenza, esperienza e padronanza sono riuscita a essere più indipendente e a far emergere anche il mio aspetto anticonformista perchè ero in grado di sostenere con ragionevolezza le mie idee.

2)Altra esperienza che riguarda sempre l'ambito lavorativo è stato un incontro che la Banca ha organizzato, in cui erano presenti alcuni giovani under 35, il capo Area  e il Direttore regionale. In quel caso ci veniva chiesto come vedevamo la nostra carriera lavorativa nei futuri cinque anni. Tutti i ragazzi che hanno parlato prima di me, almeno una decina, hanno detto la stessa cosa e cioè che volevano perferzionarsi nel loro ruolo e diventare più bravi. Io, con grande imbarazzo, ho cominciato a dire che non ero d'accordo con nessuno di loro e che io non ponevo limiti alla mia carriera lavorativa. In questo caso, in cui differentemente dal primo caso non occorreva avere conoscenze e competenze, ho dato una risposta in cui ho fatto emergere la mia personalità, in un contesto in cui si erano tutti palesemente uniformati (e sono sicura che lo hanno fatto per la presenza delle figure presenti alla riunione).

Questi esempi vogliono quindi dimostrare che il conformismo di gruppo si può combattere ma solo adoperando la propria personalità. A mio avviso è importantissimo riuscire a far emergere il proprio pensiero, perchè può essere importante dare il proprio prezioso contributo che,anche differente da quello del gruppo, può essere determinante nella risoluzione di un problema.

buon lavoro!

In riposta a Santina Caccamo

Re: Forum "Conformismo"

di Laura Leone -

Anche a me l'esperimento di Asch non ha sorpreso più di tanto, in quanto anche io sono convinta che l'essere umano per sua natura possa essere incline a farsi influenzare dal giudizio altrui. Questo a mio parere in ambito lavorativo succede molto spesso.Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con le affermazioni precedenti di alcuni colleghi, e anche io all'inizio della mia esperienza lavorativa talvolta non avendo la piena padronanza del contesto e della normativa, tendevo a dare per scontate e corrette le idee di colleghi più esperti, pensando potessero portare a scelte ottimali.Col passare del tempo e con l'acquisizione di esperienza e competenze, ho acquisito individualità nelle scelte, ma credo questa sia una capacità che si sviluppa nel tempo in qualsiasi ambito lavorativo.Penso che il confronto serva sempre a crescere e ad evolversi però è necessario non conformarsi sempre alle scelte altrui e avere il "coraggio" di separarsi dalla massa quando si è convinti delle proprie idee, anche perchè molto spesso avere il coraggio di "osare" e far valere le proprie convinzioni può portare al raggiungimento di un obiettivo che in caso contrario potrebbe rivelarsi un fallimento.

In riposta a Laura Leone

Re: Forum "Conformismo"

di Ines Rosaria Nappo -
Ciao...a mio parere l'esperimento di Ash è solo un estremizzazione..in quel contesto io personalmente non mi sare conformata semplicemente perchè la linea è materialmente disegnata sul foglio, quindi oggettivamente dovevi metterti contro il gruppo! Non a caso venivano scelti soggetti più ingenui con l'obiettivo di dimostrare che la voglia di essere accettati f asuperare anche la propria convinzione. Non credo che si possa generalizzare, nel nostro lavoro purtroppo tante volta dobbiamo conformarci..o per incompetenza, o semplicemente perchè devi! Se hai di fronte un superiore che palesemente sbaglia ed è convinto di aver ragione...pensieroso una volta glielo dici, la seconda ci pensi... ragazzi senza fare i paladini..io sono una che non si conforma facilmente, ma nel mondo dei "grandi" tante volte bisogna far finta di conformarsi... l'importante è mantenere vive le proprie idee!
In riposta a Ines Rosaria Nappo

Re: Forum "Conformismo"

di Laura Leone -
Infatti anche io mi riferivo alla necessità di esprimere quel "minimo" di consapevolezza e individualità nelle scelte che ognuno di noi sicuramente ha sviluppato rispetto all'inizio della propria attività lavorativa.Anche se il cammino è lungo. A volte , sono d'accordo, sono proprio il contesto e la posizione che rivesti che non ti permettono di avere un atteggiamento non conformista.Però come dice Ines è fondamentale mantenere vive le proprie idee.
In riposta a Laura Leone

Re: Forum "Conformismo"

di Marina Terenziani -

Sono d'accordo con te ma penso anche che, se nel nostro istituto sono stati richiesti i giovani, è per portare freschezza e nuove idee all'interno del gruppo, il conformismo ci porterebbe a continuare sulla vecchia strada e quindi ad annientare quello che è il singolo.

