i depositi.

i depositi.

от Isabella Bulgheroni -
Количество ответов: 1
Buonasera,
mi potrebbe spiegare la differenza tra il deposito di conto corrente e i depositi bancari liberi?
mi potrebbe rispiegare in quali casi la banca può utilizzare la compensazione dei saldi tra conti correnti diversi di un medesimo soggetto e quali invece sono i limiti oltre a quello di comunicazione?
grazie
В ответ на Isabella Bulgheroni

Re: i depositi.

от Пользователь удален -

Buongiorno,

D: mi potrebbe spiegare la differenza tra il deposito di conto corrente e i depositi bancari liberi?

nel primo caso le somme verranno accreditate sul conto corrente e saranno pertanto disponibili a seconda delle diverse "convenzioni" che regolano il rapporto di conto corrente (es. assegno, pagamenti ecc.) Nel caso di semplice deposito (artt. 1834 e ss c.c.) le somme verranno depositate e, a seconda dei casi, potranno solo essere prelevate, in tutto o in parte (ad es. con il rilascio di un libretto di deposito a risparmio).

D: ...compensazione dei saldi tra conti correnti diversi...

L'art. 1853 c.c. prevede la possibilità (salvo patto contrario) di compensare saldi di conti diversi. Ora, al fine di non snaturare l'apertura di più conti (un imprenditore potrebbe avere la necessità di avere diversi conti per assecondare la gestione di diversi affari) si può ritenere che la compensazione operi solo nel caso in cui una delle parti la richieda (v. pag. 71 del manuale e se permangono dubbi ne parliamo a lezione).