Vai al contenuto principale
Espandi Minimizza Introduzione Evidenziato
  • CLIE E
Espandi Minimizza SI COMINCIA! Evidenziato
  • INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CORSO
  • REGISTRO PRESENZE CORSO
  • FORUM
  • INFORMAZIONE IMPORTANTE
  • Questionario conoscitivo
  • TEST DI INGRESSO AL CORSO
  • INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA' DA SVOLGERE
  • Prima settimana dal 6 al 9 aprile
  • Completa il blog di Marina con i verbi al passato prossimo, all’imperfetto o al trapassato prossimo.
  • Comprensione del testo - #IORESTOACASA
  • Produzione scritta - #IORESTOACASA
  • GUARDA IL VIDEO E POI RISPONDI ALLE DOMANDE - "Com'era?"
  • REGISTRA UN AUDIO
  • Seconda settimana dal 13 al 16 aprile
  • Comprensione del testo - Leggi gli annunci immobiliari
  • Leggere e comprendere testi - Una casa in affitto
  • Produzione scritta - Scrivi un annuncio immobiliare
  • Attività di ascolto - Niente casa, se sei straniero
  • Produzione scritta - Niente casa, se sei straniero
  • Terza settimana dal 20 al 23 aprile
  • Scrivere testi - Cosa hai fatto ieri?
  • Esercizio sul congiuntivo presente
  • USO DELLA PREPOSIZIONE A - COMPLEMENTO DIRETTO O INDIRETTO?
  • USO DELLE PREPOSIZIONI
  • Ascolta l'audio e rispondi alle domande - Campagna contro il fumo
  • Registra un audio
  • Leggi il blog e rispondi
  • Produzione scritta - Rispondi alla mail
  • Attività sul file "Lezione del 23 aprile"
  • Quarta settimana dal 27 al 30 aprile
  • Periodo ipotetico - Inserisci il verbo corretto
  • Biografia di una scrittrice
  • Le parole della letteratura
  • Completa le citazioni del libro "L'amica geniale"
  • Ascolta la trasmissione radiofonica e rispondi alle domande
  • Quinta settimana dal 4 al 7 maggio
  • Fare gli esercizi della lezione del 30 aprile - Slide 16-17-18-19
  • Soluzioni esercizi lezione del 30 aprile - Slide 16 -17-18 - 19
  • Leggi il testo e scegli la risposta corretta
  • Lessico specialistico - Abbinamento
  • Registra un audio
  • Sesta settimana dall'11 al 14 maggio 
  • Gruppo 1 (Nikita, Ana, Justine, Andréa, Alexia) - Forum per attività di scrittura collaborativa
  • Gruppo 1 - Nikita, Ana, Justine, Andréa, Alexia
  • Gruppo 2 - (Julia, Maria, Anna Alise, Andjela, Camille) Forum per attività di scrittura collaborativa
  • Gruppo 2 - Julia, Maria, Anna Alise, Andjela, Camille
  • Registra un audio
  • Settima settimana dal 18 al 21 maggio 
  • Comprensione orale - Ascolta le notizie
  • Se i modi di dire fossero reali
  • Leggi l'articolo e rispondi
  • Ottava settimana dal 25 al 28 maggio 
  • Registra un audio - Descrivi l'immagine e commentala. Fai ipotesi ed esprimi opinioni personali
Espandi Minimizza LEZIONI SVOLTE Evidenziato
  • Lezione del 17 aprile
  • Lezione del 20 aprile
  • Lezione del 23 aprile
  • Intervista - Legambiente
  • La giornata mondiale della terra
  • L'appello di Legambiente
  • Riflessioni su nuovi stili di vita e di lavoro
  • Lezione del 27 aprile
  • Lezione del 30 aprile
  • Lezione del 4 maggio
  • Lezione del 11 maggio
  • Lezione del 14 maggio
  • Lezione del 19 maggio
  • Lezione del 21 maggio
Espandi Minimizza GRAMMATICA Evidenziato
  • INFORMAZIONI SULLA SEZIONE GRAMMATICA
  • Il passato prossimo
  • Uso degli ausiliari nel passato prossimo
  • I participi irregolari
  • Competenza grammaticale - Esercizi sul passato prossimo
  • Il congiuntivo
  • Le forme e gli usi del congiuntivo
  • Soluzioni delle schede grammaticali
Espandi Minimizza Argomento 4 Evidenziato
Espandi Minimizza Argomento 5 Evidenziato
Espandi Minimizza Argomento 6 Evidenziato
Espandi Minimizza Argomento 7 Evidenziato
Espandi Minimizza Argomento 8 Evidenziato
Espandi Minimizza Argomento 9 Evidenziato
Salta ReadSpeaker webReader
Nascondi blocco ReadSpeaker webReaderVisualizza blocco ReadSpeaker webReader

