- Teacher: AllegrettiMichele
- Teacher: MaioccoFederico
Sistemi Interattivi (ABTEC 42)
Docente
Prof. Allegretti
Obiettivi Formativi
Questo corso mira a fornire agli studenti una comprensione pratica e teorica dei sistemi interattivi. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare e creare progetti innovativi che combinano design e tecnologia, riflettendo la loro creatività e competenze tecniche. L’elaborato finale consterà in una presentazione multimediale interattiva oppure un gioco Arcade.
Risultati dell'apprendimento attesi
Integrare la formazione specifica degli allievi con le tecnologie digitali interattive. Fornire strumenti di orientamento e inquadramento teorico della materia.
Al termine del percorso didattico gli studenti otterranno le competenze necessarie per integrare autonomamente elaborati visivi all’interno di interfacce interattive come semplici videogiochi o elaborati audio-visivi.
Programma
User-centered design (UCD); Principi di UX e UI; Tecniche di progettazione UI; Interaction Design; Ergonomia; Usabilità; Accessibilità; Evoluzione storica e inquadramento teorico della disciplina; Case study: Progetti web interattivi; Struttura di una pagina HTML; Stili di base con CSS; Ajax: sintassi e concetti base; Panoramica di jQuery e Bootstrap; Font con la regola @import ; Esempi pratici di interazione; CSS3 e JavaScript per animazioni; Uso dei @keyframes; Cos'è un'API e come funziona; Embed e risorse gratuite disponibili in rete per l’interattività; Esempi pratici di utilizzo; Integrazione dei contenuti nell'elaborato finale.
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavoro individuale, lavoro di gruppo.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Partecipazione e Impegno (20%); Valutazione del risultato tecnico (30%); Progetto Finale (50%). Correzione finale degli elaborati e consegna tramite scheda di valutazione dei singoli progetti previsti per l’esame.
Attività di supporto
Supporto e feedback durante lo sviluppo.
Testi consigliati e bibliografia di approfondimento
- Donald A. Norman, “La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani“.
- Steve Krug, “Don’t make me think“.
- Donald A. Norman, “Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana“.
- John Maeda, “Le leggi della semplicità“.
- Claire Rowland, Martin Charlier, Ann Light, Alfred Lui, Elizabeth Goodman, “Designing Connected Products: UX for the Consumer Internet of Things“.
Strumenti didattici
PC, proiettore.
- Teacher: AllegrettiMichele
PERCORSO A010
FOTOGRAFIA (ABPR31)
Docente: Biagio Di Niquilo
Obiettivi formativi:
Le lezioni sono finalizzate a far acquisire ai corsisti competenze teoriche-tecniche relative agli apparecchi fotografici, agli obiettivi, alle tecniche di ripresa di base e di esposizione, prendendo in considerazione anche le tecnologie digitali soprattutto riferite al funzionamento delle fotocamere.
Risultati dell’apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Caratteristiche principali degli apparecchi fotografici e degli obiettivi, individuare e classificare gli apparecchi fotografici in funzione della loro destinazione d’uso.
Strumenti e tecniche per la produzione di immagini fotografiche.
Essere in grado di conoscere e saper individuare ai fini di un risultato predeterminato le variabili relative alla ripresa fotografica.
Saper valutare le potenzialità degli strumenti per la ripresa fotografica digitale e saper “comunicare” con gli apparecchi digitali in funzione delle variabili di ripresa e di impostazione.
Saper individuare le tecniche e le attrezzature in funzione dei vari generi fotografici e conoscere il linguaggio fotografico (prerequisito) associandolo a tecniche e generi.
Programma:
- Cenni storici
Gli apparecchi fotografici: varie tipologie e componenti principali.
Gli obiettivi: classificazione e caratteristiche generali.
Tecniche di esposizione ed esposimetri.
Tecniche di ripresa: profondità di campo e movimento. Eventuali tecniche particolari.
Modalità di insegnamento:
Lezioni frontali e proiezione di immagini per supportare le lezioni teoriche.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
Eventuale prova scritta strutturata o semistrutturata.
Attività di supporto:
Feedback immediato durante le lezioni.
Testi consigliati:
Qualsiasi manuale di tecnica fotografica ampliato con le nuove tecnologie digitali.
Strumenti didattici:
PC e proiettore.
- Teacher: Di NiquiloBiagio
- Teacher: LucchiniAlberto
L'obiettivo del corso è stabilire linee guida per l'implementazione delle tecnologie informatiche e mediali nella produzione artistica ed estetica propria nell'insegnamento della classe di riferimento A10. In particolare identificare l'approccio progettuale specifico per i contesti espressivi che operano nelle aree di intersezione e trasversalità tra vari linguaggi e codici comunicativi.
La conoscenza e capacità di individuare le potenzialità di multimedialità, crossmedialità e transmedialità come coordinate per l'apprendimento dell'approccio metodologico alla progettazione multimediale.
Adattandosi a conoscenze ed
esperienze degli allievi si affronteranno i seguenti argomenti:
I concetti di Multimedialità, crossmedialità e transmedialità.
Le intersezioni tra contenuti, linguaggio e tecnologie nella multimedialità.
Presentazione di format, prassi e strumenti dell'audiovideo.
Presentazione di format, prassi e strumenti del web
La progettazione multimediale come elemento curricolare.
La progettazione multimediale come elemento di integrazione alla didattica.
Bibliografia consigliata:
RONDOLINO-TOMASI, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET, 2018
JENKINS H., Cultura Convergente, Maggioli Editori, 2014
un manuale di sceneggiatura a scelta o DEDOLA M, Manuale moderno di sceneggiatura, Lindau 2019
RIVOLTELLA P.C., Nuovi alfabeti., collana Scholè , Editrice Mocelliana, Brescia 2020.
Bibliografia di approfondimento:
BUCKINGHAM D. (2003), Media Education. Literacy, Learning and Contemporary Culture, Polity Press, Cambridge (UK), tr. it. Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Erickson, Trento 2007.
GANINO
G., Immagini per la didattica, Anicia, Roma 2009.
MARANGI M., Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale, Utet, Torino 2004.
MUNARI B, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, 2017
RIVOLTELLA P.C., Media Education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Carocci, Roma 2001.
RIVOLTELLA P.C., Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell'educazione nell'età dei media digitali, Vita e Pensiero, Milano 2006.
TOSI V., Il linguaggio delle immagini in movimento. Teoria e tecnica del cinema e della televisione nella ricerca scientifica, nella didattica e nella divulgazione, Armando, Roma 1986.
- Teacher: MaioccoFederico