Siete d'accordo?

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Vincenzo Canalella -

Molto interessante anche la seconda parte dell’esperimento, dove un ‘complice’ dà la risposta corretta.
Basta questa sola persona per fare che anche il soggetto ignaro dell’esperimento risponda correttamente.

In un ambito più vasto vi si potrebbe ricavare una ottima risposta sul perchè ribadire le proprie convinzioni anche quando esse contrastano con quelle della maggioranza, e sopratutto sul perchè ostinarsi ad agire secondo coscienza anche quando nessuno intorno pare farlo.
Basta una persona che ‘dà il buon esempio’ per incoraggiare chi sta intorno.

In riposta a Vincenzo Canalella

Re: Forum "Conformismo"

di Ornella Mistretta -
Il risultato dell'esperimento di Asch non mi sorprende più di tanto poiché il conformismo è imperante oggigiorno in numerosi aspetti della vita sociale. Uniformarsi alla maggioranza è la strada più semplice per essere accettati dal gruppo e sentirsi parte integrante di esso.
Nel nostro ambito lavorativo le regole e la normativa cui bisogna attenersi generano inevitabilmente conformismo ma allo stesso tempo è frequente l'utilizzo di prassi magari non del tutto corrette che vengono messe in atto solamente perché "gli altri fanno così". Questa situazione è tipica soprattutto dell'inizio dell'esperienza lavorativa in banca ma che cambia con il passare del tempo in quanto aumenta la padronanza del lavoro. Ritengo quindi che conformarsi sarà capitato a tutti ma che allo stesso tempo noi giovani dovremmo essere il motore del cambiamento all'interno dei nostri gruppi di lavoro.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Luna Ventura -

L'esperimento di Asch dimostra che nessun individuo riesce facilemte a trascurare l'opinione della maggioranza: la paura della disapprovazione puo' incrinare la fiducia in sè e spingere al conformismo. Il bisogno di accettazione e di approvazione sono insiti in ognuono di noi e spesso ci cerca di soddisfarli proprio allineandosi allo stile di pensiero della maggioranza. In alcuni momenti della mia vita privata e lavorativa il "conformismo" ha rappresentato la mia comfort zone e ha significato rischiare di meno.

Essermi conformata a certi stili di pensiero o metodi operativi all'inizio della mia vita lavorativa mi ha comunque aiutato ad inserirmi in un gruppo di lavoro. Solo dopo che mi sono sentita accettata e solo dopo aver ricevuto dei fedd back positivi, che hanno aumentato la mia autostima, mi sono sentita piu' libera di esprimere con maggiore convinzione e determinazione le mie idee.

Leggendo quà e là mi sono imbattuta in questa interessante citazione: "IL CONFORMISMO E' IL CARCERIERE DELLA LIBERTA' E IL NEMICO DELLO SVILUPPO" (J.F. Kennedy)

