L'obiettivo del modulo didattico Qualità, Igiene e Sicurezza degli Alimenti Zootecnici è quello di acquisire le nozioni relative al concetto di qualità e sicurezza degli alimenti zootecnici, la normativa inerente e la sua applicazione in contesto produttivo.
Il programma del modulo didattico Qualità, Igiene e Sicurezza degli Alimenti Zootecnici comprende i seguenti argomenti:
- Qualità degli alimenti zootecnici: definizione, fattori e metodologie di analisi;
- Sicurezza ed l'igiene degli alimenti zootecnici: le colture OGM (normativa e utilizzo in alimentazione animale), la contaminazione (chimica, microbiologica), le sostanze illegali, gli enti responsabili per la sicurezza degli alimenti;
- Sistemi di controllo della qualità e della sicurezza: cosa sono e come funzionano i sistemi di autocontrollo applicati alla gestione dei mangimifici, sistema HACCP (definizione e sorveglianza dei punti critici di controllo, definizione di azioni correttive).
Il modulo didattico è organizzato in blocchi di 1 CFU per l'acquisizione delle conoscenze di base e 1 CFU dedicato alle attività pratiche.
Le lezioni frontali verranno svolte a distanza ricorrendo a lezioni registrate, audio, video, testi ed attività di approfondimento, associati a videoconferenze settimanali (Focus time) di chiarimento sugli argomenti trattati durante la settimana.
Le esercitazioni saranno organizzate nel seguente modo: 2 ore di tecniche di microscopia per la valutazione della qualità degli alimenti in laboratorio (20-21/10/2020), 2 ore di attività di campionamento degli alimenti zootecnici presso l'azienda zootecnica (03-04/11/2020) e valutazione delle linee di produzione di mangimi per animali da reddito ed animali da compagnia attraverso attività online (video).
La valutazione del modulo didattico verrà fatta sulla base di una relazione INDIVIDUALE scritta. La relazione comprende la redazione di un Piano di Gestione di Qualità e sicurezza degli alimenti contenente la descrizione dell'impianto produttivo, del prodotto, del processo di produzione e del sistema di controllo di qualità HACCP. Tutte le informazioni relative ai contenuti della relazione finale saranno disponibili sulla piattaforma moodle.