ReadSpeaker webReader

Ascolta
Salta Navigazione
Nascondi blocco NavigazioneVisualizza blocco Navigazione

Navigazione

  • Home

    • Pagine del sito

      • I miei corsi

      • Tag

      • ForumNews del sito

      • URLTutte le categorie di corso

    • I miei corsi

    • Corsi

      • CLIE (Corsi di Italiano per Studenti Erasmus)

        • CLIE a.a. 2024-2025

        • CLIE a.a. 2023-2024

        • CLIE a.a. 2022-2023

        • CLIE a.a. 2021-2022

        • CLIE a.a. 2020-2021

        • CLIE a.a. 2019-2020

          • CLIE H

          • CLIE G

          • CLIE F

          • CLIE E

            • Introduzione

            • SI COMINCIA!

              • FileINFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CORSO

              • Registro presenzeREGISTRO PRESENZE CORSO

              • ForumFORUM

              • ForumINFORMAZIONE IMPORTANTE

              • URLQuestionario conoscitivo

              • LezioneTEST DI INGRESSO AL CORSO

              • ForumINFORMAZIONI SULLE ATTIVITA' DA SVOLGERE

              • Contenuto InterattivoCompleta il blog di Marina con i verbi al passato ...

              • CompitoComprensione del testo - #IORESTOACASA

              • CompitoProduzione scritta - #IORESTOACASA

              • URLGUARDA IL VIDEO E POI RISPONDI ALLE DOMANDE - "Co...

              • Contenuto InterattivoREGISTRA UN AUDIO

              • CompitoComprensione del testo - Leggi gli annunci immobil...

              • LezioneLeggere e comprendere testi - Una casa in affitto

              • CompitoProduzione scritta - Scrivi un annuncio immobiliare

              • URLAttività di ascolto - Niente casa, se sei straniero

              • CompitoProduzione scritta - Niente casa, se sei straniero

              • CompitoScrivere testi - Cosa hai fatto ieri?

              • Contenuto InterattivoEsercizio sul congiuntivo presente

              • Contenuto InterattivoUSO DELLA PREPOSIZIONE A - COMPLEMENTO DIRETTO O I...

              • Contenuto InterattivoUSO DELLE PREPOSIZIONI

              • LezioneAscolta l'audio e rispondi alle domande - Campagna...

              • Contenuto InterattivoRegistra un audio

              • CompitoLeggi il blog e rispondi

              • CompitoProduzione scritta - Rispondi alla mail

              • CompitoAttività sul file "Lezione del 23 aprile"

              • Contenuto InterattivoPeriodo ipotetico - Inserisci il verbo corretto

              • QuizBiografia di una scrittrice

              • CompitoLe parole della letteratura

              • QuizCompleta le citazioni del libro "L'amica geniale"

              • QuizAscolta la trasmissione radiofonica e rispondi all...

              • CompitoFare gli esercizi della lezione del 30 aprile - Sl...

              • FileSoluzioni esercizi lezione del 30 aprile - Slide 1...

              • Contenuto InterattivoLeggi il testo e scegli la risposta corretta

              • QuizLessico specialistico - Abbinamento

              • Contenuto InterattivoRegistra un audio

              • ForumGruppo 1 (Nikita, Ana, Justine, Andréa, Alexia) - ...

