Connessione WebEx

Connessione WebEx

di Claudio Cassardo -
Numero di risposte: 0

Per seguire le lezioni online è necessario collegarsi alla mia stanza WebEx. Per fare questo occorre andare sul sito https://unito.webex.com/meet/claudio.cassardo e seguire le istruzioni, scaricando e installando WebEx oppure usandolo sul browser.

Il collegamento dovrebbe iniziare tra le 15:55 e le 16:05, ovvero quando entro io nella stanza. A volte c'è ritardo poiché l'aula è occupata dalla precedente lezione e il docente è in ritardo nel finirla. In questo caso, se qualcuno si collega, può capitare che rimanga in attesa. In tale caso, può comunicare via chat o anche audio-video con gli altri in attesa, ma ovviamente non ancora con me.

In alcune occasioni, ho notato che WebEx ha un malfunzionamento. Infatti, io entro nella mia stanza ma non vedo nessuno collegato, mentre altri sono contemporaneamente collegati ma in attesa di essere ammessi nella mia stanza (operazione che di solito è automatica nel momento in cui io faccio login). Sinceramente non mi è chiaro perché questo avvenga, e soprattutto come ovviare, anche perché succede molto raramente. Quando questo succede, ricevo un messaggio email che mi avvisa, e basta che io entri nella mia stanza con un altro dispositivo (ad es. il mio telefono) per ammettere tutti. Purtroppo lo scorso martedì 26/03 è capitato questo inconveniente e, quando mi sono collegato per vedere se per caso si fosse verificato questo inconveniente, non ho notato messaggi email, che ho invece trovato successivamente nell'intervallo.

Se doveste notare questo problema, ovvero che alle 16:10 non risulto ancora collegato alla mia stanza WebEx, problema che purtroppo non so come risolvere, vi invito a provare a ricollegarvi di nuovo alcuni minuti dopo uscendo proprio da WebEx e chiudendo l'app, o uscendo dal browser cancellando la cache, e poi rientrando.

Claudio Cassardo