Scala basata sulla teoria della conoscenza isolata e della conoscenza collegata. descrive due modi differenti con i quali possiamo valutare e imparare le cose che vediamo e che sentiamo.
Il Conoscitore isolato preferisce rimanere il più obiettivo possibile senza tener conto dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Durante una discussione con persone che hanno idee diverse, gli piace difendere le proprie, usando la logica per trovare difetti nelle idee altrui.
Il Conoscitore collegato è più disponibile verso le altre persone. E' in grado di comunicare meglio e tende ad ascoltare e porre domande finché entra in sintonia e "capisce le cose dal punto di vista degli altri". Impara cercando di condividere le esperienze che hanno portato alla conoscenza che ha trovato negli altri.
Riferimenti bibliografici sulla teoria
Belenky, M.F., Clinchy, B.M., Goldberger, N.R., & Tarule, J.M. (1986).
Women's ways of knowing: the development of self, voice, and mind. New York,
NY: Basic Books.
Clinchy, B.M. (1989a). The development of thoughtfulness in college women:
Integrating reason and care. American Behavioural Scientist, 32(6), 647-657.
Clinchy, B.M. (1989b). On critical thinking & connected knowing. Liberal
education, 75(5), 14-19.
Clinchy, B.M. (1996). Connected and separate knowing; Toward a marriage
of two minds. In N.R. Goldberger, Tarule, J.M., Clinchy, B.M. &
Belenky, M.F. (Eds.), Knowledge, Difference, and Power; Essays inspired
by “Women’s Ways of Knowing” (pp. 205-247). New York, NY:
Basic Books.
Galotti, K. M., Clinchy, B. M., Ainsworth, K., Lavin, B., & Mansfield,
A. F. (1999). A New Way of Assessing Ways of Knowing: The Attitudes Towards
Thinking and Learning Survey (ATTLS). Sex Roles, 40(9/10), 745-766.
Galotti, K. M., Reimer, R. L., & Drebus, D. W. (2001). Ways of knowing
as learning styles: Learning MAGIC with a partner. Sex Roles, 44(7/8), 419-436.