Abschnittsübersicht
-
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari minimi e di adeguata personale preparazione, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.
L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie degli studenti in possesso dei requisiti curriculari è subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione in una serie di conoscenze di base, specificate nel seguente Syllabus:
- Microbiologia agraria: biologia e fisiologia dei microrganismi procarioti ed eucarioti di interesse agrario
- Produzioni vegetali: colture erbacee alimentari e non alimentari e piante arboree da frutto di maggior interesse per l'agricoltura italiana
- Difesa: principali insetti e patogeni vegetali delle piante coltivate e conoscenze di base sulle strategie di difesa
- Ingegneria agraria: conoscenza delle macchine agricole in funzione delle diverse tipologie aziendali
- Zootecnica: conoscenze di base degli animali oggetto di allevamento e principi di nutrizione e alimentazione
La verifica prevede un test costituito da 50 domande (10 per ogni materia del Syllabus). Il test sarà considerato superato qualora lo studente abbia risposto correttamente a 25 domande su 50; indipendentemente dal risultato dello scritto è previsto il colloquio orale che andrà a definire l’esito finale della verifica.
È possibile sostenere la prova al massimo due volte per anno accademico.
Non è necessario ripetere l'iscrizione per la seconda data di prova nel caso di non superamento della prima.
- Microbiologia agraria: biologia e fisiologia dei microrganismi procarioti ed eucarioti di interesse agrario