Blockcerts è uno standard aperto offerto dal MIT Media Lab utilizzato per esprimere digitalmente un certificato e memorizzarlo in una blockchain in modo che possa essere sempre verificato senza la necessità di contattare l'istituzione emittente (UniTo) o la piattaforma Bestr.
Un Blockcerts è un certificato digitale rilasciato dall'Università di Torino e di proprietà di un individuo, espresso in questo formato e notariato nella blockchain.
UniTo emette i Blockcerts e la firma digitalmente con le proprie chiavi.
I Blockcerts, come il certificato cartaceo, rimangono al proprietario. A differenza di un certificato cartaceo, il proprietario può facilmente condividere i Blockcerts senza la necessità di separarsi dall'originale e l'autenticità del certificato può essere verificata confrontando il contenuto dei Blockcerts con la sua “impronta digitale” memorizzata nella blockchain.
L’impronta digitale, come qualsiasi altra cosa scritta nella blockchain, è immutabile e sempre accessibile. Questo è il motivo per cui Blockcerts permette di verificare l'integrità di un certificato in modo sicuro e immediato senza la necessità di contattare l'organizzazione che ha rilasciato il certificato.
Fonte: Bestr