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Lucia Giannini -
A dir il vero l'esperimento di Asch, così come quello di Milgram, mi fanno provare sempre un forte senso di angoscia e di oppressione.... Un pò banale ma è così...
Essere conforme non dovrebbe assumere necessariamente un'accezione negativa; essere conforme è senso di appartenenza, di similitudine e, perchè no, di ordine.
Sappiamo bene che tutti noi abbiamo bisogno anche di questo. In parte, aggiungerei...
In realtà penso che è dal caos che nascono le scelte migliori; è il caos che ci permette di percepire bene, con chiarezza, la propria idea e di rompere lo schema della routine. é così che nasce la scelta consapevole!!!!
Nella mia esperienza lavorativa, soprattutto nella fase iniziale, l'essere conforme è stato uno stato prevalente.
Grazie all'esperienza, alla conoscenza del contesto lavorativo, ho imparato a tenere a bada la paura e soprattutto la paura del giudizio del collega. In questo modo si è sviluppata la mia "identità lavorativa"che mi è servita a stare dentro al gruppo ma anchea diventare indipendente da esso, a crescere.
Dire che nella nostra routine lavorativa non ci sia un forte senso di conformismo sarebbe una bugia sorridente)) però credo che, allo stesso tempo, farsi un 'idea su ciò che accade intorno a noi, non solo ci aiuta a capire quando e quanto è opportuno "essere conforme", ma soprattutto, quando e quanto è giusto e doveroso "differenziarci", "opporsi", al fine di poter scegliere e quindi di poter crescere.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Donatella Zita -

A volte risulta anche comodo conformarsi al gruppo, per poter essere apprezzati e diventare così un gruppo compatto. Cosa altrttanto vera è, secondo me, che se si pensa a volte con la propria testa e si cerca di "uscire fuori dal coro", assumendosi tutte le dovute responsabilità del caso e le relative conseguenze, si riesce anche meglio.

L'esperimento di Asch ne è un esempio: tutti si conformano al gruppo, ma se il candidato non si fosse espresso solo con linguaggio non verbale (manifestando a volte sguardi contrari a ciò che stava dicendo) e sarebbe uscito fuori dal gruppo, avrebbe sicuramente dimostrato le sue capacità.

Ritengo che queste esercitazioni sono molto utili, perchè ci permettono di riflettere anche sui nostri comportamenti lavorativi.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Angela Mosca -

L'esperimento di Asch non mi sorprende più di tanto dato che spesso mi è capitato di assistere a situazioni in cui le persone si sono dimostrate, con grande delusione, il contrario di quello che professavano di essere, uniformandosi al modo di pensare e alle opinioni del "leader" del momento. L'inesperienza e l'immaturità di sicuro rendono difficile l'affermazione del proprio pensiero e del proprio modo di essere. Questo è capitato anche a me durante il periodo dell'adolescenza quando, per essere accettati dal gruppo, era necessario pensarla allo stesso modo, vestirsi allo stesso modo, esprimersi come si esprimevano gli altri. Ma questo atteggiamento non mi faceva stare bene generando in me una sensazione di disagio. Col tempo ho imparato a non curarmi delle conseguenze ma ho dato libero sfogo al mio modo di essere e soprattutto alle mie opinioni pur se contrastanti con quelle della massa. Quindi, trovandomi coinvolta nell'esperimento di Asch non avrei esitato a dire la mia senza condizionamenti. In ambito lavorativo mi capita spesso di vedere atteggiamenti ambigui da parte di colleghi che  il più delle volte fanno buon viso a cattivo gioco. Purtroppo in certe circostanze bisogna anche saper "fingere".... e nel nostro lavoro questo capita abbastanza spesso. L'importante è non perdere mai di vista il prorio essere e le propie idee.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Anna Calculli -
L'esperimento di Asch ci consente di meravigliarci su un aspetto che governa ampiamente gran parte del nostro quotidiano. Sappiamo già che tanti comportamenti, modi di essere, di approcciare, di vestirci, ed anche di pensare ci vengono "imposti" dall'innata caratteristica dell'essere umano di sentirsi accettato, di integrarsi, di non trovarsi all'interno di un gruppo con caratteristiche diverse dalla massa, ed anche di evitare critiche, discussioni e conseguente isolamento. Spesso infatti, come accade nell'esperimento, siamo portati a nasconderci piuttosto che ad affermare quello che vediamo e che pensiamo, e il più delle volte lo facciamo senza assolutamente rendercene conto. A mio parere la grande forza dell'esperimento di Asch è proprio questa: il fatto di farcelo vedere senza filtri e condizionamenti esterni, e facendocene anche meravigliare.
In riposta a Anna Calculli

