每周概要

  • A.A. 2022-23 - I EDIZIONE DI "DIVENTARE IMPRENDITORI" (Corso di formazione trasversale per l'imprenditorialità)

    Le informazioni generali si trovano alla pagina web:

    Diventare imprenditori

    Le informazioni specifiche alla II Edizione si trovano alla pagina web:

    Corso "Diventare imprenditori" -  I edizione -  a.a. 2022-2023


    Attraverso questa piattaforma saranno gestiti:
    - Le comunicazioni con gli studenti
    - La pubblicazione del materiale didattico
    - La pubblicazione delle date e dei risultati dei test

    - Altre eventualità

    MODIFICAZIONI ALLO SVOLGIMENTO DEL CORSO LEGATE ALL'EMERGENZA COVID-19

    Le attuali direttive di Ateneo, a seguito dei protocolli Covid-19, prevedono la possibilità di erogare i contenuti didattici  in forma mista,   sia in presenza che on-line.

    Per la parte in presenza, per ogni lezione svolta in presenza verrà reso disponibile  un modulo di prenotazione del posto in aula.

    Per la parte on-line tutte le lezioni saranno disponibili in streaming attraverso collegamento all'aula virtuale su piattaforma WebEx.

    Sarà anche possibile visionare le lezioni in modalità asincrona/registrata attraverso la piattaforma Moodle garantendo a tutti gli iscritti la fruizioni dei contenuti.

    Tutte le comunicazioni avverranno tramite la piattaforma Moodle, in particolare sarete avvisati via mail ogni qualvolta pubblicheremo una nuova lezione.

    NB: Requisiti di frequenza obbligatori al fine dell’ottenimento del semplice attestato di partecipazione e  requisiti di frequenza, obbligatori ai fini dell’ammissione a sostenere l’esame finale e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza e profitto con indicazione del superamento dell’esame.

    • Se non sei interessata/o a sostenere l’esame puoi ottenere un attestato di partecipazione (privo dell’attestazione del superamento dell’esame), a condizione che tu abbia frequentato, in presenza oppure  in diretta streaming via Webex, almeno 7 lezioni su 10. Varrà la firma per le lezioni in presenza a un collegamento di almeno due ore per le lezioni in streaming. Ai fini del requisito di presenza, le lezioni seguite in presenza sono equivalenti a quelle in streaming, mentre la visione della registrazione della lezione, non essendo tracciabile con sicurezza, non viene considerata.
    • l’accesso al sostenimento dell’esame finale  sarà collegato al soddisfacimento le seguenti condizioni:  
      • esserti iscritto/a al Corso “Diventare imprenditori” attraverso l’apposito modulo on line, entro la scadenza prevista. 
      • aver effettuato il primo accesso alla piattaforma Moodle, che contiene tutto il materiale didattico alla trasmissione del link di accesso da parte dell'indirizzo email formazione.imprenditorialita@unito.it
      aver effettuato almeno 10 accessi alla piattaforma Moodle, in almeno 10 giorni diversi, prendendo visione di almeno una risorsa (slide, video  o altro materiale), entro e non oltre la settimana successiva allo svolgimento dell’ultima lezione dell’edizione del corso frequentata oppure aver preso parte a 7 lezioni in presenza / in diretta streaming , mantenendo almeno due ore di collegamento.

    Il superamento dell'esame finale dà diritto a ottenere il rilascio di un attestato di frequenza e di profitto, con il quale è possibile richiedere il riconoscimenti dei CFU al proprio Consiglio di Corso di studi nei casi in cui l'esame non sia stato inserito nel piano carriera.

    RICONOSCIMENTO CFU PER GLI STUDENTI ISCRITTI A UN CORSO DI STUDIO (triennale, magistrale/ciclo unico)

    Il riconoscimento dei CFU per legge spetta unicamente ai singoli Consigli di Corso di studi . Le pratiche di riconoscimento CFU sono gestite dalle Segreterie didattiche per conto dei Consiglii di Corso di Studi medesimi.  Possono verificarsi i seguenti due casi:

    • se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" è visibile nel piano carriera, significa che il Corso di studio riconosce 5 CFU all'insegnamento; è possibile, pertanto, inserirlo nel tuo piano di studi, in genere tra i crediti liberi. L'iscrizione agli esami, la verbalizzazione ecc. avvengono seguendo la via ordinaria. Per iscriversi all'esame occorre effettuare l'accesso alla MyUniTO e cliccare sulla voce Esami e successivamente Appelli disponibili; 
    • se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" non è visibile nel piano carrriera, ciò indica che il Corso di studio non riconosce all'insegnamento lo stesso numero di  crediti formativi (ad es. 3  CFU invece di 5).  In tal caso, occorre inserire nel piano carriera un codice generico fra i crediti liberi, in genere in "Altre attività", o comunque seguire la procedura indicata dalla propria Segreteria Didattica. L'iscrizione all'esame avviene utilizzando un modulo online che renderemo disponibile. In caso di superamento della prova, verrà emesso un attestato di frequenza e di profitto con indicazione del voto. Per ottenere il riconoscimento dei CFU, occorre presentare l'attestato presso la segreteria didattica del proprio Corso di studi.

    DISCLAIMER

    Si ricorda che tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). E' inoltre vietata la condivisione su social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons.
    Si richiama l'attenzione degli/delle utenti a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

  • Verifiche I Edizione 2022/23 corso Imprenditorialità

    I appello -  martedì 17 gennaio 2023

    • visione del materiale didattico, da completare ai fini della presenza, entro venerdì 30 dicembre 2022
    • scadenza dell'iscrizione all'esame  lunedì 9 gennaio 2023

    II appello -  lunedì 13 febbraio 2023

    • visione del materiale didattico, da completare ai fini della presenza, entro venerdì 30 dicembre 2022
    • scadenza dell'iscrizione all'esame  domenica 5 febbraio 2023
    L'esame si svolgerà in più sessioni on-line . Il numero di sessioni sarà stabilito in base al numero degli iscritti al singolo appello.  Dopo la data di scadenza per l'iscrizione a ogni  singolo appello, sarà diffuso in tempo utile un modulo per consentire la scelta della sessione alla quale prendere parte. Prima di ogni sessione di esame sarà inviato un link Webex ai partecipanti.

    Il LINK per l'iscrizione agli appelli (solo per coloro che non hanno l'esame in piano carriera e che non possono iscriversi attraverso la bacheca appelli)
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScRgM1TE_UPqboVK7W0bypc6VinUh9PAUIy7GA9jrDSfx_7gw/viewform

    L'accesso all'esame sarà possibile previa verifica dei requisiti di presenza



  • PROGRAMMA

    I EDIZIONE a.a. 2022-23

    inizio:     Giovedì 6 ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle 19.00

    durata:   10  incontri a cadenza settimanale

    Le lezioni in presenza:  presso Aula Darwin - Polo Biotecnologie - via Nizza 52

    le lezioni in streaming:    Aula virtuale su piattaforma Webex: il link sarà indicato  ad ogni lezione.

  • Presentazione del corso

    Docenti
    Dott. Enrico Gastaldi (Manager didattico)
  • Lezione I) - Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano

    13 ottobre 2022 - ore 16.00

    Aula virtuale Webex

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza, 52 (TO)

    Docenti
    Prof. Claudio Cortese (Dipartimento Psicologia)
    Dr. Alberto Carpaneto
    Dr.ssa Monica Molino (Dipartimento di Psicologia)

    In collaborazione con la FONDAZIONE HUMAN PLUS - Società MIDA S.p.A.

    Tutti i partecipanti al corso sono invitati a compilare  il test S.T.E.P.S., derivante da un ampio lavoro di ricerca scientifica (UniTo - Dip. di Psicologia - Polito - Fondazione Human Plus) sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una start up o una neo impresa: attraverso il test ognuno può sondare il proprio potenziale imprenditoriale.
    Contenuti I fattori di capitale umano alla base del successo imprenditoriale: fattori di personalità, motivazioni, competenze, network sociale.
    Fattori di personalità
    1. Locus of control interno
    2. Resilienza
    3. Controllo emotivo
    4. Autoregolazione
    Motivazioni
    1. Senso di autoefficacia
    2. Bisogno di realizzazione
    3. Propensione al rischio
    4. Passione imprenditoriale
    Competenze
    - hard skills
    1. Prodotto/Servizio
    2. Commerciale
    3. Amministrazione
    4. Business creation
    - soft skills
    1. Competenze di vision
    2. Competenze di relazione
    3. Competenze di execution
    Network sociale 
    1. Dimensione della rete
    2. Varietà / eterogeneità della rete
    3. Formalità della rete, ovvero appartenenza e frequentazione di associazioni e istituzioni formalmente riconosciute.

    NB I video numerati da 2 a 6 che troverete nel seguito sono la registrazione della stessa lezione, effettuata in assenza di pubblico e con una buona qualità audio e video a inizio 2020: li mettiamo a disposizione per dar modo di recuperare parti di lezione non trattate oppure affette da qualità audio/video non ottimali.

  • Lezione II) - Business model Canvas e Capacità manageriali

    20 ottobre 2022  -  ore 16.00  

    - Aula virtuale Webex

    - Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza, 52 (TO)


    Docente  Avv. Gabriele Varrasi

    Argomenti

    Entrepreneurship and Innovation

    1. Entrepreneur vs. Intrapreneur
    2. Entrepreneurship
    3. Innovation
    4. Innovazione distribuita, incrementale
    5. L’imprenditore
    6. Lavori, risultati e vincoli
    7. Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento
    Il Business model
    1. Customer Segments o Segmenti di Clientela;
    2. Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento;
    3. Channels, ossia i canali attraverso i quali raggiungere il cliente;
    4. Customer Relationships, le relazioni che si instaurano con il cliente;
    5. Revenue Streams, i ricavi generati;
    6. Key Resources, le risorse chiave dell’azienda;
    7. Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business;
    8. Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente;
    9. Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.

