Section outline

  • TitoloSviluppo di analoghi dell’acido All Trans Retinoic Acid (ATRA) quali inibitori di PIN1

     Relatore: Prof Marco L. Lolli
    Co-Relatore: Dr. Stefano Sainas

    Disponibilità: da Novembre 2019

    Parole chiave: bioisosteria, leucemia.

    Descrizione: La prolil isomerasi PIN1, un modificatore critico di più vie di segnalazione, è sovraespressa nella maggior parte dei tumori e la sua attività contribuisce fortemente all'avvio e alla progressione del tumore. L'inattivazione della funzione PIN1 frena la crescita tumorale e l'espansione delle cellule staminali tumorali, ripristina la chemiosensibilità e blocca la diffusione metastatica, fornendo così la base logica per una strategia terapeutica basata sull'inibizione del PIN1. Nonostante ciò, potenti inibitori PIN1 sono ancora mancanti dall'arsenale di farmaci anti-cancro.
    In questa Tesi, verrà applicato uno sviluppo di Drug Design razionale allo sviluppo di PIN1 inibitori a partire dalla struttura dell'acido All Trans Retinoic Acid (ATRA), un inibitore potente ma non selettivo di PIN1. Le molecole sintetizzate dallo studente verranno caratterizzate biologicamente (attività su enzima isolato e attività cellulari) presso l’Università di Trieste (Prof Giannino Del Sal) mentre per il profilo ADME (solubilità, logP, pKa, …) verrà acquisito sperimentalmente nel gruppo.

    Ruolo dello studentelo studente si occuperà della progettazione e della sintesi delle molecole bersaglio, analoghe di ATRA. Nel farlo acquisirà skills di:

    • Drug Design (bioisosteria, design supportato da strumenti in silico (Chimera, PyMol))
    • Sintesi Organica Avanzata (reazioni in ambiente anidro, CombiFlash, distillazione (a pressione atmosferica e ridotta), idrogenazione, cromatografia flash, TLC, uso di resine e reattivi supportati)
    • Analitica strumentale (NMR 1D e 2D, MS, UPLC, HPLC, IR, UV).

    Lo studente sarà supportato a livello giornaliero nell’attività di laboratorio in modo da colmare le sue lacune teorico/sperimentali, ogni due settimane esporrà brevemente l’avanzamento del suo lavoro di Ricerca, in modo da allenarlo anche a tecniche di divulgazione. Sia il manoscritto della Tesi di Laurea sia le slide della discussione finale della Tesi saranno in lingua Inglese.

    Tempistiche: la tesi ha una durata minima di sei mesi con possibile (consigliato) prolungamento (fino a nove mesi). In questo periodo lo studente approfondirà le conoscenze necessarie per sintetizzare le molecole bersaglio. Alla Tesi è associato, a discrezione dello studente, un periodo  presso l’Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Milano(Tutor: Prof Lucia Tamborini) dove lo studente sarà coinvolto nella ottimizzazione della sintesi delle molecole più promettenti sviluppate nella sia Tesi tramite tecniche di Flow Chemistry. 

     Recenti Tesi di Laurea discusse: Dr. Debora Rossini, Irene Pasini (in corso)