In primis ringrazio il messaggio tramite forum. Provo a rispondere:
-"non riesco a far compiere movimenti allo sprite" Risposta: controllare le informazioni legate a ciascun attore o sprite: nell' angolo in alto a sisnistra (in caso di Scratch 2.0) c'è un cerchio blu con una "i" al centro pigiando il quale ci vengono fornite indicazioni varie tra cui: di posizione (x, y) , tipo di movimento permesso (anche rotazione, soltanto rettilineo) ecc. Provare a cambiare queste ultime.
- "ho aggirato il problema inserendo nella progettazione torna a x uguale a 0". Rispsota: sì se si vuole essere sicuri che un attore parta da una posizione precisa tutte le volte che chiediamo l' esecuzione della attività ( o della sua parte se continuiamo con la metafora del teatro) dobbiamo inserire l' istruzione "vai a x= e y= "
- "l'esercizio sulla sequenza di numeri è lo stesso fatto a lezione cambiando l'ambientazione?" Risposta: può essere quello o una variante inventata dallo studente. Obiettivo di questo esercizio è capire come usare le variabili. Come introduzione all' argomento vedere nelle note: Creatività-e-Programmazione la PArte 2.
Poi rifacendo quanto fatto dalla terza lezione in poi si dovrebbe percorere un cammino di uso delle variabili che porta a essere in grado di pensare e realizzare una modifica ad una delle attività su moodle introducendo una quantità da calcolare non prevista nella versione pubblicata. Durante l' esame,potrebbe essere chiesta una modifica di quanto su moodle.