Re: Forum "Conformismo"

di Valentina Nardicchio -
L'esperimento di Asch non mi lascia perplessa anzi è pane quotidiano ormai farsi influenzare sia nella vita quotidiana che in quella lavorativa un esempio è rappresentato anche dai fenomeni di bullismo di cui siamo quotidianamente spettatori attraverso i telegiornali. Bande di ragazzini omologati si scagliano contro il "diverso" da  loro ed ecco che il più debole per paura di ritorsioni o derisione si ritrova ad emularli. Frequentemente accade di manifestare idee o di assumere atteggiamenti esclusivamente per sentirsi parte del gruppo, la paura della solitudine e della non accettazione porta a celare la vera natura del soggetto. Bisognerebbe provare ad avere più sicurezza nella propria persona e nel manifestare le proprie idee da un lato dall'altro bisognerebbe avere la fortuna di avere interlocutori in grado di accettare idee e pareri diversi dai propri senza far sentire la controparte "diversa". La tolleranza è il primo passo.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Alessandro Ciulla -

L'esperimento di Asch ha attirato la mia attenzione anche durante le lezioni (il video c'era stato mostrato in aula).

E' più facile conformarsi ai pensieri del gruppo, piuttosto che sprecare energie per difendere le proprie idee differenti.

Chiaramente non per forza le proprie idee sono le migliori e, come mostra l'esperimento, non è detto che le idee del Gruppo lo siano. Come ha già detto qualcuno dei colleghi, la soluzione migliore è confrontarsi, non conformarsi. Se un individuo ritiene valida la propria idea, il proprio pensiero deve difenderlo e non modificarlo per compiacere ad un gruppo.

Nell'attività lavorativa di tutti i giorni si assiste spesso a fenomeni di conformismo, forse sopratutto si tende a conformarsi alle idee/opinioni dei superiori, anche se vanno contro i nostri pensieri e le nostre opinioni.

Concludo dicendo che se fossi stato al posto del soggetto coinvolto nell’esperimento di Asch avrei dato la mia opinione. Non sarei riuscito ad accodarmi solo perchè gli altri davano una risposta identica, per me del tutto errata! ammiccante

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Stefano Porcacchia -

L'esperimento di Asch non mi sorprende, il conformismo in alcuni casi è difficile da superare in particolare nella vita lavorativa e nelle relazioni con gruppi numerosi è sempre difficile trovarsi nella situazione di dover sostenere una tesi da solo.
E' difficile dire come mi sarei comportato se mi fossi trovato nella situazione descritta dall'esperimento anche se è nel mio carattere cercare sempre di sostenere ciò che penso e se mi accorgo di aver sbagliato anche di tornare sui miei passi.
Nell'ambito lavorativo si osservano costantemente certi atteggiamenti, spesso a nostra insaputa facciamo delle cose in maniera sbagliata per seguire ciò che "è sempre stato fatto così" , magari per la mancanza di tempo di leggere i manuali oppure per pigrizia. Questo naturalmente porta a un ripetersi costante degli errori e a non migliorare mai il proprio lavoro.
Tale fenomeno può essere limitato cercando di portare avanti le proprie idee nel momento in cui si riscontra l'errore e farlo presente anche ai superiori o ai colleghi.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Francesca Di Maria -
Sicuramente l’esperimento di Asch risulta essere estremamente interessante, poiché in definitiva esso dimostra quanto l’influenza sociale possa imporsi non solo sulle azioni ma anche sulle percezioni del singolo individuo: in definitiva tale esperimento mostra come il gruppo possa imporsi sull’individuo. E’ come se vi fosse una sorta di “bisogno universale” delle persone di essere accettate dagli altri, ed in nome di tale necessità si tende a conformare opinioni e comportamenti al modo di agire e di pensare di chi ci sta intorno, e ad obbedire all'autorità anche a costo di commettere azioni contro altri individui.
E’ probabile che la maggior parte di noi ritiene di essere abbastanza anticonformista da resistere ai condizionamenti di un gruppo quando sappiamo di essere nel giusto e di essere capaci di difendere con forza le nostre idee, ma io ritengo che in realtà è più probabile che (per non incorrere nella disapprovazione del gruppo) la maggioranza degli individui finga di accettare la norma “imposta” dal gruppo, anche se in realtà ritiene quella norma sbagliata.
Infatti non credo che occorra neanche andare tanto lontano dalla nostra realtà quotidiana per valutare la validità di tale assunto: soprattutto se ripensiamo ai primi tempi della nostra esperienza lavorativa, pochi di noi possono veramente vantarsi di essere riusciti a rappresentare la “voce fuori dal coro” nella realtà di filiale: un po’ per la nostra inesperienza, un po’ perché eravamo gli ultimi arrivati, ed un po’ perché il nostro ingresso in azienda era caratterizzato (e per molti di noi è ancora così) dalla condizione di apprendistato.
Perciò, in tutta onestà, non mi sento di affermare con assoluta sicurezza che in OGNI circostanza – pur conservando uno sguardo critico ed un’opinione personale – io possa essere capace di evitare che il mio comportamento possa rivelarsi estraneo ad ogni fenomeno di condizionamento.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Ernesto Pompa -
TANTE VOLTE HO PENSATO DI NON ESSERE CONFORMISTA E ALTRE TANTE VOLTE MI SONO RESO CONTO CHE INVECE MI STAVO CONFORMANDO AL PARERE COMUNE COME HA DIMOSTRATO L'ESPERIMENTO DI ASCH E DEVO ESSERE SINCERO LA COSA MI SPAVENTA
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Gesualdo Sorrentino -
a prescindere dall'inserimento molto timido in ambienti del tutto nuovi, come il nostro inserimento in filiale, penso che oggi sia davvero difficile farsi condizionare da fattori o persone "esterne". abbiamo raggiunto un livello di conoscenze che non può farc i influenzare passivamente...
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Serena valentino -

