Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali
Indice degli argomenti
-
-
Le lezioni si svolgeranno in aula B1 lu-ma-me 14-16
L3 student3 che desiderano partecipare come frequentant3 sono tenut3 a seguire le lezioni e partecipare ai lavori in classe, sono ammesse 2/3 assenze e sono pregat3 di iscriversi alla piattaforma MOODLE.CHI SONO GLI/LE STUDENT3 FREQUENTANTI?
sono quelli che seguono le lezioni in presenza (saltano non più di 2-3 lezioni) sono attivi in classe, partecipano a un gruppo ricerca e presentano il risultato della ricerca.
Quest3 student3 saranno esentati dal manuale di T. Lewellen all'esame finale (vedi PARTE I del programma) e porteranno i due libri a scelta (vedi PARTE II del programma), l'esame da "frequentante" può essere sostenuto in qualsiasi sessione di appelli.
Possono frequentare anche coloro che decidono di non partecipare ai lavori di gruppo, ma costoro daranno l'esame da NON frequentanti.
Si veda programma pagina campusnet
I lavori in classe saranno incentrati su una breve ricerca da svolgersi su alcuni casi studio riguardanti il concetto di resistenza e/o movimento sociale, declinato in base alle categorie di cui si parlerà a lezione. Vi sarà chiesto, lavorando a gruppi, di individuare un caso, analizzarlo ed esporlo a lezione.
Maggiori dettagli verranno forniti durante la prima lezione e durante lo svolgimento del corso.
L3 student3 che sono interessat3 a frequentare il corso ma senza voler partecipare ai lavori in classe lo posso fare, sono però pregati di NON iscriversi alla piattaforma Moodle, dal momento che è impostata su accesso libero e può essere fruita in ogni sua parte da chiunque senza bisogno di iscrizione, cosicché sappiamo che chi è iscritto ha invece intenzione partecipare ai lavori in classe.
VALUTAZIONE FINALE:
La partecipazione alle lezioni attraverso la partecipazione alle discussioni in classe e la presentazione del lavoro di gruppo costituiscono i 2/4 della valutazione finale. L'altra parte consisterà nella lettura e nell'esposizione orale, analisi critica e collegamento con i temi e le categorie trattate a lezione di due etnografie scelte dalla lista presente sulla pagina del corso.
CHI NON PUÒ O NON INTENDE FREQUENTARE PUÒ DARE L'ESAME DA NON FREQUENTANTE.
Si veda programma pagina campusnet
-
I lavori in classe saranno incentrati su una breve ricerca da svolgersi su alcuni casi studio riguardanti il concetto di resistenza e/o movimento sociale, declinato in base alle categorie di cui si parlerà a lezione. Vi sarà chiesto, lavorando a gruppi, di individuare un caso, analizzarlo ed esporlo a lezione. La partecipazione ai gruppi NON è obbligatoria, si può frequentare senza partecipare ai gruppi, e all'esame si porterà anche la parte del manuale.
-
Mi pare sia necessario un ultimo incontro conclusivo di commenti ai gruppi e di dibattito anche tra voi.
Vi propongo due opzioni scegliete quella che preferite entro domani, giovedì 30 ore 14:00.
-
-
«A mi madre.
Perdón madre por tanta rebeldía.
Hoy estamos en la delegación y llegamos sanos y salvos a Lima.
Todo el trayecto escuchamos «El pueblo unido, jamás será vencido», mientras nos daban agua, atún y galletas…
Muchos padres de familia -aunque no nuestros- lloran nuestra partida.
Hoy estoy aquí porque soy la representante que tiene el fiel deber de cuidar de mi delegación de la Federación Universitaria del Cusco, un gremio histórico. No puedo defraudarlos.
Seré sensata como me encomendó Wilian Yosep Huamán Ojeda, el vicepresidente de la FUC. Desde que salimos tuve miedo. No sé dónde vuelva a comenzar la lucha, (pero) les digo de una vez: no volverán a mentirnos nunca más.
Gracias por todo compañeros. Volveremos todos, es una promesa».
Kelyn Leonela Labra Panoca, presidenta de la Federación Universitaria Cusco (FUC)
-
-
-
-
-
-
-
Harvard professor Shoshana Zuboff wrote a monumental book about the new economic order that is alarming. "The Age of Surveillance Capitalism," reveals how the biggest tech companies deal with our data. How do we regain control of our data? What is surveillance capitalism? In this documentary, Zuboff takes the lid off Google and Facebook and reveals a merciless form of capitalism in which no natural resources, but the citizen itself, serves as a raw material. How can citizens regain control of their data?
-
Ci sono storie che vale la pena raccontare e conoscere: quella di Aaron Swartz è una di queste
“Aaron è morto.
Vagabondi in questo pazzo mondo,
abbiamo perso un mentore, un saggio anziano.
Hackers per la giustizia, siamo uno di meno,
abbiamo perso uno dei nostri.
Levatrici, badanti, ascoltatori,
nutritori, genitori tutti,
abbiamo perso un figlio.
Piangiamolo tutti”.Sir Tim Berners-Lee, 11 gennaio 2013
-