Disegno figurini abiti di scena Clitennestra e Crisotemi

di Silvia Carani -

la mia proposta per gli abiti di scena di Clitennestra e Crisotemi è questa.

A sinistra Clitennestra. per lei ho scelto colori più severi riconducibili alla terra. Per il corpetto, un finto doppiopetto a maniche lunghe a "t",un verde oliva in contrasto con la passamaneria bianca ai polsi. Per la gonna a ruota un marrone tenue nei toni del thè monocolore. Visibile è la crinolina sottostante. Al collo una rivisitazione di una gorgera che è l'unico elemento appartenente ad un epoca diversa da quella vittoriana che invece ho scelto come linea per la scelta delle caratteristiche degli abiti. infatti la gorgera nei toni del giallo è ricavata da numerosi rotolini ottenuti inamidando il tessuto. la parte retrostante cresce di volume. In capo porta una diadema di perline.


A destra Crisotemi che con dei colori più accesi e temi floreali esalta il suo lato più fresco. I toni sono quelli del giallo per il drappo e varie nuance di rosa per il corpetto e la gonna. Anche in questo caso abbiamo un copri corpetto per la parte superiore, uno scollo quadrato molto profondo con pizzo giallo in decorazione, lo stesso delle maniche, corte al gomito. la gonna ha una increspatura laterale sinistra, la prima gonna ha una fantasia floreale, la seconda monocromatica. al collo porta una collana di perle.

Allegato clit.jpg
Allegato clitenn.jpg
Allegato criso.jpg

Indicazioni di regia monologo iniziale Elektra

di Marta Romagnoli -

Ciao a tutti,

con grande ritardo per il quale mi scuso vi mando le mie indicazioni di regia per la prima parte del testo.  Può darsi che io sia già partita per quando discuterete in classe i vari commenti, nel caso affido a Vale il compito di giustificare i miei voli pindarici sul pozzo. 

Nel caso non riesca a venire oggi a lezione, vi saluto tutti calorosamente, ci vediamo a giugno!


Commento

di Marta Romagnoli -

Ciao a tutti, 

per ora ho letto solo il file sull'illuminazione di Elisa, hai avuto delle belle idee! Mi piace molto l'effetto dell'illuminazione dalle botole, mentre forse ridurrei il numero di luci colorate solo per i personaggi principali. Tuttavia si tratta solo di un mio parere, ne discuteremo meglio in classe mercoledì! Stasera vi carico il mio file, scusate il ritardo. 


Musiche di scena per "Elektra"

di Alessio Mercurio -

Buonasera a tutti,

allego il file con la mia proposta per le musiche di scena di questo immaginario e collettivo allestimento dell'"Elektra".

Nel documento trovate anche i link ai video musicali da me scelti come accompagnamento alle scene del dramma.

Ho cercato di esser filologicamente fedele al periodo storico nella scelta dei brani, evitando però di scegliere musiche di Richard Strauss per non cadere nella banalità. 

Sono aperto a suggerimenti.

A domani.

Alessio M.

Illuminazione "Elektra"

di Elisa Scartapacchio -

Ecco la mia proposta su come realizzare l'illuminazione.

E' possibile modificare la scelta dei singoli colori per decisione comune e/o in base ai costumi. L'andamento delle luci durante la recitazione dovrà adeguarsi alle indicazioni di scena; attualmente ho usato quelle del testo originale. Non dovrebbero esserci problemi tecnici riguardo la scenografia. Aggiustamenti possono essere fatti in base alla musica per ottenere una resa più organica.

Buon anno nuovo

Elisa