L'insegnamento è diviso in sei argomenti.

I primi tre argomenti (Genetica mendeliana, Associazione e mappe, Genetica quantitativa) sono materia del primo esonero. Tutti e tre sono svolti con lezioni teoriche ed esercitazioni, basate sullo svolgimento di esercizi pratici su esempi concreti relativi alla trasmissione dei caratteri.

Per questo motivo nelle prime tre aree del corso, una per ogni argomento, troverete:

- Un file PDF con le slide relative all'intera lezione

- Il testo degli esercizi relativi alla lezione (numerati progressivamente)

- Un file PDF con gli esercizi svolti e le relative soluzioni (disponibile alla fine delle lezioni relative all'argomento)

Si ricorda che tutto il materiale prodotto è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo