Edizione II aa 2023-24
Weekly outline
-
A.A. 2023-24 II EDIZIONE DI "DIVENTARE IMPRENDITORI" (Corso di formazione trasversale per l'imprenditorialità)
Le informazioni generali si trovano alla pagina web:Diventare imprenditori
Le informazioni specifiche alla II Edizione si trovano alla pagina web:
Corso "Diventare imprenditori" - II edizione - a.a. 2023-2024
Attraverso questa piattaforma saranno gestiti:
- Le comunicazioni con gli studenti
- La pubblicazione del materiale didattico
- La pubblicazione delle date e dei risultati dei test
- Altre eventualità
Dall’a.a. 2023/24 la frequenza del corso non è più obbligatoria (con le precisazioni che seguono), ma resta fortemente consigliata per il conseguimento degli obiettivi didattici.
Per quanto riguarda la certificazione della frequenza e l’accesso all’esame sei invitato a prendere atto delle seguenti regole:
- ATTESTATO DI FREQUENZA
Sarà rilasciato un attestato di frequenza (privo dell’attestazione del superamento dell’esame) se frequenti almeno 7 lezioni su 10 esclusivamente in presenza (non è previsto un collegamento streaming e la visione delle lezioni registrate non viene considerata presenza).
Per ottenere l’attestato, devi:
- iscriverti al Corso “Diventare imprenditori” attraverso l’apposito modulo di iscrizione reperibile circa tre settimane prima dell'inizio delle lezioni (20 febbraio 2024) nella pagina web dedicata alla singola edizione del corso 2023/2024
- a lezione, firmare l’apposito foglio firme che sarà predisposto di volta in volta.
Questo attestato è utile per coloro che non sono interessati a sostenere l'esame finale. - ACCESSO ALL’ESAME FINALE
L’accesso al sostenimento dell’esame finale sarà collegato al soddisfacimento delle seguenti condizioni:
- iscrizione al Corso “Diventare imprenditori” attraverso il modulo di iscrizione di cui al punto precedente
- aver effettuato l’accesso a questa piattaforma (che contiene tutto il materiale didattico) almeno un mese prima dell’appello (e/o avere frequentato 7 lezioni su 10, come da punto precedente)
Se superi l’esame ti sarà rilasciato un attestato di profitto con l’indicazione del superamento dell’esame e del voto conseguito.
RICONOSCIMENTO CFU PER GLI STUDENTI ISCRITTI A UN CORSO DI STUDIO (triennale, magistrale/ciclo unico)
Il corso fa parte dell'offerta formativa di Ateneo, all'interno del Corso di studio in Economia Aziendale del Dipartimento di Management, con un valore di 5 CFU. Il codice dell'insegnamento è MAN0401 - Laboratorio per l’Imprenditorialità, Settore Scientifico-Disciplinare SSD SECS-P/07 (Economia Aziendale).
I Consigli di Corso di studio non sono tenuti ad attribuire lo stesso numero di CFU e potrebbero riconoscere un numero di CFU inferiore (ad esempio 3).
Per sostenere l’esame e ottenere il riconoscimento dei CFU, oltre a quanto specificato al punto precedente, occorre tener presente quanto segue:
- se sei una studentessa o uno studente regolarmente iscritta/o presso l'Università di Torino, devi provare a inserire l'insegnamento nel tuo piano carriera:
- se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" è visibile, significa che il Corso di studio riconosce l'insegnamento;
è possibile, pertanto, inserirlo nel piano carriera. Per iscriverti
all'esame si utilizza la normale procedura di Ateneo, attraverso la Bacheca appelli. La verbalizzazione dell'appello e la registrazione sul libretto avviene per via telematica in tale caso.
- se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" non è visibile, significa che il tuo Corso di studio non riconosce all'insegnamento il valore dei crediti formativi di 5 CFU. Potrai iscriverti all'esame utilizzando un modulo online specifico, successivamente verrà emesso un attestato di superamento dell'esame. Occorre rivolgersi alla propria Segreteria didattica per conoscere le modalità per ottenere il riconoscimento dei CFU dal Corso di Studi di riferimento (normalmente occorre presentare un’apposita allegando l'attestato di profitto che certifica il superamento dell'esame e il voto conseguito), eventualmente prima di affrontare l’esame.
- se il codice "MAN0401 - Laboratorio per l'Imprenditorialità" è visibile, significa che il Corso di studio riconosce l'insegnamento;
è possibile, pertanto, inserirlo nel piano carriera. Per iscriverti
all'esame si utilizza la normale procedura di Ateneo, attraverso la Bacheca appelli. La verbalizzazione dell'appello e la registrazione sul libretto avviene per via telematica in tale caso.
- se sei una neolaureata/o, dottoranda/o o provieni dal progetto CTE NEXT (a meno che tu non sia uno studente o una studentessa di UniTo) e se sei interessata/o a sostenera l'esame finale dovrai ricorrere all’iscrizione al corso singolo (i moduli vanno consegnati alla Segreteria studenti del Polo di Management ed Economia,
C.so Unione Sovietica 218 Bis - 10134 Torino), come da Regolamento
delle carriere studentesche art.8, commi 1 e 2, provvedendo al pagamento
della tassa prevista per i singoli insegnamenti, salvo i casi di
esonero indicati.
Le/i dottorande/i possono essere esonerati dal pagamento della tassa, a condizione che il corso sia considerato pertinente al proprio progetto formativo. - se sei una studentessa o uno studente di un altro ateneo, potrai richiedere di essere ammesso a sostenere l'esame finale e ottenere un attestato attestato di profitto con l'indicazione del voto, che dovrai presentare al Corso di studi del tuo ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi.
DISCLAIMER
Si ricorda che tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). E' inoltre vietata la condivisione su social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons.
Si richiama l'attenzione degli/delle utenti a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo. - ATTESTATO DI FREQUENZA
-
I appello - martedì 21 maggio 2024
- scadenza dell'iscrizione all'esame mercoledì 15 maggio 2024
II appello - martedì 18 giugno 2024
- scadenza dell'iscrizione all'esame mercoledì 12 giugno 2024
III appello - giovedì 10 ottobre 2024
- scadenza dell'iscrizione all'esame giovedì 3 ottobre 2024
- sarà possibile iscriversi attraverso la bacheca appelli dal 10 settembre 2024, il modulo online è invece attivo dal 11 luglio 2024
L'esame si svolgerà in più sessioni on-line . Il numero di sessioni sarà stabilito in base al numero degli iscritti al singolo appello. Dopo la data di scadenza per l'iscrizione a ogni singolo appello, sarà diffuso in tempo utile un modulo per consentire la scelta della sessione alla quale prendere parte. Prima di ogni sessione di esame sarà inviato un link Webex ai partecipanti.Gli studenti che hanno inserito l'esame nel piano carriera devono iscriversi attraverso la bacheca appelli.Coloro che non hanno l'esame in piano carriera e che non possono iscriversi attraverso la bacheca appelli si devono iscrivere all'esame attraverso il seguente LINK:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBaXAMpNG5toxp0aBQIRmM9McaKRwhQYaPxUIZk6cyAV2Ezw/viewformL'accesso all'esame avverrà previa verifica dei requisiti richiesti.SI INVITA A PRENDERE VISIONE DELLA NOTA INFORMATIVA SULL'ESAME: -
II EDIZIONE a.a. 2023-24
inizio: Martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 16.00 alle 19.00
durata: 10 incontri a cadenza settimanale
Le lezioni in presenza presso il Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Aula Magna
-
Versione aggiornata al 21.02.2014
-
-
Docenti:
Dott. Enrico Gastaldi (Manager didattico)
-
20 febbraio 2024 - ore 16.00
CLE - Aula Magna
Docente Avv. Gabriele Varrasi
Argomenti
Entrepreneurship and Innovation
- Entrepreneur vs. Intrapreneur
- Entrepreneurship
- Innovation
- Innovazione distribuita, incrementale
- L’imprenditore
- Lavori, risultati e vincoli
- Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento
Il Business model- Customer Segments o Segmenti di Clientela;
- Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento;
- Channels, ossia i canali attraverso i quali raggiungere il cliente;
- Customer Relationships, le relazioni che si instaurano con il cliente;
- Revenue Streams, i ricavi generati;
- Key Resources, le risorse chiave dell’azienda;
- Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business;
- Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente;
- Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.
-
27 febbraio 2024 - ore 16.00
CLE - Aula Magna
Docenti
Prof. Claudio Cortese (Dipartimento Psicologia)
Dr. Alberto Carpaneto
Prof.ssa Monica Molino (Dipartimento di Psicologia)
In collaborazione con la FONDAZIONE HUMAN PLUS - Società MIDA S.p.A.
Tutti i partecipanti al corso sono invitati a compilare il test S.T.E.P.S., derivante da un ampio lavoro di ricerca scientifica (UniTo - Dip. di Psicologia - Polito - Fondazione Human Plus) sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una start up o una neo impresa: attraverso il test ognuno può sondare il proprio potenziale imprenditoriale.
Contenuti I fattori di capitale umano alla base del successo imprenditoriale: fattori di personalità, motivazioni, competenze, network sociale.
Fattori di personalità
Locus of control interno 2. Resilienza 3. Controllo emotivo 4. Autoregolazione
Motivazioni
Senso di autoefficacia 2. Bisogno di realizzazione 3. Propensione al rischio 4. Passione imprenditoriale
Competenze
- hard skills
Prodotto/Servizio 2. Commerciale 3. Amministrazione 4. Business creation
- soft skills
Competenze di vision 2. Competenze di relazione 3. Competenze di execution
Network sociale
Dimensione della rete 2. Varietà / eterogeneità della rete 3. Formalità della rete, ovvero appartenenza e frequentazione di associazioni e istituzioni formalmente riconosciute.
