Buongiorno,
grazie al confronto con alcuni di voi, mi sono accorto di un errore presente nelle slide. In particolare, il calcolo del coefficiente b che ho indicato nella lezione è sbagliato. Ovvero, tale coefficiente dovrebbe servire solo a capire qual’è la proporzione di CWUblue rispetto al totale della crop water use dovuta alla ET (ovvero a CWUgreen+CWUblue).
Nel caso della coltura irrigata, poiché il totale della crop water use dovuta alla ET l’abbiamo definita come ETe, possiamo dire che il coeff. b si può calcolare come:
b=CWUblue / CWUtot = (ETe-E^Te) / ETe
Ho pertanto modificato le slide correggendo l'errore (anche per il caso teorico)
Ho inoltre inserito qualche elemento in più per meglio spiegare come considerare l'acqua "incorporata" nella produzione asportata dal campo. Se chiamiamo WY l'acqua incorporata nella produzione, questa può essere calcolata come
WYtot = Yh x YWC/100
dove WYtot: acqua incorporata nella produzione [t/ha]; Yh: produzione della coltura (all’umidità di raccolta) [t/ha]; YWC: umidità della produzione [%]
Per ripartire la WYtot nelle componenti green e blue, si ipotizza che il contenuto relativo di blue water rispetto al totale sia lo stesso di quello ottenuto calcolando la CWU, da cui:
WYblue = b x WYtot
WYgreen= WYtot - WYblue
Nel determinazione finale della Water Footprint, il calcolo da fare sarà dunque:
WFgreen = (CWUgreen + WYgreen) / Y
WFblue = (CWUblue + WYblue) / Y
(naturalmente CWU e WY dovranno essere espresse nella stessa unità di misura. Es. t/ha, mm,...)
Un'ultima precisazione in merito a quale valore utilizzare per esprimere la produzione (Y): ai fini del calcolo della WF ritengo comunque più corretto utilizzare la produzione espressa in sostanza secca.