              • CompitoGruppo 1 - Nikita, Ana, Justine, Andréa, Alexia

              • ForumGruppo 2 - (Julia, Maria, Anna Alise, Andjela, Cam...

              • CompitoGruppo 2 - Julia, Maria, Anna Alise, Andjela, Camille

              • Contenuto InterattivoRegistra un audio

              • LezioneComprensione orale - Ascolta le notizie

              • URLSe i modi di dire fossero reali

              • QuizLeggi l'articolo e rispondi

              • Contenuto InterattivoRegistra un audio - Descrivi l'immagine e commenta...

            • LEZIONI SVOLTE

            • GRAMMATICA

            • Argomento 4

            • Argomento 5

            • Argomento 6

            • Argomento 7

            • Argomento 8

            • Argomento 9

          • CLIE C

          • CLIE B

          • CLIE A

        • CLIE a.a. 2018-2019

        • CLIE a.a. 2017-2018

        • CLIE a.a. 2016-2017

      • SUISM - Centro Servizi

      • Scuola di Studi Superiori

      • CLA - Centro Linguistico di Ateneo

      • CIRSDe

      • Progetto Innovazione e competitività

      • Area Biblioteche

      • Formazione Insegnanti Piemonte

Logo
  •  Comic Font
    • Default Font
    • Easy Reading
    • Classic Font
    • Comic Font
    • Modern Font
    • Monospace Font
    • Open Dyslexic
  • Login

Strutture Universitarie

  • Unito
    • Portale di Ateneo
    • E-learning di Ateneo
  • Helpdesk
Unito Minimizza Espandi
Portale di Ateneo E-learning di Ateneo
Helpdesk
  1. Corsi
  2. CLIE (Corsi di Italiano per Studenti Erasmus)
  3. CLIE a.a. 2019-2020
  4. CLIE E
  5. SI COMINCIA!
  6. Leggi il testo e scegli la risposta corretta
  • Altro

Leggi il testo e scegli la risposta corretta

Aggregazione dei criteri
Completare l’attività

UNA CITTÀ PUÒ ESSERE SOSTENIBILE?

IL 10 maggio nella regione scandinava è stata presentata l'edizione 2016 di “State of the world” (SOW) che quest'anno ha il titolo “Can a City Be Sustainable? Può una città essere sostenibile? Questo convegno è uno dei più autorevoli sulla scena mondiale per le analisi e le valutazioni di ciò che sta accadendo al Pianeta. Durante queste giornate sono state proposte le soluzioni di cui abbiamo bisogno per sostenere la civiltà. Le città sono il futuro del mondo dato che oggi più della metà della popolazione mondiale (3,9 miliardi di persone) vive nei centri urbani e questo numero è destinato a raddoppiare entro il 2050. Riusciremo a investire nelle infrastrutture fisiche e sociali necessarie per rendere le città più vivibili? Le risposte non sono facili anche perché non esiste un modello unico di città sostenibile. Prima di tutto ci vogliono buone amministrazioni che sappiano dare risposte rapide per risolvere i problemi. In secondo luogo occorre l'impegno dei cittadini per compensare le lentezze del sistema. I problemi da affrontare sono tanti, dalla gestione dei rifiuti, allo sviluppo dei trasporti pubblici, dall'economia,all'equità sociale. Uno dei problemi comuni a tutte le città è infatti la disuguaglianza fra i cittadini che comporta gravi conseguenze come la perdita della coesione sociale e la questione della sicurezza. Dunque che cosa si può fare? Occorre preparare un piano di riserva in vista della crescente urbanizzazione. Per rendere le città più sostenibili è necessario usare le nostre tecnologie e le nostre conoscenze e modificare radicalmente il modello economico/sociale e distribuire in modo più equo le nostre risorse.

Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino

P.I. 02099550010- C.F. 80088230018 - IBAN: IT07N0306909217100000046985

CONTATTI: portale-supporto@unito.it

Cookie Policy - Privacy Policy

Copyright © 2022 Università degli Studi di Torino