Storia dell'Africa (STS0427) - (Triennale) - Fusari - 2022/2023
Kursthemen
-
-
-
Argomento della prima lezione:
- presentazione obiettivi del corso, modalità di studio e valutazione (Syllabus)
- aspetti definitori: Africa e Storia dell'Africa
Risorse metodologiche citate:
Jan Vansina (1965), Oral Tradition as History, University of Wisconsin Press
Associazione Italiana di Storia Orale (AISO)
Associazione di Studi Africani in Italia (ASAI)
-
-
-
Argomento della seconda lezione
- rappresentazioni e 'divisioni' del continente africano
- quadro ambientale e quadro umano
-
-
-
Argomento della terza lezione (Biblioteca Musei Reali Black History Month Torino):
- elementi caratterizzanti ed eredità del colonialismo italiano (tavola rotonda)
-
-
-
Argomento della quarta lezione:
- Riflessione sulle periodizzazioni:
storia antica / storia medievale / storia moderna / storia contemporanea vs. storia precoloniale / storia coloniale / storia postcoloniale
- Sistemi gerarchici all'interno delle società africane (età, genere, casta)
- Decentralizzare, provincializzare l'Europa e porre l'Africa al centro dei sistemi internazionali di scambi e contatti (esempi: l'oro medievale, la manodopera africana, le materie prime)
Ulteriori risorse:
F.-X. Fauvelle, Il rinoceronte d'oro, Torino: Einaudi, 2017
-
-
-
Argomento della quinta lezione:
- Africa medievale
- Imperi e regni dell'Africa medievale: collocazione geografica e temporale, commerci, connessioni, organizzazione politica ed economica, fonti per il loro studio (prima parte)
-
-
-
Argomento della sesta lezione:
- Imperi e regni dell'Africa medievale (seconda parte)
- Diffusione dell'Islam in Africa e riferimenti alla religione cristiana ortodossa
- Brevi cenni definitori: connected history, translocal history, world history, global history
Ulteriori risorse:
-
-
-
Contenuto della settima lezione:
- Aspetti definitori
- Schiavitù in Africa e dall'Africa
- Tratte: verso e dal Mediterraneo, Oceano Indiano, Oceano Atlantico
Ulteriore materiale:
CNN - Cape Coast Castle - From gold trade to slave trade
Slave voyagesGlobal Passages. Creating a Public Database of Slaving Voyages across the Indian Ocean and Asia
-
-
-
Contenuto dell'ottava lezione:
- Emancipazione e abolizione della schiavitù
- Conseguenze a breve e lungo termine: demografiche, economiche, politiche, socio-culturali
-
-
-
Contenuto della nona lezione:
- La transizione dalla tratta atlantica ad altre forme di commercio legale
- Cause e conseguenze della transizione e impatto sulle diverse aree del continente africano
-
-
-
Argomento della decima lezione:
- l'emancipazione e la fine della tratta atlantica
- dalla tratta schiavistica a nuove pratiche legali di commercio
- cause e conseguenze della transizione commerciale
- nuove figure e nuove statualità nell'Africa del XIX secolo
Ulteriori risorse in particolar modo relative al rafforzamento della statualità nell'Africa del XIX secolo:
CAPITOLO 5 L'OTTOCENTO: I FATTORI ESTERNI E LE TRANSIZIONI INTERROTTE in GP Calchi Novati, P Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, Roma: Carocci, 2016
CAPITOLO 8 LE DIVERSITA' REGIONALI NEL XIX SECOLO in J. Iliffe, Popoli dell'Afrfica. Storia di un continente, Milano: Mondadori, 2007
-
-
-
Argomento della lezione:
- differenze regionali nell'Africa del XIX secolo
- rassegna dei principali autorità statuali presenti nel continente, commerci e relazioni privilegiati, organizzazione interna
- islam e cristianesimo nella seconda parte del XIX secolo
- prodromi del colonialismo europeo in Africa
- definizione di colonialismo e imperialismo
Ulteriori risorse:
Timeline: European empires in AfricaUNESCO - General History of Africa
-
-
-
Argomento della dodicesima lezione:
- situazione europea e situazione africana alla vigilia della Conferenza di Berlino (1884-1885)
- lo Scramble for Africa: processo e attori
- Leopoldo II di Belgio e lo stato libero del Congo
- la spartizione del continente africano: attori e modalità, estensione territoriale e temporale
- resistenza africana
Ulteriori risorse:
The "exploration" of Central Africa in the late 19th century as a transimperial project
African resistance to European colonialism
19th-20th c. Colonialism and Resistance
-
-
-
Argomento della tredicesima lezione:
- periodizzazione dell'espansione coloniale con relative resistenze alla conquista
- periodo dell'occupazione coloniale con relative ribellioni anticoloniali
- possibilità di collaborazione e negoziazione
- caso di studio: colonialismo italiano, ideologia coloniale in epoca liberale, reazione nei territori africani fino all'alba della Prima guerra mondiale
Ulteriori materiali per approfondimenti:
Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani. Storia di un'ideologia, Roma: Carocci, 2022
Gian Paolo Calchi Novati, L'Africa d'Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Roma: Carocci, 2021 (ultima ristampa)
-
-
-
Argomento della quattordicesima lezione:
- la fine dell'epoca liberale e il colonialismo italiano in epoca fascista e repubblicana
- caratteristiche dell'ideologia coloniale italiana nelle diverse fasi
- impatto sulla popolazione africana in termini economici, occupazionali, demografici, sociali e di genere
Ulteriori materiali per approfondimenti:
Massimo Zaccaria, Anch'io per la tua bandiera. Il V battaglione ascari in missione sul fronte libico (1912), Ravenna: Giorgio Pozzi Editore, 2013
Alessandro Volterra, Maurizio Zinni, Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), Roma: Donzelli, 2021
Barbara Sòrgoni, Parole e corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia Eritrea (1890-1941), Napoli: Liguori Editore, 1998
Gianni Dore, Capi locali e colonialismo in Eritrea. Biografie di un potere subordinato (1937-1941), Roma: Viella, 2021
Uoldelul Chelati Dirar, Silvana Palma, Alessandro Triulzi, Alessandro Volterra (a cura di), Colonia e postcolonia come spazi diasporici. Attraversamenti di memorie, identità e confini nel Corno d’Africa, Roma: Carocci, 2011
Valeria Deplano, Alessandro Pes (a cura di), Quel che resta dell’Impero. La cultura coloniale degli italiani, Milano-Udine: Mimesis, 2014
-
-
-
Argomento della quindicesima lezione:
- trasformazioni riconducibili all'impatto coloniale (relazioni di lavoro, istruzione, nuove vs vecchie élites, ruoli di genere)
- la fase delle decolonizzazioni e il passaggio dai movimenti anticoloniali ai fronti nazionalisti
- il raggiungimento delle indipendenze (negoziazione vs. lotta armata)
-
-
-
Contenuti della sedicesima lezione:
- le leadership africane: elementi di continuità con l'epoca coloniale e crescita economica
- periodizzazione afrottimismo vs. afropessimismo
-
- rivendicazioni dal basso e resistenze/repressioni da parte dei governi africani
- neocolonialismo (nella concezione di Nkrumah) e tribalismo
- panafricanismo, harambee, ubuntu, ujamaa
-
-
-
Argomenti della diciassettesima lezione:
- Le sfide attuali degli stati africani (crescita demografica, urbanizzazione, mercato del lavoro, questioni di genere, landgrabbing)
- Nuovi attori (governi, popolazioni, zone di libero scambio, Unione Africana, agenzie internazionali, organizzazioni non governative, nuovi interessi nazionali con specifici settori o modalità di influenza)
-
-
Argomento della diciottesima lezione:
- recap contenuti insegnamento (periodizzazioni e dis/continuità)
- suggerimenti per esame (terminologia tecnica, tipologia domande, importanza di connessioni e ragionamento, scelta della parte monografica)