Section outline

  • Il modulo di attività Glossario consente ai partecipanti di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse e informazioni.

    Un docente può consentire di allegare file alle definizioni delle voci. I file allegati di tipo immagine vengono visualizzati assieme alla definizione. E' possibile cercare voci oppure ordinarle alfabeticamente per categoria, data o autore. Per default le voci e le definizioni inserite sono considerati approvate, tuttavia, prima di rendere la voce visibile a tutti i partecipanti. è anche possibile impostare l'approvazione da parte di un docente.

    Tramite l'attivazione del filtro 'Link automatici al glossario' le voci potranno essere collegate automaticamente quando la voce compare nei testi del corso.

    Un docente può anche consentire l'inserimento di commenti alle voci. Le voci possono essere valutate sia dal docente sia dagli studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro del valutatore.

    E' possibile usare i glossari per:

    • Una raccolta collaborativa di parole chiave
    • Uno spazio per consentire agli studenti di inserire informazioni su loro stessi per conoscersi reciprocamente
    • Suggerimenti utili o buone pratiche su un dato argomento
    • Un'area di condivisione di video, immagini, o file musicali
    • Una serie di argomenti da ricordare


    https://docs.moodle.org/31/en/Glossary_activity



    • Esempi di glossari con diversi formati

    • In questo glossario non sono visualizzati gli autori e la data di inserimento delle voci, gli eventuali allegati sono disponibili tramite link.

    • Il glossario permette la visualizzazione dell'autore e della data di inserimento, gli allegati sono disponibili tramite link.

    • I termini vengono visualizzati di seguito senza separazioni, eccetto le icone di modifica e gli eventuali allegati sono disponibili tramite link

    • Il glossario è un elenco dei termini visualizzati come link

    • Glossario simile al modello "Completo con autore”, ma le eventuali immagini allegate vengono integrate nel testo

    • Il glossario è impostato in modo che alla creazione delle voci aggiunge automaticamente le parole DOMANDA e RISPOSTA, rispettivamente nei campi “concetto” e “definizione”


    • Questo è il glossario primario del corso, in cui è possibile importare i termini di tutti gli altri glossari secondari presenti.


    • Esempi di attività/risorse contenenti termini collegati alle voci di Glossario