  • Lezione III) - Analisi di settore e il/i settore/i economico/i di riferimento

    20 ottobre 2022  - ore 16.00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza, 52 (TO)

    Docenti

    Dott.ssa Elisa Cerruti
    Dott. Giuseppe Serrao (Direttore dell'Incubatore 2I3T)
    in collaborazione con: 2I3T (Incubatore d’imprese dell’Università di Torino) www.2i3t.it
    Argomenti
    - Caratteristiche della struttura produttiva e commerciale
    - Analisi della concorrenza
    - Analisi comparto
  • Lezione IV) Temi giuridici per l’imprenditore - Imprenditori e modelli societari

    3 novembre 2022  - ore 16.00  

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza, 52 (TO)

    Docenti

    Prof. Maurizio Cavanna

    Dott. Mario Donario

    Argomenti

    Forme societarie

  • Lezione V) Temi giuridici per l'imprenditore - La proprietà intellettuale

    10 novembre 2022  - ore 16.00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza, 52 (TO)

    Docenti

    Avv. Alessio Chiabotto

    Ufficio Brevetti

    dott.ssa Oriana Bertoia

    in collaborazione con: Direzione Direzione Innovazione e Internazionalizzazione di Ateneo - Area Brevetti e Trasferimento della Conoscenza

    https://www.unito.it/ateneo/organizzazione/amministrazione-e-servizi-aree-di-polo/direzione-innovazione-e

    Argomenti

    La proprietà intellettuale:

    -      I segni distintivi (i marchi)

    -      La proprietà letteraria

    -      Le innovazioni (il brevetto)

    Il brevetto per invenzione:

    Requisiti di brevettabilità

    -      Industrialità

    -      Novità (anteriorità e predivulgazione)

    -      Originalità

    -      Liceità

    Le invenzioni del dipendente nel settore privato

    -      Le tre fattispecie

    Brevettare in Unito:

    -      Le invenzioni del dipendente nel settore pubblico

    -      Regolamento dei Brevetti e della proprietà intellettuale

    -      Strategia brevettuale in Unito

    -      Regolamento sull'approvazione degli Spin off dell'Università ed accademici

    La ricerca di Anteriorità

    Esercitazioni


  • Lezione VI) Il Business plan

    17 novembre 2022  - ore 16:00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza 52


    Docenti

    Dott.ssa Mariafebronia Sciacca - Incubatore 2i3T

  • Lezione VII) Servizi per l’imprenditorialità sul territorio

    24 novembre 2022  - ore 16:00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza 52


    Docente

    Dott.ssa Claudia Pescitelli
    in collaborazione con: 2I3T (Incubatore d’imprese dell’Università di Torino) www.2i3t.it
    Argomenti

    • I luoghi dell’Ateneo per lo sviluppo di idee creative e imprenditoriali:
    • Le “Business competition” 
    • I servizi pubblici,
    • Acceleratori di impresa,
    • Il mentoring,
    • Presentazione di 2I3T
    • Presentazione Programma MIP
    • Testimonianza di startup innovative

  • Lezione VIII) Come partire: Finanza per le startup

    1 dicembre 2022  - ore 16:00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza 52


    Docente
    Prof. Dario Peirone

    in collaborazione con: Startup Creation LabBusiness Club del Dip. di Economia e Statistica «Cognetti de' Martiis»)

    http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=business_club.html

    Dott.ssa Emanuela Barreri  -  presidente  Environment Park

    Dott. Stefano Nigro   - direttore generale CEIP

    Argomenti

    Come partire: Finanza per le startup

    L’evoluzione nei mercati e il cambiamento strategico.

    La crisi dei modelli tradizionali dell’impresa

    La rivoluzione ICT

    Un nuovo modello d’impresa

    I nuovi modelli di management: l’impresa quale sistema di risorse, competenze e capacità.

    Performance dell’impresa: la resource based perspective

    Dynamic Capabilities: imprenditori VS managers

    Fondamenti della creazione di valore nelle imprese innovative.

    I concetti di vantaggio competitivo sostenibile e interazione strategica nei mercati globali.

    La gestione dei processi finanziari e le scelte di finanziamento aziendali.

    Obiettivi e funzioni dei processi finanziari

    Canali bancari tradizionali, incentivi pubblici, crowdfunding, venture capital, business angels, microcredito).

    Scelte di finanziamento: capitale proprio VS capitale di credito

    I vari tipi di investitori e l'importanza del collegamento tra finanza e modello di business.


  • Lezione IX) Competenze gestionali

    15 dicembre 2022  - ore 16:00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Darwin - Dipartimento di Biotecnologie - via Nizza 52


    Docenti

    Dott. Federico De Andreis

    Argomenti

    Analisi finanziarie, Bilancio,

    Adempimenti fiscali.

  • Lezione X) Principi di Marketing

    22 dicembre 2022  - ore 16:00

    Aula virtuale WebEx

    Aula Keplero - Dipartimendo di Biotecnologie - via Nizza 52


    Docente:

    Prof.ssa Cecilia Casalegno
    Argomenti
    Approccio al mercato, Marketing e comunicazione, Internazionalizzazione