Richiesta consulenza

Richiesta consulenza

di stefania magnaldi -
Numero di risposte: 1

Buongiorno,

sono Stefania Magnaldi studentessa iscritta al secondo anno di Scienze Pedagogiche vorrei sostenere con lei l'esame il 2 febbraio, lavorando non ho seguito il corso in presenza e ora che ho prodotto i tre elaborati vorrei se possibile incontrarla venerdì 29 gwnnaio per chiederle alcune spiegazionni.

i miei quesiti sono i seguenti:

Il mio scrach nel quale chiedo di rispondere ai quiz presentati al termine si blocca non riescco a far compiere movimenti allo sprite nonostante lo abbia inserito

Al termine non torna nella posizione iniziale io ho aggirato il problema inserendo nella progettazione torna a x uguale a 0 al termine dell'attività ma non so se è corretta.

Un ultima domanda l'esercizio sulla sequenza di numeri è lo stesso fatto a lezione cambiando l'ambientazione?

Le invio i miei prodotti nella sezione consegne

In attesa di un suo cordiale riscontro le porgo i miei saluti

Stefania Magnaldi


In riposta a stefania magnaldi

Re: Richiesta consulenza

di Giuseppina Demo -

In primis ringrazio il messaggio tramite forum. Provo a rispondere:

-"non riesco a far compiere movimenti allo sprite" Risposta: controllare le informazioni legate a ciascun attore o sprite: nell' angolo in alto a sisnistra (in caso di Scratch 2.0) c'è un cerchio blu con una "i" al centro pigiando il quale ci vengono fornite indicazioni varie tra cui: di posizione (x, y) , tipo di movimento permesso (anche rotazione, soltanto rettilineo) ecc. Provare a cambiare queste ultime.

- "ho aggirato il problema inserendo nella progettazione torna a x uguale a 0". Rispsota: sì se si vuole essere sicuri che un attore parta da una posizione precisa tutte le volte che chiediamo l' esecuzione della attività ( o della sua parte se continuiamo con la metafora del teatro) dobbiamo inserire l' istruzione "vai a x=  e y=  "

- "l'esercizio sulla sequenza di numeri è lo stesso fatto a lezione cambiando l'ambientazione?" Risposta: può essere quello o una variante inventata dallo studente. Obiettivo di questo esercizio è capire come usare le variabili. Come introduzione all' argomento vedere nelle note:  Creatività-e-Programmazione  la PArte 2.

Poi rifacendo quanto fatto dalla terza lezione in poi si dovrebbe percorere un cammino di uso delle variabili che porta a essere in grado di pensare e realizzare una modifica ad una delle attività su moodle introducendo una quantità da calcolare non prevista nella versione pubblicata. Durante l' esame,potrebbe essere chiesta una modifica di quanto su moodle.

Grazie per aver posto questa specifica domanda: avrei dovtuto integrare quanto pubblicato su moodle !

In privato le dico per venerdì. Cordiali saluti, B. Demo