L'esperimento di Asch fa notare quanto sia fondamentale il giudizio degli altri. Anche se ci si trova di fronte ad un dato oggettivo e palese è difficile esprimere la propria idea se è diversa da quella di tutti gli altri. Tutti noi siamo condizionati, in modo più o meno consapevole, dagli altri e il bisogno di sentirsi accettati fa spesso evitare di esporsi in prima persona; in questo modo ci si uniforma alla massa e si evita lo "scontro".

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Maura Spagnuolo -
1) Il risultato dell’esperimento di Asch la sorprende?
2) Se fosse stato al posto del soggetto coinvolto nell’esperimento che risposta ritiene avrebbe dato?
3) Ha osservato in una situazione di lavoro un fenomeno di questo tipo?
4) Lo ha vissuto in prima persona o lo ha visto in altre persone?
5) Che danni ha prodotto?
6) Come fare per limitare questo fenomeno?

Credo che l'influenza delle persone del proprio gruppo di appartenenza sia inevitabile, c'è da dire, però, che il risultato dell'esperimento che porta il soggetto a negare quasi l'evidenza mi sorprende e un pò mi spaventa. La forza di affermare le proprie idee, quando tutti la pensano diversamente non è facile e ,spesso, se quanto c'è in ballo non è di importanza fondamentale, non c'è neanche l'interesse a volersi affermare sulla volontà di gruppo, per mantenere il c.d. "quieto vivere", ma ribadisco solo per questioni di minima importanza. Il reale problema potrebbe emergere per questioni più rilevanti, nel cui contesto credo debba essere il leader del gruppo non solo a fornire   libertà di espressione, ma a  garantire un clima tale per cui si riesca a non aver remore a dissentire dalla maggioranza. Mi sono trovata spesso in situazioni del genere, di natura sono abbastanza puntigliosa e cerco di far sentire la mia voce, ma cerco di evitare contrasti forti e l'esser messa in condizione di farlo all'interno di un gruppo il cui leader provvede a far da mediatore tra le varie istanze mi è sempre stato d'aiuto e da incentivo per esprimermi liberamente. 
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Valentina Usai -
L'esperimento si Asch personalmente non mi stupisce, mi è capitato un milione di volte anche nel precedente lavoro di sentire tante opinioni in assenza del "capo" che poi sparivano o si modificavano in sua presenza.
Credo che sia una questione caratteriale in primis, ma anche dettata dalle condizioni lavorative, mi spiego meglio: appena sono stata assunta in questa azienda ho spesso mitigato le mie idee contrarie e ho dovuto combattere contro la mia voglia di andare contro cio' che si stava stabilendo all'interno del gruppo nonostante pensassi qualcosa di diverso, ma questo solo per via sia del contratto sia del fatto che quando entri in un gruppo di lavoro spesso è meglio farlo in punta di piedi. Una volta però passata la prima linea di imbarazzo e di accettazione degli altri, tendo sempre a dire ciò che penso anche contro le opinioni predominanti. Certo questo spesso non gioca a favore in quanto far valere la propria opinione o renderla anche credibile non è semplice davanti a un gruppo che sostiene la cosa contraria, ma come dicevo prima credo sia una questione caratteriale.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di mario salvatore parrella -

