Opzioni di iscrizione

L'obiettivo del corso è stabilire linee guida per l'implementazione delle tecnologie informatiche e mediali nella produzione artistica ed estetica propria nell'insegnamento della classe di riferimento A10. In particolare identificare l'approccio progettuale specifico per i contesti espressivi che operano nelle aree di intersezione e trasversalità tra vari linguaggi e codici comunicativi.

La conoscenza e capacità di individuare le potenzialità di multimedialità, crossmedialità e transmedialità come coordinate per l'apprendimento dell'approccio metodologico alla progettazione multimediale.

Adattandosi a conoscenze ed esperienze degli allievi si affronteranno i seguenti argomenti:

I concetti di Multimedialità, crossmedialità e transmedialità.

Le intersezioni tra contenuti, linguaggio e tecnologie nella multimedialità.

Presentazione di format, prassi e strumenti dell'audiovideo.

Presentazione di format, prassi e strumenti del web

La progettazione multimediale come elemento curricolare.

La progettazione multimediale come elemento di integrazione alla didattica.


Bibliografia consigliata:

RONDOLINO-TOMASI, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET, 2018

JENKINS H., Cultura Convergente, Maggioli Editori, 2014

un manuale di sceneggiatura a scelta o DEDOLA M, Manuale moderno di sceneggiatura, Lindau 2019

RIVOLTELLA P.C., Nuovi alfabeti., collana Scholè , Editrice Mocelliana, Brescia 2020.

Bibliografia di approfondimento:

BUCKINGHAM D. (2003), Media Education. Literacy, Learning and Contemporary Culture, Polity Press, Cambridge (UK), tr. it. Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Erickson, Trento 2007.

GANINO G., Immagini per la didattica, Anicia, Roma 2009.

MARANGI M., Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale, Utet, Torino 2004.

MUNARI B, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, 2017

RIVOLTELLA P.C., Media Education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Carocci, Roma 2001.

RIVOLTELLA P.C., Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell'educazione nell'età dei media digitali, Vita e Pensiero, Milano 2006.

TOSI V., Il linguaggio delle immagini in movimento. Teoria e tecnica del cinema e della televisione nella ricerca scientifica, nella didattica e nella divulgazione, Armando, Roma 1986.




Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)