I Ministri dell’istruzione superiore dei Paesi europei partecipanti
al Processo di Bologna hanno deciso nel 2005 di realizzare il Quadro
dei titoli per lo Spazio europeo dell’istruzione superiore (Qualifications Framework for the European Higher Education Area - QF for the EHEA).
Il
Quadro si articola nei tre cicli principali dell’istruzione superiore,
come definiti dal Processo di Bologna e presenta tutti i titoli
rilasciati per ciascun ciclo, con riferimento al numero dei crediti ECTS
e ai risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino).
Il Processo di Bologna prevede che, in tutti i paesi, gli studi a livello di Istruzione superiore siano articolati su tre cicli:
- un primo ciclo della durata minima di tre anni - da 180 a 240 crediti ECTS;
- un secondo ciclo della durata di uno o due anni - da 60 a 120 crediti ECTS;
- un terzo ciclo di studi dottorali
il quale non deve necessariamente essere espresso in forma di crediti
(la durata degli studi dottorali nella maggior parte dei paesi è di tre
anni) al quale di regola si accede dopo aver accumulato complessivamente
300 crediti ECTS - circa cinque anni di corso.
In linea generale,
i titoli corrispondenti a ogni ciclo garantiscono l’accesso al ciclo
successivo, tenuto conto delle regole interne stabilite dai vari
ordinamenti dei paesi membri. In un solo ciclo possono essere inserite
varie tipologie di corsi che possono quindi avere differente durata,
differenti obiettivi formativi e possono essere caratterizzati da
un’impronta più accademica o più professionalizzante.
Il QF dell’EHEA
si occupa esclusivamente delle qualifiche successive alla scuola
secondaria superiore - classicamente identificate con gli studi a
livello universitario. Inoltre, tale framework è basato sul concetto di
‘crediti’, cioè di una unità di misura per stabilire l’impegno
necessario in termini di ore-lavoro per l’ottenimento di una qualifica, o
anche il ‘peso’ in termini di ore di ogni qualifica. Il sistema di
crediti utilizzato dal QF del Processo di Bologna è l’ECTS - European Credit Transfer and Accomulation System.