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Sistemi Interattivi (ABTEC 42)

Docente

Prof. Allegretti

Obiettivi Formativi

Questo corso mira a fornire agli studenti una comprensione pratica e teorica dei sistemi interattivi. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare e creare progetti innovativi che combinano design e tecnologia, riflettendo la loro creatività e competenze tecniche. L’elaborato finale consterà in una presentazione multimediale interattiva oppure un gioco Arcade.

Risultati dell'apprendimento attesi

Integrare la formazione specifica degli allievi con le tecnologie digitali interattive. Fornire strumenti di orientamento e inquadramento teorico della materia.

Al termine del percorso didattico gli studenti otterranno le competenze necessarie per integrare autonomamente elaborati visivi all’interno di interfacce interattive come semplici videogiochi o elaborati audio-visivi.

Programma

User-centered design (UCD); Principi di UX e UI; Tecniche di progettazione UI; Interaction Design; Ergonomia; Usabilità; Accessibilità; Evoluzione storica e inquadramento teorico della disciplina; Case study: Progetti web interattivi; Struttura di una pagina HTML; Stili di base con CSS; Ajax: sintassi e concetti base; Panoramica di jQuery e Bootstrap; Font con la regola @import ; Esempi pratici di interazione; CSS3 e JavaScript per animazioni; Uso dei @keyframes; Cos'è un'API e come funziona; Embed e risorse gratuite disponibili in rete per l’interattività; Esempi pratici di utilizzo; Integrazione dei contenuti nell'elaborato finale.

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavoro individuale, lavoro di gruppo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Partecipazione e Impegno (20%); Valutazione del risultato tecnico (30%); Progetto Finale (50%). Correzione finale degli elaborati e consegna tramite scheda di valutazione dei singoli progetti previsti per l’esame.

Attività di supporto

Supporto e feedback durante lo sviluppo.

Testi consigliati e bibliografia di approfondimento

  • Donald A. Norman, “La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani“.
  • Steve Krug, “Don’t make me think“. 
  • Donald A. Norman, “Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana“. 
  • John Maeda, “Le leggi della semplicità“. 
  • Claire Rowland, Martin Charlier, Ann Light, Alfred Lui, Elizabeth Goodman, “Designing Connected Products: UX for the Consumer Internet of Things“.

Strumenti didattici

PC, proiettore.


Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)