Il corso "LA STRATEGIA DIGITALE " affronta i concetti e presenta gli elementi pratico - operativi necessari all'elaborazione di una strategia digitale definita ed efficace, attraverso la declinazione di obiettivi, strumenti e metodologie

Si tratteranno in particolare : 

  • l’elaborazione di una strategia digitale definita ed efficace: obiettivi, strumenti e metodologie
  • l'elaborazione del budget 
  • la creazione di reti d’impresa
  • l’e-commerce: trappole e opportunità del nuovo canale di vendita
  • la strategia digitale: analizzare come si colloca l’azienda rispetto ai cambiamenti legati all’ambiente, alla sostenibilità, ai nuovi significati del cibo e della sua produzione
  • la strategia digitale: valutare e misurare il riconoscimento del mercato e le opportunità di interazione, posizionamento

Il corso si sviluppa in 6 moduli formativi  caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop. 

I partecipanti sono accompagnati  dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di: 


Il corso "2. IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DIGITALE" si sviluppa in 3 moduli formativi  caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop.  

Si tratteranno in particolare : 

La profilazione e la conoscenza del cliente offline (e online): modelli e modalità di utilizzo. Identificare il cliente: chi hai di fronte? Chi è il cliente tipo che servi (consumatore finale, b2b, entrambi)?

I social media e i blog: nuove opportunità e modalità di utilizzo per potenziare l’interazione con i clienti e la loro co-produzione di beni e servizi. Le nuove sfide della comunicazione interna: coinvolgimento nei processi aziendali, apprendimento e miglioramento continuo. Come funzionano i social media, i blog e come possono essere sfruttati in base ai clienti che si hanno (intercettare i bisogni digitali)

La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori attraverso sito internet. La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori attraverso i social media (Facebook, Twitter, Instagram) . Comprendere quali dati si possono raccogliere e analizzare su sito e sui social; avere un profilo di chi va online e il comportamento dell’utente sullo spazio digitale

I referenti aziendali sono accompagnati  dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di: 


Il corso "3.LA PRIVACY" sviluppa il tema: "Privacy: adeguamento e gestione dei dati nel rispetto delle norme in vigore" con un unico modulo formativo caratterizzato da video pillole e una sessione di web-workshop.  

Il Corso è sviluppato dai dipartimenti di:

Il corso "4. LA TRACCIABILITA’" si sviluppa in 4 moduli formativi  caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop.  

Si tratteranno in particolare : 

 - Tracciabilità come strumento per la sicurezza alimentare: strumenti legislativi e certificazioni

- Le tecnologie ICT per i sistemi di tracciabilità obbligatoria e volontaria: obiettivi, strumenti, problemi ancora aperti e prospettive future

- I dati digitali dei processi di tracciabilità (collegamento a punto precedente di Marketing e comunicazione digitale)

- La tracciabilità come valore aggiunto del prodotto: utilizzo per nuove strategie di marketing e per una comunicazione più efficace


I referenti aziendali sono accompagnati  dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di: 

il piano formativo a favore dei Digital Ambassador, ha  ad oggetto il tema della Tracciabilità, elaborato dall’Università degli Studi di Torino, con il coordinamento e la supervisione del Coordinatore Scientifico, Prof.ssa Francesca Culasso.

L’obiettivo è sviluppare le conoscenze e le competenze dei Digital Ambassador al fine di potenziare l’asse della Tracciabilità del progetto SMAQ.

La proposta formativa 2021 “Tracciabilità per i Digital Ambassador” è stata costruita in raccordo con le esigenze del Committente attraverso il confronto con la Cabina di Regia SMAQ e con il contributo dei dipartimenti UNITO, nello specifico:

• MANAGEMENT

• AGRARIA

• CULTURA, POLITICA E SOCIETA’ (CPS)

• GIURISPRUDENZA

• INFORMATICA

Il Corso articola in 5 unità didattiche :

1) Norme e prassi: etichettatura e presentazione online di un prodotto alimentare a norma di

legge; le regolamentazioni internazionali e la normativa italiana vigente in ambito di

tracciabilità con focus sul settore agroalimentare;

2) Regolamentazione d’uso delle denominazioni di origine e delle denominazioni territoriali

nella comunicazione;

3) La comunicazione a supporto della tracciabilità: le informazioni di prodotto e di azienda utili

per una comunicazione di filiera;

4) Tecniche di storytelling applicate alla tracciabilità nel settore agroalimentare;

5) Gli strumenti digitali innovativi e più adeguati per comunicare la tracciabilità; esempi di

interactive storytelling in ambito agroalimentare.