La scala di apprendimento separato e collegato

Scala basata sulla teoria della conoscenza isolata e della conoscenza collegata. descrive due modi differenti con i quali possiamo valutare e imparare le cose che vediamo e che sentiamo.

Il Conoscitore isolato preferisce rimanere il più obiettivo possibile senza tener conto dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Durante una discussione con persone che hanno idee diverse, gli piace difendere le proprie, usando la logica per trovare difetti nelle idee altrui.

Il Conoscitore collegato è più disponibile verso le altre persone. E' in grado di comunicare meglio e tende ad ascoltare e porre domande finché entra in sintonia e  "capisce le cose dal punto di vista degli altri". Impara cercando di condividere le esperienze che hanno portato alla conoscenza che ha trovato negli altri.


Riferimenti bibliografici sulla teoria

  • Belenky, M.F., Clinchy, B.M., Goldberger, N.R., & Tarule, J.M. (1986). Women's ways of knowing: the development of self, voice, and mind. New York, NY: Basic Books.
  • Clinchy, B.M. (1989a). The development of thoughtfulness in college women: Integrating reason and care. American Behavioural Scientist, 32(6), 647-657.
  • Clinchy, B.M. (1989b). On critical thinking & connected knowing. Liberal education, 75(5), 14-19.
  • Clinchy, B.M. (1996). Connected and separate knowing; Toward a marriage of two minds. In N.R. Goldberger, Tarule, J.M., Clinchy, B.M. &
  • Belenky, M.F. (Eds.), Knowledge, Difference, and Power; Essays inspired by “Women’s Ways of Knowing” (pp. 205-247). New York, NY: Basic Books.
  • Galotti, K. M., Clinchy, B. M., Ainsworth, K., Lavin, B., & Mansfield, A. F. (1999). A New Way of Assessing Ways of Knowing: The Attitudes Towards Thinking and Learning Survey (ATTLS). Sex Roles, 40(9/10), 745-766.
  • Galotti, K. M., Reimer, R. L., & Drebus, D. W. (2001). Ways of knowing as learning styles: Learning MAGIC with a partner. Sex Roles, 44(7/8), 419-436.

  • Zuletzt geändert: Freitag, 8. März 2019, 11:29