选课选项

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla struttura e al funzionamento dell'azienda agricola. In questo ambito l'insegnamento si propone di fornire le nozioni di base necessarie alla scelta delle macchine e delle trattrici, considerando aspetti funzionali, ingegneristici e di gestione, per il dimensionamento delle macchine, il calcolo di tempi e costi relativi alle operazioni meccaniche e logistiche per l'azienda agricola e per gli allevamenti. 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di conoscere e gestire le macchine agricole per le produzioni vegetali e zootecniche.

in particolare:

- con a disposizione illustrazioni e dati tecnici di diverse macchine e trattrici, larghezze di lavoro e velocità di lavoro delle macchine, dovrà identificare la migliore tra le opzioni presentate motivandone la scelta, e attuare un accoppiamento trattrice-operatrice più appropriato.

- dato un ordinamento colturale dovrà indicare le macchine necessarie e/o eventualmente quali operazioni possono essere convenientemente svolte da contoterzisti.

- data una macchina che richiede la regolazione della distribuzione dei prodotti, dovrà elencare le procedure per la sua regolazione.

- data una operazione in campo o logistica su appezzamenti di forma e dimensione note, sarà in grado di determinare le macchine necessarie, i tempi ed i costi delle operazioni.

- data una operazione zootecnica, dovrà essere in grado di indicare le macchine e le attrezzature da utilizzare, ed i criteri di scelta delle stesse.

 

Programma

  • Richiami di Fisica e Unità di misura
  • Richiami di meccanica, idraulica e termodinamica
  • Motori endotermici e la trattrice
  • Macchine per la lavorazione del terreno
  • Macchine per la semina
  • Macchine per la concimazione
  • Macchine per i trattamenti
  • Macchine per la raccolta dei cereali
  • Macchine per la raccolta dei foraggi
  • Macchine per gli allevamenti
  • Impianti per essiccazione dei prodotti
  • Coefficienti di utilizzazione delle macchine
  • Studio del lavoro, periodi utili e superfici dominabili
  • Costi indicativi delle operazioni di campo e logistiche
  • Dimensionamento del parco macchine e trattrici
  • L'utilizzo delle biomasse per la produzione di energia

 

Modalità di insegnamento

L'insegnamento  consiste di lezioni per le quali il docente usa una serie di presentazioni in Power Point la cui copia sarà  a disposizione degli studenti durante lo svolgimento del corso tramite piattaforma Moodle. Altri materiali saranno a disposizione tramite la piattaforma. L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale e 16 ore di esercitazioni suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e seminari tenuti da esperti d’impresa sugli argomenti trattati. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcuni esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento si procederà alla verifica degli obiettivi di apprendimento attraverso una discussione tematica. L'esame finale è una prova scritta composta da domande a scelta multipla e aperte del quale lo studente è sottoposto ad una  verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite, fino ad un punteggio di 24/30. L’esame orale contribuisce con altri 6/30 alla formulazione del voto finale. Inoltre, allo scopo di verificare la capacità di approfondimento e le abilità comunicative, viene proposto agli studenti, lavorando a gruppi, l'allestimento di una presentazione sull’analisi delle caratteristiche delle macchine da impiegare per un'operazione a scelta. Il lavoro viene esposto durante le ultime ore di esercitazione del corso e concorre alla votazione finale aumentando fino a 3/30 punti il voto finale.

 

Attività di supporto

Esercitazioni pratico dimostrative sia in laboratorio che in azienda agricola. Visita a fiere agricole

 

Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma moodle.

Libri di testo consigliati per approfondimento:

  • L.Bodria - G.Pellizzi - P.Piccarolo, Meccanica Agraria, Vol I e II,Edagricole
  • F. Mazzetto, M. Lazzari, Prontuario di Meccanica Agraria e Meccanizzazione
  • A. Peruzzi, L. Sartori, Guida alla scelta e all'ipiego delle attrezzature per la lavorazione del terreno

 


自助选课 (Student)
自助选课 (Student)