) Il risultato dell’esperimento di Asch la sorprende?
2) Se fosse stato al posto del soggetto coinvolto nell’esperimento che risposta ritiene avrebbe dato?
3) Ha osservato in una situazione di lavoro un fenomeno di questo tipo?
4) Lo ha vissuto in prima persona o lo ha visto in altre persone?
5) Che danni ha prodotto?
6) Come fare per limitare questo fenomeno?

L'esperimento così come viene posto fornisce risultati un pò sorprendenti dimostrando in maniera scientifica una prassi che gli individui adottano spesso in un gruppo di lavoro.

Al posto del soggetto avrei provato a mostrare l'evidenza del test, ma forse anche io avrei preferito volgermi in maniera positiva nei confronti del gruppo adottandone la norma.

Anche a me è capitato spesso di accompagnare un pensiero di gruppo seppure non lo ritenessi corretto.

In riposta a mario salvatore parrella

Re: Forum "Conformismo"

di Salvatore Marone -

condivido pienamente l'esperimento e sono daccordo con le conclusioni raggiunte dallo scienziato, anche se ho le mie riserve derivanti dal fatto che credo che se una persona ha una spiccata personalità ed una ampia e forte considerazione di se stesso difficilmente cadrà nel conformismo..... nei nostri ambienti di lavoro ma anche fuori siamo bombardati di messaggi che tendano alla conformità tutto sta nel lavorare con molta pazienza ad aumentare la stima nella propria persona e nei propri mezzi e nelle proprie capacità, ascoltando sempre le considerazioni e le opinioni di tutti ma cercando di creare una propria visione del mondo 

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Pasquale Luca Alesci -
L'esperimento di Ash è interessante e soprattutto riscontrabile nelle diverse realtà, sia lavorative che extra-lavorative. Ovviamente anch'io ho "sperimentato" di persona questa cosa, e nell'attuale impiego soprattutto all'inizio venivo influenzato dal giudizio dei colleghi, specie quelli più esperti. Poi con il tempo e con l'esperienza sono riuscito a eludere tali influenza, e oggi posso dire che mi sento più sicuro di me e quindi delle mie sensazioni, e, anzi, non mi pongo nessun problema a controbattere e far valere i miei pensieri. Fuori dal lavoro invece è già da tempo che riesco a "combattere" il conformismo così come viene sperimentato da Ash, anche perché ho un carattere abbastanza forte e una visione chiara delle mie idee e dei miei modi di pensare. Comunque non posso negare che l'influenza sociale è un fenomeno molto diffuso che si riscontra in qualsiasi tipo di realtà.
In riposta a Pasquale Luca Alesci

Re: Forum "Conformismo"

di Gaetano Iovino -
1) Il risultato dell’esperimento di Asch la sorprende?
2) Se fosse stato al posto del soggetto coinvolto nell’esperimento che risposta ritiene avrebbe dato?
3) Ha osservato in una situazione di lavoro un fenomeno di questo tipo?
4) Lo ha vissuto in prima persona o lo ha visto in altre persone?
5) Che danni ha prodotto?
6) Come fare per limitare questo fenomeno?
Mi sono sempre chiesto perchè mai un intero esercito, o comunque la stragrande maggioranza dei sooldati nazisti, avesse dato adito e esecuzione a tali follie. Un pò avevo sentito e letto di studiosi che definivano la guerra come una droga e l'individuo trovandosi in situazioni estreme era portato a spostare i suoi orizzonti etici e morali.
Leggendo queste teorie sul conformismo ho avuto la conferma che tali spiegazioni erano plausibili.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza sia lavorativa che non, non mi è mai capitato (fortunatamente) di vivere situazioni tanto estreme, ma spesso in presenza di gruppi guidati da leader abbastanza indiscussi mi è capitato di assistere a manifestazioni eclatanti di cambio di giudizio da parte di testimoni oculari. Tutto questo può portare ad una realtà fuorviata e fuorviante come d'altronde lo è ad esempio il paradosso della negazione della Shoah. La soluzione a tali comportamenti può venire solo dalla trasformazione del pensiero morale di gruppi o ambienti fuorviati, (che spesso vivono sentimenti di estremismo, fondamentalismo e eccessiva autostima con la negazione di tutto ciò che è altro) attraverso una maggiore apertura verso l'esterno dovuta o a situazioni contingenti o gestita da autorità sovraordinate/illuminate.
In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Stefania Brancato -
Avevo già letto sull'esperimento che fece Asch, quindi non mi ha sorpreso più del dovuto, anche se,comunque dimostra come l'uomo sia malleabile e suggestionabile dalla "forza" del gruppo.
Ci si potrebbe trovare facilmente in situazioni in cui, per motivi di insicurezza, si preferisce allinearsi a quello che rappresenta l'idea della maggioranza, e, quindi essere accettato più facilmente, piuttosto che portare avanti le proprie idee e andare contro a ciò che potrebbe portare ad un distacco da essa.
Personalmente non ricordo di essermi mai trovata in situazioni del genere, tranne nel caso in cui non si è sicuri di qualcosa, e magari ci si allinea all'idea degli altri. Anzi spero che l'autostima che ogni persona abbia la porti ad esprimere e dire la propria opinione in ogni situazione, cercando di avvicinarsi all'idea che "il mondo è bello perchè è vario" piuttosto che allinearsi ad un unico pensiero.
In riposta a Stefania Brancato

Re: Forum "Conformismo"

di Valentina Alessi -

I risultati dell’esperimento di Asch non sono altro che la chiara manifestazione delle  paure dell’individuo di sentirsi diverso, criticato e aggredito qualora il proprio parere si discosti da quello della maggioranza. Ricevere  il consenso o l’approvazione degli altri, o manifestare i propri riguardo a ciò che la maggioranza esprime, permette di collocarsi in quella zona di comfort  che consenta di affrontare i problemi con maggiore tranquillità, soprattutto in ambito lavorativo. Solo se si ha piena sicurezza in se stessi e si crede fino in fondo alle proprie idee si è in grado di assumere un atteggiamento più anticonformista che consenta di resistere ai condizionamenti di un gruppo coeso ed  esprimere il proprio pensiero anche se difforme.  Accettare le idee della maggioranza senza alcuna contestazione è un modo per sentirsi parte integrata del gruppo,  per evitare  l’isolamento o le critiche e in questo, inesperienza e immaturità giocano sicuramente un ruolo sfavorevole ostacolando l’affermazione del proprio pensiero e del proprio modo di essere se questo significhi essere uno contro tutti. La mia esperienza lavorativa mi ha permesso di testare in prima persona questo fenomeno poiché, durante la prima  fase lavorativa, ancora “giovane e inesperiente”, proprio la consapevolezza delle scarse conoscenze ed esperienze maturate, mi hanno più volte portato a nascondermi dietro al pensiero degli altri, subendo la pressione di una maggioranza unanime che mi imponesse metodologie, norme e comportamenti organizzativi, senza “propormi” più di tanto. Mi sono però sempre riservata la facoltà  di togliermi ogni dubbio riguardo ad ogni situazione facendo ulteriori verifiche e/o ricerche , ed esponendone successivamente gli esiti al gruppo e in tal modo lavorando su me stessa e imparando ad avere sempre maggiore "self- confidence" e autonomia di scelta.