-
View
Il test deriva da un ampio lavoro di ricerca scientifica (Unito - Dip. di Psicologia - Polito - Fondazione Human Plus) sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una start up o una neo impresa.
Col test ognuno può sondare il proprio potenziale imprenditoriale: invitiamo tutti a farlo!
-
5 marzo 2024 - ore 16:00
CLE - Aula Magna
Docente:
Prof. Bernardo Bertoldi -
12 marzo 2024 - ore 16:00
CLE - Aula Magna
DocenteDott. Edoardo Crocco
-
19 marzo 2024 - ore 16.00
CLE - Aula Magna
DocentiProf.ssa Eva Desana
Prof. Maurizio Cavanna
Avv. Mario Donario
Argomenti
Forme societarie
-
26 marzo 2024 - ore 16.00
DocentiCLE - Aula Magna
Avv. Alessio Chiabotto
Dott.ssa Oriana Bertoia (Ufficio brevetti di Ateneo)
Argomenti
La proprietà intellettuale:
I segni distintivi (i marchi) / La proprietà letteraria / Le innovazioni (il brevetto)
Il brevetto per invenzione:
Requisiti di brevettabilità: Industrialità / Novità (anteriorità e predivulgazione) / Originalità / Liceità
Le invenzioni del dipendente nel settore privato
Brevettare in Unito:
- Le invenzioni del dipendente nel settore pubblico
- Regolamento dei Brevetti e della proprietà intellettuale
- Strategia brevettuale in Unito
- Regolamento sull'approvazione degli Spin off dell'Università ed accademici
La ricerca di Anteriorità
Esercitazioni
-
Vi consigliamo di visionare il video dopo la slide di presentazione, prima di passare alla definizione di "brevetto". Nel video, infatti, si parla di idea e di brevetto: sono la stessa cosa? qual è il nesso tra questi due termini?
-
9 aprile 2024 - ore 16.00
CLE - Aula Magna
Docenti
Prof.ssa Laura Corazza
Argomenti
- Caratteristiche della struttura produttiva e commerciale
- Analisi della concorrenza
-
16 aprile 2024 - ore 16:00
CLE - Aula Magna
Docenti
Prof. Dario Peirone
Dott.ssa Silvana Molino
in collaborazione con: Academy 2030 (Già Startup Creation Lab) – Business Club del Dip. di Economia e Statistica «Cognetti de' Martiis»)
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=business_club.html
Argomenti
Come partire: Finanza per le startup
L’evoluzione nei mercati e il cambiamento strategico.
La crisi dei modelli tradizionali dell’impresa
La rivoluzione ICT
Un nuovo modello d’impresa
I nuovi modelli di management: l’impresa quale sistema di risorse, competenze e capacità.
Performance dell’impresa: la resource based perspective
Dynamic Capabilities: imprenditori VS managers
Fondamenti della creazione di valore nelle imprese innovative.
I concetti di vantaggio competitivo sostenibile e interazione strategica nei mercati globali.
La gestione dei processi finanziari e le scelte di finanziamento aziendali.
Obiettivi e funzioni dei processi finanziari
Canali bancari tradizionali, incentivi pubblici, crowdfunding, venture capital, business angels, microcredito).
Scelte di finanziamento: capitale proprio VS capitale di credito
I vari tipi di investitori e l'importanza del collegamento tra finanza e modello di business.
-
23 aprile 2024 - ore 16:00
DocenteCLE - Aula Magna
Dott. Davide Caregnato
Argomenti
Analisi finanziarie, Bilancio,
Adempimenti fiscali. -
7 maggio 2024 - ore 16:00
CLE - Aula Magna
Docente
Dott.ssa Maria Febronia Sciacca
in collaborazione con: 2I3T (Incubatore d’imprese dell’Università di Torino) www.2i3t.it
Programma della lezione16.00 I servizi del territorio e relativi all’imprenditorialità a cura di Mariafebronia Sciacca
17.00 CTE Next -A cura di Davide Miceli Comune di Torino
Case Studies
17.45 Open Yard a cura di Francesco Tamburello
18.30 Dally Therapeutics a cura di Emanuele Abbate
Argomenti- I luoghi dell’Ateneo per lo sviluppo di idee
creative e imprenditoriali:
- Le “Business competition”
- I servizi pubblici,
- Acceleratori di impresa,
- Il mentoring,
- Presentazione di 2I3T
- Presentazione Programma MIP
- Testimonianza di startup innovative
- I luoghi dell’Ateneo per lo sviluppo di idee
creative e imprenditoriali: