Ciao Carlotta,
1A) I proventi e oneri finanziari sono il frutto della "gestione finanziaria" della società.
Lo IAS 23 “Oneri finanziari” definisce oneri finanziari (§ 5):
gli interessi e gli altri oneri sostenuti da un’impresa in relazione all’ottenimento di finanziamenti.
Rientrano nell’ambito degli oneri finanziari, ad esempio:
-gli interessi sugli scoperti bancari e sui finanziamenti a breve ed a lungo termine;
-l’ammortamento di aggi e disaggi di emissione sui prestiti obbligazionari, ovvero la differenza tra il valore nominale del prestito che sarà rimborsato alla scadenza ed il valore del finanziamento ricevuto a seguito dell’emissione IAS 39;
-l’ammortamento dei costi accessori sostenuti in relazione all’ottenimento di un prestito: commissioni, spese di istruttoria, imposte, ecc. IAS 39;
-gli oneri finanziari collegati ai contratti di leasing finanziari contabilizzati secondo quanto stabilito dallo IAS 17– Leasing;
-le differenze cambio derivanti da finanziamenti in valuta estera per la parte che può essere considerata una rettifica degli interessi passivi.
I proventi finanziari, invece, a differenza degli oneri, sono componenti positive della gestione finanziaria (quindi per esempio riprendendo l'ultimo esempio fatto inerente agli oneri finanziari se la differenza di cambio derivante da finanziamento in valuta estera è positivo si parla di provente, in caso opposto di onere).
1B) Le passività non correnti sono quelle a medio lungo termine e quelle correnti sono quelle a breve termine.
2)non c'è un valore di riferimento... per questo di solito nelle analisi delle performance patrimoniali non è uno degli indicatori fondamentali a differenza di altri... (potete fare però l'osservazione che si è incrementato da un esercizio all'altro e provare a vedere il perchè osservando quindi PN e capitale)
3)L'indice di rotazione del capitale investito (turnover del capitale investito) risulta dal rapporto tra vendite e totale attivo. Se i ricavi di vendita sono riferiti ad un esercizio completo (1 anno) l'indice segnala quante volte, nell'arco di tale periodo, il capitale investito si è trasformato in risorse finanziarie attraverso la vendita di prodotti aziendali.
Vedere quest'indicatore può essere utile in quanto Il ROI viene scomposto nei due indici ROS e turnover. (ROI = ROS * turnover)
Questa scomposizione serve per comprendere due possibili comportamenti delle imprese. Vi sono infatti:
- imprese che scelgono una politica di bassi margini sulle vendite e che, per ottenere una redditività soddisfcante, debbono realizzare un'elevata rotazione del capitale investito (turnover);
- imprese che scelgono una politica di elevati margini sulle vendite, accettando di realizzare una minor velocità di rotazione del loro capitale investito.
Nel primo caso il ROS sarà basso e il turnover alto, nel secondo caso l'opposto.
(gli indicatori non analizzati in aula non saranno oggetto d'esame)
Buona serata
Davide