In ogni caso considero questo fenomeno una reazione quasi “inconscia” al convenzionalismo a cui la società di oggi ci ha abituati, limitando la nostra voglia di trovare da soli le risposte ai problemi, di superare da soli gli ostacoli, di accettare e far prevalere dentro se stessi in primis le proprie idee.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Daniela Barba -

Condivido il pensiero di molti dei miei colleghi, in particolare della collega Caccamo.

Credo che il conformismo nasca principalmente dalla non padronanza degli argomenti affrontati sia nella vita privata che lavorativa, che dalla debole personalità.

Io mi reputo una persona abbastanza determinata che non teme il giudizio altrui anche quando questo discosti parecchio dal mio. Parecchie volte mi sono trovata a sostenere un pensiero divergente rispetto a quello di massa perchè pienamente convinta della mia posizione. Ammetto, in altre occasioni soprattutto quando non padrona dell'argomento, di essermi conformata al parere dei molti.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Gesualdo Sorrentino -

VORREI ANCHE IO CONFERMA, MA STO TENTANDO L'ACCESSO DA TRE GIORNI E CI SO RIUSCITO SOLO ORA.

In riposta a Gesualdo Sorrentino

Re: Forum "Conformismo"

di Domenico Fiorentino -

Anch'io penso, come qualche altro collega, che il conformismo al pensiero dI una maggioranza sbagliata sia frutto di poca personalità e poco carattere. Personalmente ho anche provato a mettere in pratica l'esperimiento Asch, riscontrando gli stessi esiti: un quesito abbastanza ovvio posto ad un collega, il quale ha risposto in maniera errata ed omologa al gruppo di altri colleghi che ne sosteneva la falsa veridicità. In questo caso però, volendo spezzare una lancia a favore del collega, credo che la risposta sia stata influenzata non solo dalla ingenuità del collega, ma anche dalla totale fiducia che egli stesso ripone nei colleghi di filiale. Di conseguenza, il risultato conseguito da Asch non mi sorprende. Analogamente però sarebbe opportuno sottoporre allo stesso esperimento dei soggetti con una personalità spiccata in modo tale da valutare se i risultati conseguiti sarebbero gli stessi. Infine, pesonalmente non mi ritengo una persona che si omologa al parere degli altri o che si fa influenzare da esso semplicemente perchè è il gruppo che lo pensa, piuttosto cerco sempre di osservare con spirito critico le varie circostanze che lo richiedono, siano esse concernenti l'ambito lavorativo piuttosto che l'ambito privato.

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Marco Petrone -
Conformismo vuol dire per me assenza di innovazione, dinamiche di gruppo consolidate al giorno d'oggi,soprattutto quando vi sono soggetti che con difficoltà possono entrare a far parte di un gruppo ed essere accettati.Per questo si accetta passivamente una situazione consolidata,un modus operandi e tutto quello che implica far parte di un gruppo.
In riposta a Marco Petrone

Re: Forum "Conformismo"

di Marcello Mingoia -

L'esperimento di Asch coglie uno deglil aspetti più interessanti e limitanti del contesto lavorativo ma direi anche del contesto "vita"!

Il risultato dell'esprimento non mi sorprende molto in quanto in molti ambiti si sperimentano gli atteggiamenti di conformismo e di "allineamento" ad un determinato standard.

Ovviamente il tempo e l'esperienza mitigheranno gli effetti dell'influenza degli altri e la sicurezza in se stessi ci permetterà di non spercare energie e motivazioni facendoci, forse, acquistare quella leadership tanto desiderata!

In riposta a Primo intervento

Re: Forum "Conformismo"

di Manuela D'ascoli -

Il risultato dell'esperimento di Asch non mi ha sorpreso molto, penso che il conformismo e la tendenza all'allineamento facciano parte della natura umana. Riflettendo attentantamente mi ha sorpreso molto, però, scoprire quanto di frequente nella vita di tutti i giorni questo atteggiamento sia assunto anche da persone non propriamente "ingenue".