Buongiorno,
il corso prevede una parte di lezioni frontali di 48 ore ed una parte di laboratorio.

Le lezioni frontali potranno essere frequentate in presenza nella sede di Via Quarello, secondo l'orario pubblicato sul sito del Corso di Laurea, oppure seguite in streaming con lo stesso orario. Successivamente a ciascuna lezione, sulla piattaforma Moodle verrà caricata la videoregistrazione corrispondente.
Sempre su Moole verranno caricate le presentazioni power point proiettate a lezione.

Per quanto riguarda la parte di laboratorio, 12 ore verranno svolte come esercitazioni online e 20 ore si svolgeranno in presenza nei laboratori didattici di VIA GIURIA 7.
Sarà necessario iscriversi al corso sia sulla pagina di Campusnet sia sulla piattaforma Moodle. Il docente invierà una mail a tutti gli iscritti per avere l'elenco di tutte le persone che intendono frequentare l'attività in laboratorio (OBBLIGO DI FREQUENZA DEL 70% MINIMO) e comunicherà il turno di frequenza; per esigenze di distanziamento, in caso di un numero di iscritti all'attività di laboratorio superiore a 30, sarà infatti necessario organizzare due turni di laboratorio.

Per chiarimenti rivolgersi via mail ai docenti del corso

Buon anno accademico e buon lavoro!
L’insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti e studentesse, che già conoscono il linguaggio e i fondamenti della termodinamica e del legame chimico in semplici molecole, la comprensione qualitativa e quantitativa della struttura elettronica di molecole poliatomiche fino ai materiali solidi a dimensionalità crescente, utilizzando la teoria degli orbitali molecolari. In particolare gli orbitali molecolari verranno descritti in termini di combinazione lineare di orbitali atomici (LCAO), combinazioni lineari di simmetria, approssimazione di Huckel, teoria del campo dei leganti. Inoltre, l'insegnamento si propone di illustrare le correlazioni con le proprietà strutturali, spettroscopiche (vibrazionali, elettroniche) e magnetiche.
Gli studenti e studentesse dovranno essere in grado di realizzare semplici simulazioni al calcolatore in aula informatica, comprenderne e spiegarne i risultati, noti i concetti di base delle spettroscopie fondamentali (IR, UV-vis).
Questo corso ha l'obiettivo di introdurre allo studente recenti avanzamenti nella scienza dei materiali abituandolo alla comprensione orale, alla lettura ed all'utilizzo della letteratura scientifica in lingua inglese.
Buongiorno,
il corso prevede un'attività laboratoriale corrispondente a un CFU.
Gli studenti interessati a seguire il corso sono pregati di iscriversi sia sulla piattaforma Campusnet, sia in Moodle, in modo da poter organizzare al meglio l'attività di laboratorio. Gli studenti che non risulteranno iscritti non potranno accedere a tale attività.
Sarà possibile iscriversi fino al 05/03/2021.

Le lezioni verranno erogate da remoto tramite WebEx. Gli studenti sono invitati a collegarsi nell'orario indicato nella stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/silvia.berto
L'insegnamento è volto a fornire informazioni di base riguardanti le caratteristiche elettroniche dei materiali semiconduttori, di alcuni dispositivi elementari ed abilità in alcune tecniche sperimentali di caratterizzazione elettronica.
Il modulo A dell'insegnamento Materiali per l'Elettronica con Laboratorio per il corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali, ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per la comprensione delle proprietà strutturali, termiche ed elettroniche dei solidi.

 Questo modulo è propedeutico al modulo B, che si svolgerà nel 2o periodo didattico, in cui l'attenzione verrà focalizzata alle proprietà elettroniche dei materiali semiconduttori, che costituiscono la classe di materiali cardine della moderna elettronica ed opto-elettronica. 

Gli insegnamenti di base di Fisica (I e II), di Metodologie di Caratterizzazione dei Materiali, di Metodi Matematici e Meccanica Quantistica e di Chimica Fisica II sono da considerarsi propedeutici a questo modulo

La modalità di insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Saranno disponibili videoregistrazioni sia delle lezioni, che delle esercitazioni. 

La prova di verifica consisterà nello svolgimento di un elaborato scritto, in cui verrà richiesto lo svolgimento di esercizi e discussione di argomenti trattati a lezione.