Il corso "2. IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DIGITALE" si sviluppa in 3 moduli formativi caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop.
Si tratteranno in particolare :
- La profilazione e la conoscenza del cliente offline (e online): modelli e modalità di utilizzo. Identificare il cliente: chi hai di fronte? Chi è il cliente tipo che servi (consumatore finale, b2b, entrambi)?
- I social media e i blog: nuove opportunità e modalità di utilizzo per potenziare l’interazione con i clienti e la loro co-produzione di beni e servizi. Le nuove sfide della comunicazione interna: coinvolgimento nei processi aziendali, apprendimento e miglioramento continuo. Come funzionano i social media, i blog e come possono essere sfruttati in base ai clienti che si hanno (intercettare i bisogni digitali)
- La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori attraverso sito internet. La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori attraverso i social media (Facebook, Twitter, Instagram) . Comprendere quali dati si possono raccogliere e analizzare su sito e sui social; avere un profilo di chi va online e il comportamento dell’utente sullo spazio digitale
I referenti aziendali sono accompagnati dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di:
- Teacher: Bruno Tullio Abramo
- Teacher: Tiziana Allegra
- Teacher: Augusto Bargoni
- Teacher: Valentina Chiaudano
- Teacher: Francesca Culasso
- Teacher: Marco Di Furia
- Teacher: Roberto Di Monaco
- Teacher: Chiara Giachino
- Teacher: Monica Gilli
- Teacher: Fabrizio Mosca
- Teacher: Viviana Patti
- Teacher: Pietro Rosso
- Teacher: Veronica Scuotto