Il corso "LA STRATEGIA DIGITALE " affronta i concetti e presenta gli elementi pratico - operativi necessari all'elaborazione di una strategia digitale definita ed efficace, attraverso la declinazione di obiettivi, strumenti e metodologie.
Si tratteranno in particolare :
- l’elaborazione di una strategia digitale definita ed efficace: obiettivi, strumenti e metodologie
- l'elaborazione del budget
- la creazione di reti d’impresa
- l’e-commerce: trappole e opportunità del nuovo canale di vendita
- la strategia digitale: analizzare come si colloca l’azienda rispetto ai cambiamenti legati all’ambiente, alla sostenibilità, ai nuovi significati del cibo e della sua produzione
- la strategia digitale: valutare e misurare il riconoscimento del mercato e le opportunità di interazione, posizionamento
Il corso si sviluppa in 6 moduli formativi caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop.
I partecipanti sono accompagnati dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di:
- Teacher: AbramoBruno Tullio
- Teacher: AdminSerena
- Teacher: AllegraTiziana
- Teacher: BaimaGabriele
- Teacher: BargoniAugusto
- Teacher: BattistiEnrico
- Teacher: BeltramoRiccardo
- Teacher: BorraDanielle
- Teacher: BroccardoLaura
- Teacher: CasalegnoCecilia Giuliana Nicoletta
- Teacher: ChiaudanoValentina
- Teacher: CisiMaurizio
- Teacher: CorazzaLaura
- Teacher: CroccoEdoardo
- Teacher: CulassoFrancesca
- Teacher: De BernardiPaola
- Teacher: Di FuriaMarco
- Teacher: Di MonacoRoberto
- Teacher: FerrarisAlberto
- Teacher: GayPaolo
- Teacher: GenesinMaria Pia
- Teacher: GiachinoChiara
- Teacher: GilliMonica
- Teacher: IllengoVittorio
- Teacher: ImarisioLuca
- Teacher: MassagliaStefano
- Teacher: MoscaFabrizio
- Teacher: PattiViviana
- Teacher: PeiraGiovanni
- Teacher: PensaRuggero Gaetano
- Teacher: RossoPietro
- Teacher: SantoroGabriele
- Teacher: SchifanellaClaudio
- Teacher: ScuottoVeronica
- Teacher: SpioneGelsomina
- Teacher: ThobaniShaira
- Teacher: TruantElisa
- Teacher: VareseErica
Il corso "2. IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DIGITALE" si sviluppa in 3 moduli formativi caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop.
Si tratteranno in particolare :
- La profilazione e la conoscenza del cliente offline (e online): modelli e modalità di utilizzo. Identificare il cliente: chi hai di fronte? Chi è il cliente tipo che servi (consumatore finale, b2b, entrambi)?
- I social media e i blog: nuove opportunità e modalità di utilizzo per potenziare l’interazione con i clienti e la loro co-produzione di beni e servizi. Le nuove sfide della comunicazione interna: coinvolgimento nei processi aziendali, apprendimento e miglioramento continuo. Come funzionano i social media, i blog e come possono essere sfruttati in base ai clienti che si hanno (intercettare i bisogni digitali)
- La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori attraverso sito internet. La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori attraverso i social media (Facebook, Twitter, Instagram) . Comprendere quali dati si possono raccogliere e analizzare su sito e sui social; avere un profilo di chi va online e il comportamento dell’utente sullo spazio digitale
I referenti aziendali sono accompagnati dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di:
- Teacher: AbramoBruno Tullio
- Teacher: AllegraTiziana
- Teacher: BargoniAugusto
- Teacher: ChiaudanoValentina
- Teacher: CulassoFrancesca
- Teacher: Di FuriaMarco
- Teacher: Di MonacoRoberto
- Teacher: GiachinoChiara
- Teacher: GilliMonica
- Teacher: MoscaFabrizio
- Teacher: PattiViviana
- Teacher: RossoPietro
- Teacher: ScuottoVeronica
Il corso "3.LA PRIVACY" sviluppa il tema: "Privacy: adeguamento e gestione dei dati nel rispetto delle norme in vigore" con un unico modulo formativo caratterizzato da video pillole e una sessione di web-workshop.
Il Corso è sviluppato dai dipartimenti di:
- Teacher: AbramoBruno Tullio
- Teacher: CulassoFrancesca
- Teacher: ImarisioLuca
- Teacher: PensaRuggero Gaetano
- Teacher: ThobaniShaira
Il corso "4. LA TRACCIABILITA’" si sviluppa in 4 moduli formativi caratterizzati da video pillole e sessioni di web-workshop.
Si tratteranno in particolare :
- Tracciabilità come strumento per la sicurezza alimentare: strumenti legislativi e certificazioni
- Le tecnologie ICT per i sistemi di tracciabilità obbligatoria e volontaria: obiettivi, strumenti, problemi ancora aperti e prospettive future
- I dati digitali dei processi di tracciabilità (collegamento a punto precedente di Marketing e comunicazione digitale)
- La tracciabilità come valore aggiunto del prodotto: utilizzo per nuove strategie di marketing e per una comunicazione più efficace
I referenti aziendali sono accompagnati dai docenti e dai ricercatori dell'Università degli Studi di Torino dei Dipartimenti di:
- Teacher: AbramoBruno Tullio
- Teacher: BeltramoRiccardo
- Teacher: BoellaGuido
- Teacher: BorraDanielle
- Teacher: CulassoFrancesca
- Teacher: GayPaolo
- Teacher: GenesinMaria Pia
- Teacher: MassagliaStefano
- Teacher: PeiraGiovanni
- Teacher: SchifanellaClaudio
- Teacher: VareseErica
il piano formativo a favore dei Digital Ambassador, ha ad oggetto il tema della Tracciabilità, elaborato dall’Università degli Studi di Torino, con il coordinamento e la supervisione del Coordinatore Scientifico, Prof.ssa Francesca Culasso.
L’obiettivo è sviluppare le conoscenze e le competenze dei Digital Ambassador al fine di potenziare l’asse della Tracciabilità del progetto SMAQ.
La proposta formativa 2021 “Tracciabilità per i Digital Ambassador” è stata costruita in raccordo con le esigenze del Committente attraverso il confronto con la Cabina di Regia SMAQ e con il contributo dei dipartimenti UNITO, nello specifico:
• MANAGEMENT
• AGRARIA
• CULTURA, POLITICA E SOCIETA’ (CPS)
• GIURISPRUDENZA
• INFORMATICA
Il Corso articola in 5 unità didattiche :
1) Norme e prassi: etichettatura e presentazione online di un prodotto alimentare a norma di
legge; le regolamentazioni internazionali e la normativa italiana vigente in ambito di
tracciabilità con focus sul settore agroalimentare;
2) Regolamentazione d’uso delle denominazioni di origine e delle denominazioni territoriali
nella comunicazione;
3) La comunicazione a supporto della tracciabilità: le informazioni di prodotto e di azienda utili
per una comunicazione di filiera;
4) Tecniche di storytelling applicate alla tracciabilità nel settore agroalimentare;
5) Gli strumenti digitali innovativi e più adeguati per comunicare la tracciabilità; esempi di
interactive storytelling in ambito agroalimentare.
- Teacher: AbramoBruno Tullio
- Teacher: BeltramoRiccardo
- Teacher: BonadonnaAlessandro
- Teacher: CulassoFrancesca
- Teacher: DamianoRossana
- Teacher: GenesinMaria Pia
- Teacher: GiachinoChiara
- Teacher: GilliMonica
- Teacher: MassagliaStefano
- Teacher: PeiraGiovanni
- Teacher: VareseErica