Utilizzare il pulsante "Condividi" che si trova in basso, a fianco di quelli per attivare o disattivare l'audio e il video.

 

 

Nel pannello "Condividi contenuto" che si è aperto, scorrere verso il basso (con la barra di scorrimento sul lato destro) fino a giungere al fondo e scegliere "Condividi file":

 

 

Individuare il file che si intende condividere, e fare clic su "Apri". Questa modalità di condivisione è particolarmente indicata per file video (mp4, avi, wmv, ...) e audio (mp3, wav, …). Apparirà all'interno di Webex un lettore multimediale, nel quale, in caso di video, si vedrà l'immagine del filmato (per gli audio l'interno della finestra resta nero). Ciò vale sia per il presentatore che per gli altri partecipanti, con la differenza che solo il presentatore ha il controllo dello scorrimento del file multimediale, cioè può avviarlo, fermarlo e farlo ripartire, mentre i partecipanti possono solo modificare il volume dell'audio (indipendentemente da quello del presentatore: cioè al limite il presentatore può averlo al minimo e un partecipante può impostarlo al massimo, o viceversa) e, se lo desiderano, visionare il filmato a schermo intero (utilizzando i pulsanti in basso a destra).

 

 

Durante questa condivisione, l'audio proveniente dal microfono del presentatore risulta indipendente, dunque conviene disattivarlo durante l'esecuzione dell'audio o del video. Per disattivare il microfono, utilizzare come di consueto il pulsante "Disattiva audio" in basso, oppure i tasti Ctrl-M. Una volta disattivato, per riattivarlo temporaneamente basta premere e tenere premuta la barra spazio. Se si parla mentre la barra spazio è premuta, i partecipanti sentiranno la voce del presentatore sovrapposta all'audio del file in esecuzione; lasciando la pressione della barra spazio, il microfono tornerà disattivato.

 

Per terminare la condivisione: nel bordo superiore del riquadro della condivisione, clic sulla piccola freccia verso il basso e poi sulla X:



Verrà chiesta una conferma: rispondere Sì.

 

Si possono condividere in questo modo anche documenti di altro tipo, però in genere non è possibile condividere correttamente un file di presentazione con contenuto audio, di tipo Power Point (pptx, ppsx, ppt, pps) o LibreOffice Impress (odp) , perché con questi documenti l'audio non viene trasmesso ai partecipanti.

Ultime modifiche: lunedì, 21 dicembre 2020, 19:07